Scelta di App gratuite per iPhone per ogni categoria
Aggiornato il:
Lista delle applicazioni più utili per ogni scopo che si possono scaricare e installare gratis su iPhone dall'App Store
Il cuore pulsante di ogni smartphone è indubbiamente lo store delle app, da cui possiamo scaricare le applicazioni per rendere ancora più interattivo e multimediale il nostro dispositivo. Sugli iPhone è l'App Store, per molti il primo vero store di app, che di fatto ha decretato fin da subito il successo dei telefoni di Cupertino rispetto alla concorrenza. Se siamo nuovi del mondo degli iPhone e non sappiamo ancora quali applicazioni scaricare, in questa grande guida vi mostreremo le applicazioni più utili, per ogni categoria per iPhone che è possibile scaricare gratis dall'App Store.
Molte delle app consigliate sono disponibili anche sull'iPad, nel caso in cui decidessimo di puntare su questa tipologia di tablet, così da avere di fatto le stesse app sia sul telefono sia sul tablet.
LEGGI ANCHE: Migliori applicazioni per iPad
Le app per fare telefonate gratuite da smartphone e tablet sono irrinunciabili perchè permettono di telefonare gratis e di fare videocall anche quando viaggiamo all'estero o quando non vogliamo intaccare i minuti inclusi nell'offerta dell'operatore.
Per i professionisti che fanno molte videocall e per gli studenti le app irrinunciabili sono Zoom e Google Meet, senza dimenticare FaceTime (integrata nell'app Messaggi).
Altre app famose sono Skype, Viber e molte app di messaggistica con chiamate e videochiamate incluse.
WhatsApp è l'app che tutti devono avere sul loro smartphone per inviare messaggi gratuiti per fare chiamate e videochiamate.
In alternativa possiamo installare altre applicazioni alternative per messaggi, tra cui consigliamo Telegram e Facebook Messenger. Tutte le app segnalate permettono di effettuare anche chiamate e video-chiamate gratis via Internet.
Anche se l'app galleria dell'iPhone funziona benissimo è possibile ottenere più funzioni usando una delle applicazioni per modificare foto su iPhone.
Tra le app di modifica foto spicca sicuramente Adobe Photoshop Express (disponibile gratuitamente), Snapseed e Fotor.
Se invece cerchiamo le app per applicare dei filtri fotografici senza utilizzare il PC vi invitiamo a leggere anche il nostro articolo sulle migliori app con filtri fotografici.
Su iPhone possiamo usare iCloud per salvare le foto e i video realizzati con la fotocamera o scambiati nelle chat. Se lo spazio incluso non è sufficiente possiamo sempre puntare sui servizi di backup foto e video alternativi come Google Foto, MEGA e OneDrive e l'ottimo pCloud, che offrono anche più spazio cloud.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida alle migliori app Cloud per iPhone.
L'app per fare foto sull'iPhone è molto completa ma può essere anche cambiata usando una delle migliori app fotocamera per iPhone tra le quali, nel dubbio e per non sbagliare, vale la pena sempre scaricare e installare VSCO.
Se amiamo scattare i selfie in altro articolo abbiamo raccolto le app migliori per scattare Foto Selfie.
L'iPhone dispone dell'app Musica, che funziona bene sia per la musica in locale sia per la musica in streaming tramite servizio dedicato Apple Music (nato da una costola di iTunes).
Ovviamente possiamo scaricare delle valide alternative in particolare per chi ascolta musica in streaming; tra le app migliori per sentire musica su iPhone e iPad anche in streaming spicca ovviamente Spotify.
Per ascoltare la musica direttamente da YouTube possiamo scaricare anche l'app YouTube Music, descritta bene nella nostra guida su come usare Youtube Music per Playlist, Mixtape e download.
Per chi invece ascolta musica con MP3 o altri tipi di file audio possiamo utilizzare Musixmatch, in grado di visualizzare anche i testi dei brani (in italiano, in lingua straniera e tradotti).
In un altro articolo, per completare la categoria, abbiamo anche visto anche le migliori App per fare musica e suonare.
Sugli iPhone possiamo visualizzare i video con il gestore video integrato; per i più esigenti è sempre disponibile l'app VLC anche su iPhone, così da gestire al meglio ogni tipo di video.
Altre app per i video possiamo trovarle nella nostra guida alle migliori app per vedere video e film su iPhone e iPad.
Se invece volessimo modificare al volo i video girati con la fotocamera, vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo sulle migliori app per modificare video.
Ormai di piattaforme di streaming video ne troviamo a bizzeffe e tutte sono compatibili con gli iPhone! Troviamo infatti l'immancabile Netflix ma anche Amazon Prime Video e Infinity Plus.
Altre app possiamo visionarle nel nostro articolo sulle app per vedere film in streaming.
Safari è il browser predefinito dell'iPhone e si presenta molto veloce e pieno di funzionalità, in particolare se utilizziamo altri dispositivi Apple con lo stesso account (iMac, MacBook, iPad etc.).
A volte, però, può essere utile usare un browser diverso, magari per tenere in privato alcune ricerche, nascondere alcuni siti o navigare in modalità anonima. In particolare abbiamo visto i migliori browser per iPhone e iPad alternativi a Safari, tra cui spiccano ovviamente i browser più famosi come Firefox, Chrome e Edge.
Se necessitiamo di superare filtri e blocchi ai siti o semplicemente vogliamo proteggere la nostra connessione quando usiamo reti Wi-Fi pubbliche possiamo scegliere tra i numerosi servizi VPN su iPhone.
Attualmente le migliori app VPN sono senza ProtonVPN e Windscribe, entrambi con piani gratuiti da sfruttare sul telefono senza dover pagare nessun abbonamento.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida sull migliori VPN per iPhone gratis e illimitate.
Su iPhone troviamo Siri come assistente virtuale, abbastanza precisa nelle risposte ma con una scarsa integrazione con i dispositivi di domotica (almeno rispetto ai concorrenti).
Per controllare i nostri dispositivi con la voce anche da iPhone vi consigliamo di scaricare le app Assistente Google, Amazon Alexa e Google Home, così da avere sempre tutto sotto controllo, anche utilizzando i comandi vocali.
La tastiera predefinita su iPhone di per sé molto buona ma può essere sostituita con un'app alternativa come per esempio Gboard, la tastiera intelligente sviluppata da Google ricca di funzioni e costantemente aggiornata; una buona alternativa è Microsoft SwiftKey, molto precisa e con l'IA integrata all'interno (Copilot).
Per scaricare altre tastiere vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulle applicazioni migliori per cambiare tastiera su iPhone.
Se necessitiamo di bloccare le chiamate dai call center e le chiamate seccanti da iPhone dobbiamo usare l'app Truecaller, la migliore per bloccare le chiamate indesiderate e le chiamate provenienti dai call center.
Possiamo provar altre app per bloccare telefonate e messaggi nel nostro articolo su come Bloccare chiamate da numeri sgraditi e SMS indesiderati.
L'app Posta integrata nell'iPhone funziona abbastanza bene ma possiamo provare delle app alternative di ottimo livello come Gmail, Outlook e Yahoo! Mail.
In un altro articolo abbiamo visto le migliori app per leggere Email su iPhone alternative.
Chi usa Gmail come account di posta, potrà fare il Backup della rubrica iPhone in Gmail in modo da tenerla conservata anche se si cambia cellulare.
Su iPhone troviamo Apple Maps per visualizzare le mappe e per ottenere un navigatore veloce e gratis, anche se non sempre preciso.
Per chi cerca più funzioni e maggiore precisione può sempre provare l'app Google Maps, che funziona anche da navigatore offline come visto nella guida ai Trucchi e segreti dell'app Google Maps Navigatore su iPhone.
In alternativa possiamo scaricare anche Waze o HERE WeGo, indicate tra le migliori app navigatore e mappe per iPhone.
Questa è una categoria abbastanza scontata visto che troviamo sugli iPhone l'app ufficiale per ogni social network attualmente attivo: Facebook, X (ex Twitter), Instagram, Tumblr, Snapchat e l'app del momento, ossia TikTok.
Se cerchiamo delle app per incontrare nuove persone e per conoscere gente vi consigliamo di leggere la nostra guida su Tinder o la guida alle Migliori app di incontri per conoscere chi ci piace vicino a noi.
Google fornisce tantissime applicazioni utili e gratuite per iPhone; troviamo infatti non solo le app già citate negli altri capitoli (YouTube e Google Maps, Gmail e Chrome) ma anche tante sconosciute che funzionano davvero a meraviglia e che consiglio sempre di scaricare e installare anche a chi è dentro il mondo Apple.
Come abbiamo visto nella gudia dedicata ai widget su iPhone possiamo installare davvero tante app con supporto ai widget di iPhone, così da avere informazioni veloci sulla schermata di blocco ed app come il Meteo, Google Maps e Google News si integrano benissimo e forniscono un servizio prezioso.
Tra le app Meteo migliori per iPhone, vi consigliamo di provare 3B Meteo e AccuWeather, tra le più precise per conoscere le precipitazioni, il vento, le temperature per la giornata odiera e per i giorni successivi.
Anche in questo caso abbiamo tutte le principali app per i viaggi e per conoscere le recensioni di un posto: Tripadvisor, Booking, Skyscanner e Trivago.
In un altro articolo abbiamo visto le migliori app per viaggiare e andare in vacanza con iPhone.
Su iPhone troviamo decine di applicazioni per seguire le partite di calcio e di altri sport in diretta e per sapere i risultati in tempo reale.
Le migliori da scaricare su iPhone sono SofaScore e All Goals, davvero complete e con aggiornamenti in tempo reale su qualsiasi tipo di sport.
Su iPhone possiamo installare diverse app per inviare la posizione dal cellulare o farsi seguire in tempo reale, a cui abbiamo aggiunto anche le app con localizzatori GPS per trovarsi e "pedinarsi" con amici o famiglia e le utili app per ritrovare il cellulare perso o rubato.
Se non vogliamo utilizzare iTunes per gestire l'iPhone su PC possiamo utilizzare alcuni programmi alternativi per gestire iPhone e iPad senza iTunes su PC.
Tra le app indispensabili per connettere l'iPhone al PC vi consigliamo di provare anche Pushbullet per ricevere e Inviare SMS dal computer.
Su iPhone può essere molto utile installare dei file manager per iPhone e iPad, che funzionano anche da download manager e supportano anche le connessioni bluetooth, le connessioni Wi-Fi e i cloud storage, così da avere tutti i propri file in unico posto.
Se prendiamo molti appunti e scriviamo delle note ogni giorno possiamo sincronizzarle online per utilizzare anche su altri dispositivi, così da portarci gli appunti e le note sempre con noi.
Le migliori sono Google Keep, OneNote e Evernote, come visto nell'articolo alle migliori applicazioni per prendere appunti e note su un telefono.
Per chi lavora molto con i documenti da ufficio è possibile usare le App Word, Excel e Powerpoint di Microsoft Office gratis su qualsiasi iPhone.
In alternativa possiamo utilizzare le app Documenti, Fogli e Presentazioni di Google, oppure l'app Polaris Office.
Per gestire correttamente i PDF basterà installare Adobe Reader.
In un altro articolo vi abbiamo mostrato anche le App per scansionare documenti e convertirli in PDF.
Se vogliamo trasmettere un video web sul televisore o vogliamo gestire una lista IPTV su iPhone le app da installare sul telefono sono Web Video Cast e VLC media player.
La prima app permette di catturare i video da qualsiasi sito web e di riprodurlo sulla Smart TV (o su dispositivi connessi al televisore come Fire TV o Chromecast); la seconda permette di gestire una lista IPTV direttamente sull'iPhone, senza dover installare altre app dedicate allo scopo.
Non potevano mancare le app per l'intelligenza artificiale, da usare ogni giorno per risolvere problemi, per scoprire nuove cose o per effettuare ricerche di ogni tipo, inclusi nuovi messaggi e nuove poesie da creare al volo.
Le migliori app sono senza ombra di dubbio ChatGPT, Microsoft Copilot e l'app Google (che include il motore IA Gemini).
Per approfondire possiamo leggere le guide alle alternative migliori a ChatGPT su Smartphone e su come utilizzare l'IA più precisa ed accurata (GPT-4o).
Per avere tutte le password a portata di mano e per gestire al meglio l'autenticazione a due fattori possiamo installare sul telefono un'app di gestione delle password affiancata da un'app per generare i codici casuali (da usare quando richiesti dalle app).
La migliore app per le password è Bitwarden, affiancata da un'app come Google Authenticator o Microsoft Authenticator.
Su questo argomento possiamo cercare le migliori app per generare OTP, per accesso sicuro ai siti.
Sul sito abbiamo realizzato numerose altre guide per le app su iPhone, qui in basso possiamo trovare l'elenco completo:
In questo modo avremo sempre l'app giusta da installare, basterà cercarla in uno degli articoli elencati.
Con questa grande guida potremo avere sempre a portata di mano le applicazioni gratuite da installare sul nostro iPhone, così da ottenere dei link rapidi a tutto ciò che ci serve per utilizzare al meglio un nuovo smartphone, in particolare se veniamo dal mondo Android.
Molte delle app consigliate sono disponibili anche sull'iPad, nel caso in cui decidessimo di puntare su questa tipologia di tablet, così da avere di fatto le stesse app sia sul telefono sia sul tablet.
LEGGI ANCHE: Migliori applicazioni per iPad
1) App chiamate e videochiamate
Le app per fare telefonate gratuite da smartphone e tablet sono irrinunciabili perchè permettono di telefonare gratis e di fare videocall anche quando viaggiamo all'estero o quando non vogliamo intaccare i minuti inclusi nell'offerta dell'operatore.
Per i professionisti che fanno molte videocall e per gli studenti le app irrinunciabili sono Zoom e Google Meet, senza dimenticare FaceTime (integrata nell'app Messaggi).
Altre app famose sono Skype, Viber e molte app di messaggistica con chiamate e videochiamate incluse.
2) App chat e messaggistica
WhatsApp è l'app che tutti devono avere sul loro smartphone per inviare messaggi gratuiti per fare chiamate e videochiamate.
In alternativa possiamo installare altre applicazioni alternative per messaggi, tra cui consigliamo Telegram e Facebook Messenger. Tutte le app segnalate permettono di effettuare anche chiamate e video-chiamate gratis via Internet.
3) App per gestire foto
Anche se l'app galleria dell'iPhone funziona benissimo è possibile ottenere più funzioni usando una delle applicazioni per modificare foto su iPhone.
Tra le app di modifica foto spicca sicuramente Adobe Photoshop Express (disponibile gratuitamente), Snapseed e Fotor.
Se invece cerchiamo le app per applicare dei filtri fotografici senza utilizzare il PC vi invitiamo a leggere anche il nostro articolo sulle migliori app con filtri fotografici.
4) App per backup foto
Su iPhone possiamo usare iCloud per salvare le foto e i video realizzati con la fotocamera o scambiati nelle chat. Se lo spazio incluso non è sufficiente possiamo sempre puntare sui servizi di backup foto e video alternativi come Google Foto, MEGA e OneDrive e l'ottimo pCloud, che offrono anche più spazio cloud.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida alle migliori app Cloud per iPhone.
5) App fotocamera
L'app per fare foto sull'iPhone è molto completa ma può essere anche cambiata usando una delle migliori app fotocamera per iPhone tra le quali, nel dubbio e per non sbagliare, vale la pena sempre scaricare e installare VSCO.
Se amiamo scattare i selfie in altro articolo abbiamo raccolto le app migliori per scattare Foto Selfie.
6) App per la musica
L'iPhone dispone dell'app Musica, che funziona bene sia per la musica in locale sia per la musica in streaming tramite servizio dedicato Apple Music (nato da una costola di iTunes).
Ovviamente possiamo scaricare delle valide alternative in particolare per chi ascolta musica in streaming; tra le app migliori per sentire musica su iPhone e iPad anche in streaming spicca ovviamente Spotify.
Per ascoltare la musica direttamente da YouTube possiamo scaricare anche l'app YouTube Music, descritta bene nella nostra guida su come usare Youtube Music per Playlist, Mixtape e download.
Per chi invece ascolta musica con MP3 o altri tipi di file audio possiamo utilizzare Musixmatch, in grado di visualizzare anche i testi dei brani (in italiano, in lingua straniera e tradotti).
In un altro articolo, per completare la categoria, abbiamo anche visto anche le migliori App per fare musica e suonare.
7) App per i video
Sugli iPhone possiamo visualizzare i video con il gestore video integrato; per i più esigenti è sempre disponibile l'app VLC anche su iPhone, così da gestire al meglio ogni tipo di video.
Altre app per i video possiamo trovarle nella nostra guida alle migliori app per vedere video e film su iPhone e iPad.
Se invece volessimo modificare al volo i video girati con la fotocamera, vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo sulle migliori app per modificare video.
8) App per lo streaming
Ormai di piattaforme di streaming video ne troviamo a bizzeffe e tutte sono compatibili con gli iPhone! Troviamo infatti l'immancabile Netflix ma anche Amazon Prime Video e Infinity Plus.
Altre app possiamo visionarle nel nostro articolo sulle app per vedere film in streaming.
9) App navigatori web (browser)
Safari è il browser predefinito dell'iPhone e si presenta molto veloce e pieno di funzionalità, in particolare se utilizziamo altri dispositivi Apple con lo stesso account (iMac, MacBook, iPad etc.).
A volte, però, può essere utile usare un browser diverso, magari per tenere in privato alcune ricerche, nascondere alcuni siti o navigare in modalità anonima. In particolare abbiamo visto i migliori browser per iPhone e iPad alternativi a Safari, tra cui spiccano ovviamente i browser più famosi come Firefox, Chrome e Edge.
10) App VPN
Se necessitiamo di superare filtri e blocchi ai siti o semplicemente vogliamo proteggere la nostra connessione quando usiamo reti Wi-Fi pubbliche possiamo scegliere tra i numerosi servizi VPN su iPhone.
Attualmente le migliori app VPN sono senza ProtonVPN e Windscribe, entrambi con piani gratuiti da sfruttare sul telefono senza dover pagare nessun abbonamento.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida sull migliori VPN per iPhone gratis e illimitate.
11) App assistenti virtuali e domotica
Su iPhone troviamo Siri come assistente virtuale, abbastanza precisa nelle risposte ma con una scarsa integrazione con i dispositivi di domotica (almeno rispetto ai concorrenti).
Per controllare i nostri dispositivi con la voce anche da iPhone vi consigliamo di scaricare le app Assistente Google, Amazon Alexa e Google Home, così da avere sempre tutto sotto controllo, anche utilizzando i comandi vocali.
12) App tastiere alternative
La tastiera predefinita su iPhone di per sé molto buona ma può essere sostituita con un'app alternativa come per esempio Gboard, la tastiera intelligente sviluppata da Google ricca di funzioni e costantemente aggiornata; una buona alternativa è Microsoft SwiftKey, molto precisa e con l'IA integrata all'interno (Copilot).
Per scaricare altre tastiere vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulle applicazioni migliori per cambiare tastiera su iPhone.
13) App per bloccare chiamate fastidiose
Se necessitiamo di bloccare le chiamate dai call center e le chiamate seccanti da iPhone dobbiamo usare l'app Truecaller, la migliore per bloccare le chiamate indesiderate e le chiamate provenienti dai call center.
Possiamo provar altre app per bloccare telefonate e messaggi nel nostro articolo su come Bloccare chiamate da numeri sgraditi e SMS indesiderati.
14) App gestione posta elettronica
L'app Posta integrata nell'iPhone funziona abbastanza bene ma possiamo provare delle app alternative di ottimo livello come Gmail, Outlook e Yahoo! Mail.
In un altro articolo abbiamo visto le migliori app per leggere Email su iPhone alternative.
Chi usa Gmail come account di posta, potrà fare il Backup della rubrica iPhone in Gmail in modo da tenerla conservata anche se si cambia cellulare.
15) App navigatori GPS
Su iPhone troviamo Apple Maps per visualizzare le mappe e per ottenere un navigatore veloce e gratis, anche se non sempre preciso.
Per chi cerca più funzioni e maggiore precisione può sempre provare l'app Google Maps, che funziona anche da navigatore offline come visto nella guida ai Trucchi e segreti dell'app Google Maps Navigatore su iPhone.
In alternativa possiamo scaricare anche Waze o HERE WeGo, indicate tra le migliori app navigatore e mappe per iPhone.
16) App social network e incontri
Questa è una categoria abbastanza scontata visto che troviamo sugli iPhone l'app ufficiale per ogni social network attualmente attivo: Facebook, X (ex Twitter), Instagram, Tumblr, Snapchat e l'app del momento, ossia TikTok.
Se cerchiamo delle app per incontrare nuove persone e per conoscere gente vi consigliamo di leggere la nostra guida su Tinder o la guida alle Migliori app di incontri per conoscere chi ci piace vicino a noi.
17) App Google
Google fornisce tantissime applicazioni utili e gratuite per iPhone; troviamo infatti non solo le app già citate negli altri capitoli (YouTube e Google Maps, Gmail e Chrome) ma anche tante sconosciute che funzionano davvero a meraviglia e che consiglio sempre di scaricare e installare anche a chi è dentro il mondo Apple.
18) App widget
Come abbiamo visto nella gudia dedicata ai widget su iPhone possiamo installare davvero tante app con supporto ai widget di iPhone, così da avere informazioni veloci sulla schermata di blocco ed app come il Meteo, Google Maps e Google News si integrano benissimo e forniscono un servizio prezioso.
19) App previsioni meteo
Tra le app Meteo migliori per iPhone, vi consigliamo di provare 3B Meteo e AccuWeather, tra le più precise per conoscere le precipitazioni, il vento, le temperature per la giornata odiera e per i giorni successivi.
20) App per viaggi, hotel e recensioni
Anche in questo caso abbiamo tutte le principali app per i viaggi e per conoscere le recensioni di un posto: Tripadvisor, Booking, Skyscanner e Trivago.
In un altro articolo abbiamo visto le migliori app per viaggiare e andare in vacanza con iPhone.
21) App risultati sportivi
Su iPhone troviamo decine di applicazioni per seguire le partite di calcio e di altri sport in diretta e per sapere i risultati in tempo reale.
Le migliori da scaricare su iPhone sono SofaScore e All Goals, davvero complete e con aggiornamenti in tempo reale su qualsiasi tipo di sport.
22) App telefono smarrito o rubato
Su iPhone possiamo installare diverse app per inviare la posizione dal cellulare o farsi seguire in tempo reale, a cui abbiamo aggiunto anche le app con localizzatori GPS per trovarsi e "pedinarsi" con amici o famiglia e le utili app per ritrovare il cellulare perso o rubato.
23) App gestione iPhone senza iTunes
Se non vogliamo utilizzare iTunes per gestire l'iPhone su PC possiamo utilizzare alcuni programmi alternativi per gestire iPhone e iPad senza iTunes su PC.
Tra le app indispensabili per connettere l'iPhone al PC vi consigliamo di provare anche Pushbullet per ricevere e Inviare SMS dal computer.
24) App gestore file
Su iPhone può essere molto utile installare dei file manager per iPhone e iPad, che funzionano anche da download manager e supportano anche le connessioni bluetooth, le connessioni Wi-Fi e i cloud storage, così da avere tutti i propri file in unico posto.
25) App gestione appunti e note
Se prendiamo molti appunti e scriviamo delle note ogni giorno possiamo sincronizzarle online per utilizzare anche su altri dispositivi, così da portarci gli appunti e le note sempre con noi.
Le migliori sono Google Keep, OneNote e Evernote, come visto nell'articolo alle migliori applicazioni per prendere appunti e note su un telefono.
26) App Documenti e Office
Per chi lavora molto con i documenti da ufficio è possibile usare le App Word, Excel e Powerpoint di Microsoft Office gratis su qualsiasi iPhone.
In alternativa possiamo utilizzare le app Documenti, Fogli e Presentazioni di Google, oppure l'app Polaris Office.
Per gestire correttamente i PDF basterà installare Adobe Reader.
In un altro articolo vi abbiamo mostrato anche le App per scansionare documenti e convertirli in PDF.
27) App IPTV
Se vogliamo trasmettere un video web sul televisore o vogliamo gestire una lista IPTV su iPhone le app da installare sul telefono sono Web Video Cast e VLC media player.
La prima app permette di catturare i video da qualsiasi sito web e di riprodurlo sulla Smart TV (o su dispositivi connessi al televisore come Fire TV o Chromecast); la seconda permette di gestire una lista IPTV direttamente sull'iPhone, senza dover installare altre app dedicate allo scopo.
28) App Intelligenza artificiale
Non potevano mancare le app per l'intelligenza artificiale, da usare ogni giorno per risolvere problemi, per scoprire nuove cose o per effettuare ricerche di ogni tipo, inclusi nuovi messaggi e nuove poesie da creare al volo.
Le migliori app sono senza ombra di dubbio ChatGPT, Microsoft Copilot e l'app Google (che include il motore IA Gemini).
Per approfondire possiamo leggere le guide alle alternative migliori a ChatGPT su Smartphone e su come utilizzare l'IA più precisa ed accurata (GPT-4o).
29) App Authenticator e gestore password
Per avere tutte le password a portata di mano e per gestire al meglio l'autenticazione a due fattori possiamo installare sul telefono un'app di gestione delle password affiancata da un'app per generare i codici casuali (da usare quando richiesti dalle app).
La migliore app per le password è Bitwarden, affiancata da un'app come Google Authenticator o Microsoft Authenticator.
Su questo argomento possiamo cercare le migliori app per generare OTP, per accesso sicuro ai siti.
30) Altre app per iPhone
Sul sito abbiamo realizzato numerose altre guide per le app su iPhone, qui in basso possiamo trovare l'elenco completo:
- App per leggere le notizie del giorno
- App per dipingere e disegnare
- Applicazioni per controllare le soglie di traffico internet e il credito residuo
- App per imparare l'inglese o altre lingue
- App per confrontare prezzi e risparmiare su ogni acquisto o spesa
- Apps per allenamenti, sport, corsa e fitness
- App per controllo remoto di PC e Mac
- App per fare la spia
- app calcolatrice per Android e iPhone
- App per vedere calcio in streaming in diretta
- App per inviare la posizione o farsi seguire in tempo reale
- Migliori app per telefonare gratis
- App per vedere la TV sul cellulare
In questo modo avremo sempre l'app giusta da installare, basterà cercarla in uno degli articoli elencati.
Con questa grande guida potremo avere sempre a portata di mano le applicazioni gratuite da installare sul nostro iPhone, così da ottenere dei link rapidi a tutto ciò che ci serve per utilizzare al meglio un nuovo smartphone, in particolare se veniamo dal mondo Android.
Posta un commento