Claudio Pomes: autore, editore e blogger di Navigaweb.net
Presentazione, contatti e biografia di Claudio Pomes "Pomhey", autore e curatore degli articoli su Navigaweb.net
Sono Claudio Pomes, alias "Pomhey" (nome che usavo nei giochi online), autore, responsabile, editore, blogger e scrittore di Navigaweb.net.
Potete rimanere sempre in contatto con me in diversi modi:
- Diventando amico di Claudio Pomes su Facebook
- Come follower della Pagina Facebook Navigaweb
- Come collegamento a Claudio Pomes su Linkedin
- Seguendo Pomhey su Twitter
- Seguendo Navigaweb su Google News
- Attivando il canale Telegram
- Seguendo il feed su Pinterest
Se volete scrivermi, per ogni cosa, potete usare il modulo di contatto per comunicare con la redazione, che sono sempre io.
Curriculum Claudio Pomes
Prima di fare il blogger, nella mia "vita precedente", sono stato consulente informatico ed ho avuto la possibilità di conoscere molte grandi aziende italiane come Telecom, Enel e Poste ed amministrazioni pubbliche come INPS, Regione Lazio e Ministero degli Esteri.
Nonostante fossi sempre stato un appassionato di computer, l'informatica entra nel mio destino professionale soltanto dopo la laurea in Economia Aziendale. Fui assunto come consulente avviato alla carriera di "project manager" da una piccola azienda il cui capo decise che, per accrescere il valore aggiunto del servizio offerto, ci volessero laureati in Economia da formare durante il lavoro e non "tecnici" già esperti. Fui quindi subito inviato a fare lavori completamente estranei a quanto avevo studiato fino a quel momento, in ambienti polverosi come le camere server, fianco a fianco con informatici esperti, programmatori e sistemisti, dai quali potei imparare davvero molto nell'installazione di complessi programmi di monitoraggio, sistemi server e apparati di rete. Dopo un primo periodo di ambientamento, dovetti ammettere che mi piaceva fare il consulente informatico ed ho potuto imparare ed appassionarmi di cose che mai avrei potuto sapere stando a casa a smanettare col mio PC Windows.
Anche se in alcuni casi si trattava di un lavoro molto stimolante, anche con occasioni di soddisfazione come nel presentare ai vertici di Postel il funzionamento del nuovo software per il service care o la tenuta di un corso di aggiornamento a una classe dirigenti, in tanti altri momenti ero impiegato in faccende noiose come la stesura della documentazione, il riempimento di moduli e database e la stesura di verbali di lunghe riunioni.
Nascita di Navigaweb.net
Navigaweb.net è nato, come forse spesso accadeva un tempo, per puro caso. Nel 2008 ero consulente tecnico in una grande azienda, ma non con compiti troppo impegnativi. Avendo quindi tempo libero disponibile, iniziai a scrivere di programmi, siti web e trucchi per ottenere cose gratis da internet che cercavo per hobby e per passione.
La scelta della piattaforma, per me che non avevo molta esperienza di siti web, cadde su Blogger, perchè pensavo che essendo di Google avesse qualche vantaggio (e forse in quel tempo un po' avevo anche ragione). Inoltre Blogger era (ed è ancora oggi) gratis, quindi non avevo bisogno di spendere nulla, se non i 10 Euro per l'acquisto di un dominio. La scelta del nome, Navigaweb, fu piuttosto studiata. Anche se il blog non è nato da un progetto pianificato, il nome Navigaweb era perfetto per identificare subito uno degli argomenti principale del blog: Internet.
La storia iniziale di Navigaweb.net è in uno dei primi post che scrissi, dove spiegai subito il mio obiettivo: scrivere il miglior blog di informatica con guide e news utili, senza anteprime, rumors o tutorial per principianti ma con informazioni pratiche, orientate ad usare le risorse gratuite che si trovano su internet. Navigaweb.net era nato dall'esigenza iniziale di appuntare e conservare in uno spazio web i siti, i trucchi e le configurazioni cercate e trovate per migliorare e massimizzare l'uso del pc e di internet.
Quando decisi che era il momento di portare tutti i miei siti preferiti su uno spazio web per evitare di perderli ero ancora lontano dal pensare che avrei fatto un blog. Nel tempo il blog si è evoluto con argomenti e recensioni sui programmi Windows, sulle novità di Google e Facebook e sui migliori giochi online gratis.
Forse che tutti quei siti che parlano di trucchi ed escamotage per attirare contatti da Google riportano consigli futili?
Forse per fare un bel blog l'unica cosa da fare è scrivere articoli interessanti e/o divertenti e soprattutto di utilità pratica? Non si può davvero dire, ma può darsi che questo è solo quello che mi auguro trovino i visitatori di questo blog quando leggono Navigaweb.net.
Come autore, editore e blogger di Navigaweb.net non posso che ringraziarvi ed esprimere la mia soddisfazione se io, Claudio Pomes, sono riuscito ad aiutarvi a risolvere un problema sul computer, a farvi scoprire cose nuove oppure se avete trovato nel blog qualcosa che vi ha divertito, intrattenuto, incuriosito.