Gestione contatti su rubrica Google
Come funziona la rubrica contatti Google, (che vale per Gmail e numeri su Android), come si usa e com'è stata rinnovata nella sua nuova versione

La rubrica Google, per chi non la conoscesse o la ignorasse, è uno strumento molto importante e molto utile per conservare in modo sicuro i numeri di telefono e gli indirizzi email degli amici così da non perderli mai, anche quando si cambia telefono e anche se si passa da un cellulare Android a iPhone e viceversa. La rubrica Google è la stessa per vari prodotti: Gmail, Android, Google Duo, Assistente Google, Google Maps e tutti gli altri servizi.
LEGGI ANCHE: Annuncio chiamante e funzioni uniche dell'app Telefono Google
Utilizzando un telefono Android, nelle impostazioni è possibile chiedere di sincronizzare la rubrica sull'account Google e salvare così tutti i numeri di telefono sulla rubrica Google in modo costante, sul cloud.
Se si cambia telefono ed anche se si rompe o viene rubato, basterà ripristinare la rubrica dell'account Google per ritrovare tutti i numeri di telefono.
Abbiamo parlato di questa gestione dei contatti sulla rubrica Google in diversi articoli tra cui:
- Backup rubrica iPhone salvando i contatti in Google / Gmail
- Sincronizzare la rubrica su Android, trasferire e salvare i contatti
- Unire i contatti duplicati nella rubrica Android
La rubrica contatti di Google e Gmail è stata, come accennato all'inizio, rinnovata esteticamente.
si può provare la nuova rubrica Google aprendo la pagina contacts.google.com.
Con impostazione grafica in stil Material Design, la nuova pagina dei Contatti Google migliora alcune delle funzionalità esistenti come quella di trovare duplicati in modo automatico e unificarli. Sotto contatti frequenti sono segnalati i contatti più chiamati dal telefono o più contattati in Gmail e Google Duo.
Tra le più nuove caratteristiche c'è la possibilità di organizzare i contatti in gruppi o etichette. Queste possono essere utili per creare una lista di contatti preferiti oppure creare un gruppo di contatti a cui inviare le stesse Email da Gmail.
Nel menù a sinistra della pagina dei contatti è possibile esportare la rubrica per salvarla sul PC e portarla in altre applicazioni oppure anche importare liste di contatti da file csv o vCard.
In un altro articolo, la guida per importare i vCard (file.vcf) nei contatti Windows e in Microsoft Outlook
Ricordo che la rubrica contatti Google si trova sempre all'indirizzo https://www.google.com/contacts/ oppure, in Gmail, premendo in alto a sinistra su Gmail, sopra il pulsante Scrivi.
La rubrica Google si può avere su ogni smartphone Android installando l'applicazione ufficiale Contatti Google, che ora funziona su tutti i telefoni. Questa app è perfetta per sincronizzare i contatti in Google e conservarli in modo sicuro, trovare doppioni e salvare nuovi numeri.
LEGGI ANCHE: Recuperare rubrica e contatti su Android iPhone e cellulari Samsung