Come gestire e sincronizzare contatti Google
Aggiornato il:
Come tenere salvati numeri di telefono e indirizzi Email nella rubrica contatti Google, sincronizzata su Gmail, su Android e iPhone)

Nella guida che segue vi mostreremo come gestire i contatti Google e sincronizzarli online con l'app dedicata, utilizzando così un sistema davvero efficace e sicuro per non perdere mai un numero di telefono o i recapiti dei contatti più importanti.
LEGGI ANCHE: Annuncio chiamante e funzioni uniche dell'app Telefono Google
1) Installare app Contatti su Android
Sui telefoni Android dovrebbe essere presente di default l'app Contatti di Google, perfettamente sincronizzata con l'account Google che già usiamo sul dispositivo. Se non troviamo l'app o vogliamo tenerla aggiornata basterà aprire il Google Play Store e premere su Installa o Aggiorna.
Se non abbiamo ancora aggiunto un account Google su Android possiamo rimediare leggendo il nostro articolo su come aggiungere e cambiare account Google in Android.
2) Usare i Contatti Google su iPhone
Su iPhone non dobbiamo installare nessun'app per ottenere i contatti sincronizzati da Google, visto che Apple fornisce tutto il necessario per aggiungere l'account Google e utilizzare quindi le informazioni dei contatti presenti su questo account.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni sul nostro iPhone, pigiamo sul menu Contatti, selezioniamo la voce Account, premiamo su Aggiungi account, pigiamo sull'icona Google e inseriamo le credenziali d'accesso dell'account Google che vogliamo usare.
D'ora in avanti l'iPhone sincronizzerà ed utilizzerà i contatti e la rubrica di Google, recuperando così eventuali contatti già presenti su altri telefoni Android; se salviamo nuovi contatti sull'iPhone questi verranno sincronizzati anche su Google, così da poterli usare di seguito su altri sistemi.
3) Usare i Contatti Google su Windows
I contatti Google possono essere aggiunti anche su un PC con Windows 11 o Windows 10 usando l'app Poste, utilizzata per leggere la posta ma in grado di sincronizzare anche i contatti presenti sugli account online (in questo caso gli account presenti su Google).
In questo caso basterà aprire l'app Posta, premere in alto a sinistra sull'icona con le tre linee, premere sul menu Account, cliccare di lato a destra su Aggiungi account, premere su Google e inserire le credenziali d'accesso dell'account Google da sincronizzare.
Dopo aver aggiunto l'account Google alla nostra app Posta selezioniamolo nell'elenco di lato a sinistra dell'app Posta e premiamo in basso sull'icona Persone, così da visualizzare i contatti sincronizzati su Google (inclusi gli indirizzi email associati).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come usare l'app Posta in Windows 10 e 11 come app per Email.
4) Accedere ai contatti online da PC
Per gestire i contatti di Google possiamo utilizzare un qualsiasi browser web moderno (Chrome, Safari o Edge) e accedendo alla pagina Contatti Google.
In questo modo possiamo gestire i contatti sincronizzati tra i vari dispositivi dotati dell'accesso a Google anche da un semplice browser web.
5) Unire, cancellare e memorizzare i contatti Google
Chi vuole può unire, cancellare e inserire nuovi contatti utilizzando sia l'app Contatti dall'app Android (metodo più sicuro e veloce) sia utilizzando il sito Contatti Google visto nel capitolo precedente (adatto a qualsiasi altro sistema operativo).
Dal sito possiamo premere di lato sul tasto Unisci e correggi ed accedere così alla funzione per unire i contatti doppioni e correggere eventuali errori in rubrica (contatti senza numeri, doppi numeri etc.).
Sempre dal sito possiamo creare delle etichette per i contatti, creare nuovi contatti, cancellare i contatti indesiderati, visualizzare i contatti frequenti, indicare i contatti preferiti e i contatti speciali, importare i contatti da altre rubriche digitali ed esportare tutti i contatti in un comodo file compatibile con Outlook o con altre app di gestione delle rubriche.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide su come unire i contatti duplicati nella rubrica Android e su come sincronizzare la rubrica su Android, trasferire e salvare i contatti.
Conclusioni
L'app Contatti di Google è l'app indispensabile per gestire una propria rubrica personale sincronizzata in cloud su un servizio sicuro e affidabile come Google: non dovremo più preoccuparci di perdere i numeri di telefono o di dover usare la SIM per spostarli da un telefono all'altro, visto che tutti i device moderni supportano l'account Google per la sincronizzazione della rubrica (incluso Windows).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come fare backup rubrica iPhone salvando i contatti in Google / Gmail e su come recuperare rubrica e contatti su Android iPhone e cellulari Samsung.