Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Trovare Autovelox in Google Maps in tempo reale sulle strade italiane

Aggiornato il:

Google Maps permette ora di vedere se ci sono autovelox lungo un tragitto e ricevere un avviso quando si è vicini

autovelox strade Finalmente in Google Maps è possibile ricevere l'avviso quando si è in prossimità di un autovelox, utilissimo per evitare multe nel caso in cui si superi il limite di velocità anche di poco. Questa funzionalità dovrebbe essere integrata già in tutte le versioni di Google Maps, quindi quelle per Android e per iPhone, anche quando è integrata su Android Auto o CarPlay. Nel momento in cui si pianifica un itinerario attivando la funzione di navigatore, nelle informazioni sul traffico, si potrà quindi visualizzare sulla mappa la presenza di autovelox ed anche essere avvisati a voce (dicendo: autovelox più avanti) quando sono vicini, così da rallentare nel caso si vada troppo veloci.
Le informazioni sulla posizione degli Autovelox in Google Maps vengono prese dall'altro navigatore GPS di proprietà Google, Waze, che ha questa funzionalità da molto tempo. La particolarità di Waze, la miglior app per arrivare prima in macchina, è che come app di mappe si basa sulla condivisione delle informazioni degli utenti fatte sul momento e i dati aggiornati sugli autovelox, sui posti di blocco, su incidenti e lavori in corso si ricevono direttamente sul cellulare o lo smartphone durante l'utilizzo.

Waze, come avevamo scritto è nettamente tra le migliori applicazioni per beccare gli autovelox per strada, insieme anche TomTom Autovelox, sempre aggiornata. Waze supporta la segnalazione di autovelox fissi ed anche mobili da parte degli utenti, che partecipano attivamente alla creazione della mappa aggiornandola in ogni momento.
Il vantaggio di Waze in questa funzionalità è anche la visualizzazione dei limiti di velocità in ogni strada, cosa molto utile sopratutto all'estero, cosa che in Google Maps manca ancora. L'unico modo di vedere i limiti di velocità in Google Maps è Velociraptor, un'applicazione, gratuita e disponibile solo per Android, che si integra in Google Maps ed aggiunge limiti di velocità sulle strade e l'indicazione del contachilometri (ma non gli autovelox).

LEGGI ANCHE: Quando usare Google Maps e quando Waze: confronto e differenze

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy