Migliori app da usare durante viaggi e vacanze
Aggiornato il:
Migliori 20 applicazioni da usare durante le vacanze o viaggi di qualsiasi tipo per prenotare, muoversi e trovare ogni informazione

Per chi si mette in viaggio abbiamo realizzato questa guida con cui preparare il telefono al viaggio, scaricando le migliori app da usare durante i viaggi, ottime da usare sia in Italia che all'estero.
LEGGI ANCHE -> Salvare i biglietti dei treni o degli aerei sul telefono
1) App indispensabili per viaggiare
Per iniziare vediamo subito le app necessarie per organizzare il viaggio vero e proprio, qualsiasi sia il mezzo di trasporto (aereo, bus, treno o auto).
- SkyScanner è il principale dei motori di ricerca di voli aerei, un sito che aggrega le migliori offerte, le ordina e permette di scegliere quella più economica. SkyScanner ha applicazioni gratuite sia per iPhone che per Android, per cercare voli aerei dal cellulare.
- Kayak è l'altro grande motore di ricerca di voli aerei ed anche di hotel, con un'interfaccia del sito web semplice ed inconfondibile. Con l'applicazione è anche possibile confrontare i costi dei voli, scegliendo un aeroporto diverso o cambiando date di arrivo e di partenza. Anche Kayak si può scaricare per Android e iPhone o iPad.
- FlixBus per Android e per iPhone è l'app per prenotare viaggi in Pullman migliore del mondo, usata in tutta Europa con tariffe più basse di altri operatori e pullman forniti di tutto, anche il Wi-Fi.
- Omio è una grande applicazione per trovare in qualsiasi momento non solo l'aereo, ma anche un qualsiasi treno o un autobus, mostrando quale mezzo conviene sia per il costo che per il tempo.
- Per controllare i treni ci sono diverse applicazioni disponibili ma la migliore di tutti è Orario Treni, disponibile per iPhone e per Android. L'app permette anche di prenotare il biglietto del treno scelto, usando PayPal come metodo di pagamento.
- Citymapper, per Android e per iPhone, è l'app migliore per controllare tragitti e itinerari se si usano mezzi pubblici oppure girando in monopattino o in bicicletta.
- Waze è il navigatore GPS di riferimento per chi vuole viaggiare in auto, viste le funzioni di segnalazioni del traffico, degli incidenti e degli autovelox.
- Prezzi benzina è l'app per risparmiare sul costo del carburante, scegliendo di volta in volta la pompa di benzina con il prezzo più basso lungo il percorso che abbiamo intrapreso per il viaggio.
Il consiglio è di scaricare tutte queste app è di metterle in una cartella dedicata del nostro telefono, così da averle subito a disposizione durante il viaggio.
2) App indispensabili per mangiare e dormire
Non esiste viaggio senza pernottamento in hotel o un pranzo fuori nel migliori ristorante di zona! Vediamo insieme le migliori app per trovare ristoranti e hotel con tanto di valutazione degli utenti che hanno già frequentato il posto.
- TripAdvisor è il più importante sito web del mondo per trovare recensioni di hotel, ristoranti e locali di vario genere. Avere TripAdvisor sempre in tasca nel telefonino permette di trovare sempre il miglior posto in cui andare a dormire o mangiare, in qualsiasi città del mondo o, almeno, di evitare fregature. TripAdvisor si può installare come applicazione per quasi tutti i modelli di cellulari, tra cui anche Android e iPhone.
- Yelp è un'ottima alternativa a TripAdvisor, con altre valutazioni effettuate dai clienti, in particolari all'estero (negli Stati Uniti è molto popolare). L'app di Yelp può essere scaricata per Android e iPhone.
- Booking è il più noto e conveniente sito per prenotare alberghi nelle grandi città. Booking ha anche applicazioni per iPhone e Android.
2) App indispensabili per comunicare
L'ultima cosa che vogliamo è ritrovarci in un paese estero senza poter parlare con gli amici e i parenti rimasti a casa! Per fortuna oggi Internet è così diffuso che basta davvero una semplice app per chiamare e videochiamare gratis senza limiti.
- WhatsApp offre chiamate e videochiamate illimitate sia se siamo connessi in Wi-Fi (consigliabile all'estero) sia se siamo connessi su rete dati mobile.
- Telegram è un'altra ottima app per effettuare chiamate e videochiamate sicure e cifrate, impossibili da intercettare (specie se visitiamo paesi dove vige la censura e il controllo).
- Wifi Map è l' app per scoprire dove sono le Wi-Fi gratuite per collegarsi a internet in ogni città del mondo, ed è quindi primaria per far funzionare le altre. Di Wifi Map ci sono le app gratuite per iPhone e Android.
Altre app con chiamate gratis possono essere visionate nel nostro articolo alle migliori app per telefonare gratis (Android e iPhone).
3) App indispensabili per tradurre
Viaggiando verso l'estero avremo sicuramente l'ostacolo della lingua da superare. Nel nuovo millennio abbiamo per fortuna tutta la tecnologia a portata di mano per tradurre in tempo reale cartelli, avvisi e messaggi, oltre a poter traddurre in tempo reale quello che diciamo e quello che ci viene detto.
- Google Traduttore è il miglior traduttore del web e permette anche di tradurre in modo istantaneo cartelli e scritte e come interprete vocale.
- Microsoft Traduttore è un'ottima alterntiva a Google Traduttore, visto che supporta la traduzione in tutte le lingue del mondo, la traduzione tramite fotocamera e permette di mantere la conversazione con qualsiasi persona del posto. L'app è disponibile gratis per Android e per iPhone.
- Il traduttore DeepL, uno dei migliori per la capacità di tradurre frasi come fossero pronunciate da veri umani, facendoci così capire da tutti; l'app è disponibile per Android e per iPhone.
Su questo argomento possiamo leggere le nostre guide alle migliori app traduttore e dizionario multiliungua per Android e iPhone e alle app e dispositivi per un interprete traduttore vocale istantaneo.
4) Altre app utili per viaggiare
Oltre alle app viste finora dobbiamo assolutamente installare sul nostro smartphone tutte le app presenti qui in basso, che possono tornare utili in qualsiasi momento.
- Il Convertitore di valuta è l'app per iPhone e per Android indispensabile per convertire valute in modo semplice e veloce.
- Google Foto, l'app che salva online tutte le foto scattate in modo da non doversi preoccupare di perderle e per non avere mai il problema di memoria piena sullo smartphone.
- Around Me è un'app da viaggio per avere tutti i punti di interesse a portata di mano e sapere, in ogni luogo, cosa c'è vicino, per Android e iPhone.
- WAM Il mondo intorno a me (Android - iPhone) è un'app che sfrutta la realtà aumentata e permette di usare la fotocamera del cellulare per scoprire cosa c'è intorno, mostrando sullo schermo la direzione in linea d'aria di ogni posto vicino come ristoranti, hotel, bar, negozi e attrazioni di vario tipo.
Conclusioni
Un viaggio va organizzato in ogni minimo dettaglio: meglio non trascurare le app da portarci dietro sul nostro fedele smartphone, così da poter sempre utilizzare l'app giusta in base alle nostre esigenze e necessità, specie quando siamo all'estero.
Sempre a tema viaggi possiamo leggere la nostra guida sulle App per organizzare Viaggi e Vacanze.
Se invece non sappiamo come connetterci in Wi-Fi quando siamo all'estero o in un hotel, basterà approfondire il discorso nella guida Connettersi al wifi di hotel, bar o reti pubbliche senza problemi di accesso a internet.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy