Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori App Traduttore e dizionario multiliungua per Android e iPhone

Aggiornato il:

Migliori app Traduttori istantanei e dizionario di parole e frasi per tutte le lingue per Android e iPhone

app alternatrive traduttori Avere un traduttore sempre a portata di mano sullo smartphone è davvero comodo, quando si va all'estero, ma non solo, per sapere sempre come si dice in inglese o in altre lingue una certa parola oppure per tradurre in italiano parole in lingue straniere.
Quando si parla di traduttore, l'app che viene subito in mente è Google Translate, ottima e ricca di funzioni come la traduzione simultanea a voce per parlare come si avesse un interprete in tempo reale oppure per tradurre cartelloni, scritte e menu.

Non mancano comunque le alternative (gratis) a Google Translate, sia per iPhone che per Android è possibile provare a installare queste tra le migliori app di traduzioni e dizionario multilingua.

LEGGI ANCHE: Modi di usare Google Traduttore con le funzioni più utili

1) Microsoft Translator si può scaricare gratis dai rispettivi store, sia per cellulari Android che per iPhone
Microsoft Translator è un traduttore molto potente, che offre 4 modalità di traduzione.

- La traduzione di parole, per tradurre frasi e parole da una lingua ad un'altra, con tante lingue supportate compreso l'italiano, l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il portoghese, il russo, il cinese, l'arabo e il giapponese.

- Traduzione vocale per tradurre parole o frasi parlandole al microfono.
Il traduttore Microsoft per Android e iPhone mostrerà la traduzione delle parole parlate sullo schermo e, grazie all sintetizzatore vocale, ci farà anche sentire la pronuncia.

- Traduttore simultaneo vocale, per utilizzare lo smartphone come un interprete vocale multilingua.
Premendo il tasto dei fumetti si apre la funzione del dialogo tra due persone che parlano lingue diverse, da scegliere tra le tante disponibili.
Quando parla uno, si preme un lato dello schermo, mentre quando parla l'altro, si preme l'altro lato.
Si può immaginare quindi di tenere il cellulare in mezzo e parlare a turno in modo che l'altro possa leggere sullo schermo, in tempo reale, ed ascoltare a voce la traduzione fornita dall'applicazione.

- Traduzione di testo su immagini e foto
Per finire, l'app del traduttore di Microsoft per Android e per iPhone ha aggiunto, da pochi giorni, la possibilità di scattare una foto a un testo scritto su tabelloni, libri, riviste, menù di ristoranti o altri testi.
Toccando l'icona della fotocamera si può tradurre testo da immagini anche se in modo diverso rispetto a come fa la traduzione istantanea di scritte di Google Translate.

- Traduzione nelle app di messaggi, per chattare su Whatsapp o Facebook con persone di lingue straniere ricevendo subito i loro messaggi tradotti.

Per finire, anche Microsoft Translator, come Google traduttore, può essere utilizzato offline, senza bisogno di connessione internet.
Per farlo, basta aprire il menu principale dai tre pallini in alto a destra e scaricare una o più lingue per poterle tradurre anche se lo smartphone è offline.

2) Dizionario Linguee è un'app alternativa ai due giganti Microsoft e Google che fornisce app per iPhone e Android.
Questo è sicuramente tra i migliori dizionari multilingue, che supporta decine di lingue, con una bella interfaccia utente, supporto offline, frasi d'esempio, pronunce audio e altro.

3) Dizionario inglese WordReference, per Android e per iPhone è uforse il migliore e più completo dizionario traduttore per la lingua inglese, completo come il popolare sito Wordreference.com

4) Reverso Traduttore Dizionario per Android e per iPhone è un'app di traduzione che punta sulle frasi parlate, quindi migliore di google Translate per chi cerca traduzioni di frasi ed espressioni che altrimenti sarebbe difficile capire parola per parola.
L'app è anche utile a imparare la lingue con giochi ed esercizi.

5) SayHi Traduttore per Android e per iPhone gestisce la traduzione di testo e voce, scelta ideale per condurre una conversazione con una persona straniera.
Si può scrivere o parlare e la traduzione appare e viene letta ad alta voce, come un perfetto interprete traduttore che può rimanere sempre a dispsosizione.

6) Naver Papago Translate per Android e per iPhone supporta 13 lingue tra cui anche l'Italiano ed alcune lingue asiatiche come Giapponese e Cinese.
Tra le sue funzioni migliori, il traduttore di testi e frasi in tempo reale, traduzione vocale e conversazioni in tempo reale, traduzioni di immagini e foto, dizionario e frasario, con supporto offline.

LEGGI ANCHE: Migliori App per imparare l'inglese (Android e iPhone)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy