Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Trasferire dati, foto e contatti da cellulare Samsung a PC

Aggiornato il:
Abbiamo uno smartphone Samsung e vogliamo trasferire i dati dal cellulare al PC? Vediamo come fare
Trasferire dati Tutti i cellulari Samsung Galaxy altro non sono che smartphone con sistema operativo Android, anche se profondamente modificato dal produttore per risultare diverso dagli altri.
Samsung infatti applica molte modifiche ai menu standard di Android ed aggiunge le sue app preinstallate, che se da un lato aggiungono molte funzioni dall'altro confondono gli utenti che provengono da altri operatori, rendendo difficile anche operazioni molto semplici come trasferire file, foto e contatti dal cellulare al PC.
Scopriamo in questa guida come trasferire qualsiasi tipo di dato dal cellulare Samsung al PC che si farebbero con ogni altro smartphone Android, con alcune app e programmi ottimizzati per gli smartphone Samsung.

LEGGI ANCHE -> Trasferire contatti se si cambia telefono o SIM (con Android e iPhone)

Per scaricare file, foto, video e la rubrica di un cellulare Samsung Galaxy su PC dovremo collegare lo smartphone al PC usando il cavo USB, ossia quello che si usa per ricaricare il telefono.
Alcune procedure permettono di trasferire i dati tramite rete wireless di casa o tramite servizi cloud, così da non dover utilizzare nessun cavetto.

1) Smart Switch, il programma ufficiale Samsung

Come accennato sopra, Samsung fornisce anche un suo programma per PC e Mac progettato per passare file e dati da telefono a PC e viceversa.
Con Smart Switch è possibile sincronizzare le foto e altri file tra computer e cellulare Samsung Galaxy, effettuando così un backup di tutti i dati presenti sul nostro smartphone.
Smart Switch

Questo programma (semplice da installare e configurare) permette di copiare ogni dato salvato sul telefono tra cui anche i contatti, i messaggi, le impostazioni WiFi, le sveglie, la cronologia e altro.
Da Smart Switch è anche possibile aggiornare il Samsung Galaxy all'ultima versione del firmware e installare i driver per riconoscerlo.
Per usarlo basta installarlo sul PC ed avviarlo: se sono presenti dispositivi Samsung connessi tramite cavo USB, il programma si connetterà automaticamente fornendo tutte le opzioni per trasferire i dati in maniera sicura ed efficace.
Smaert Switch è utile anche per spostare i dati da un Samsung vecchio a un Samsung nuovo, tramite WiFi Direct: avere quindi tutti i dati originali sul nuovo telefono (senza nemmeno passare dal PC) è davvero una passeggiata!

2) App non ufficiali per trasferire file e dati

Per accedere alla memoria interna o alla microSD del cellulare Samsung dal PC, possiamo sia connetterlo tramite USB e farlo riconoscere come memoria esterna sia utilizzare un'app come WiFi FTP Server, disponibile al download gratuito da qui -> WiFi FTP Server.
WiFi FTP

Aprendo l'app e selezionando la memoria da condividere, basterà premere sul tasto Inizio per avviare un server FTP dal telefono, accessibile comodamente da Windows o da Mac aprendo le risorse di rete e aggiungendo l'indirizzo IP del telefono Samsung, come indicato dall'app stessa.
Per aggiungere una risorsa di rete vi rimandiamo alla nostra guida -> Come connettersi ad un server FTP da PC.

Altra app molto utile per accedere a tutti i dati presenti sullo smartphone Samsung tramite WiFi è AirDroid, disponibile al download gratuito da qui -> AirDroid.
AirDroid

Una volta installata è sufficiente aprire dal PC la pagina Web di Airdroid, e scansionare con l'app dello smartphone il codice QR presente di lato.
A scansione avvenuta il telefono sarà connesso alla pagina Web e potremo accedere a tutti i suoi dati, così da poterli scaricare sul computer (foto, immagini, video, contatti, messaggi, app etc.).

Altra app molto simile a AirDroid ma ottimizzata per utilizzare la rete WiFi di casa è AirMore, disponibile al download da qui -> AirMore.
AirMore

Installata sul cellulare Samsung potremo utilizzarla aprendo la pagina Web dedicata e scansionando il codice QR con l'app o, in alternativa, utilizzando la funzione Radar per trovare gli smartphone con l'app AirMore avviata.
A collegamento avvenuto potremo trasferire velocemente musica, foto, video, immagini, contatti e quant'altro utilizzando le funzioni offerte dalla pagina Web, che provvederà a scaricare i dati sulla memoria del PC.

Oltre a questi programmi per il trasferimento dei dati, possiamo utilizzare anche i programmi di backup non ufficiali, come per esempio quelli presenti nella nostra guida Migliori App di Backup per Android.

3) Trasferire foto, immagini e video

Un'altra alternativa per trasferire file e foto da cellulare Samsung a PC è l'utilizzo di un servizio cloud, ossia di un servizio in cui caricare i dati che vogliamo per poi scaricarli sul PC o su altri dispositivi.
Tra i servizi Cloud che possiamo utilizzare spiccano sicuramente Dropbox, Google Drive o OneDrive che sono i tre più affidabili, oltre ad offrire un servizio di sincronizzazione delle cartelle rapido e veloce.
Per le foto e i video la soluzione di backup definitiva e l'ideale per trasferire immagini da cellulare a PC e viceversa è quella offerta da Google Foto, che permette di salvare un numero illimitato di foto ad alta qualità nel suo cloud, con la possibilità di rivederle da un PC con il client di Google Drive oppure da un qualsiasi browser Web.
Google Foto

Per trasferire file di grandi dimensioni, consigliamo di leggere i consigli riportati nella guida Siti per inviare file grandi come allegati via Email da 2 a 30 GB.

4) Trasferire contatti e SMS

I contatti  possono essere sincronizzati online sull'account Google.
Possiamo utilizzare per lo scopo l'app dedicata Contatti, scaricabile da qui -> Contatti.
Contatti

Utilizzando quest'app potremo vedere tutti i contatti già sincronizzati con l'account Google e, nel caso, aggiungerne alla sincronizzazione quelli presenti nella memoria o nell'account Samsung.
Per gli SMS possiamo utilizzare invece l'app Messaggi, sempre firmata Google, disponibile al download da qui -> Messaggi.
Messaggi

Potremo così avere i messaggi sincronizzati con il PC, così da rispondere o controllarli senza nemmeno aprire il telefono.
In un'altra guida abbiamo visto come recuperare i contatti su cellulari Samsung anche dopo un cambio di telefono.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
3 Commenti
  • kooma
    15/11/18

    Ciao, quindi se non ho capito male Smart Switch deve essere scaricato sul PC e anche sul Samsung? Grazie

  • Claudio Pomes
    15/11/18

    esattamente

  • kooma
    16/11/18

    Grazie della risposta, ma quando clicco su Smart Switch mi presenta solo 3 caselle con Backup_Ripristino-Sincroniz.Outlook, ma non mi fa vedere il contenuto dello smartphone (foto, video, contatti etc.)Sai dirmi perché? Grazie.