Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Programmi per gestire Android da PC e trasferire dati (in wifi o USB)

Aggiornato il:
Migliori programmi per collegare in WIfi o via USB un cellulare Android al PC per trasferire file, rubrica, SMS e applicazioni
Gestire Android Per i cellulari Huawei, Samsung o altri modelli che hanno in comune il sistema operativo Android di solito è necessario scaricare uno specifico programma per poter gestire tutti i file tra il device e il PC.
Ma se cercassimo una valida alternativa per salvare tutti i contatti, SMS, foto, applicazioni, musica e video, così da poter effettuare dei backup di sicurezza e per snellire i dati del telefono in modo comodo e veloce?
In questa guida vi mostreremo i migliori programmi per PC Windows che permettono una comoda gestione dei dati e dei file memorizzati nel telefono Android via USB o via connessione WiFi.

LEGGI ANCHE -> Controllare Android da PC in 8 modi possibili

1) Wondershare MobileGo

Wondershare MobileGo è un'utilità di gestione dei dati (con suppoorto alla connessione WiFi o USB) che assiste gli utenti Android a organizzare dal PC la lista di contatti, i messaggi, la musica, i file video e gli album fotografici.
App MobileGo

Oltre a queste funzioni di gestione dati permette anche di trasferire i file da cellulare a computer e viceversa e di fare backup e ripristino.
Dopo averlo installato, prima di collegare il telefonino al computer, è necessario attivare il Debug USB, dal menu Impostazioni > Opzioni sviluppatore (se il menu non è presente, portiamoci in Informazioni sul telefono e facciamo ripetutamente clic sulla voce Numero Build).
Una volta che il telefono è connesso col cavo USB al computer, si vedrà la figura del cellulare ed il programma comincerà a fare la scansione della memoria, rilevando quanto spazio è stato usato.
Nella prima schermata è possibile subito creare un backup dei dati ossia della rubrica, delle applicazioni e degli SMS.
Per collegarlo tramite WiFi è sufficiente scansionare il codice QR con l'app Wondershare installata sul telefono; possiamo scaricarla gratis da qui -> MobileGo App.
La sezione relativa ai contatti consente di organizzare la rubrica in gruppi, di leggere le varie informazioni, di modificare i numeri di telefono o altri dettagli e di importare rubriche da altri file o di esportare quella presente sul computer; don il tasto destro si può fare Select All per selezionare tutte le voci.
La finestra degli SMS consente di visualizzare i messaggi ricevuti e inviati.
L'elenco dei contatti è riportato nella parte sinistra, cosi da poter filtrare i messaggi in base al mittente o destinatario.
Si possono anche eliminare conversazioni, rispondere ad un SMS dal programma stesso e visualizzare un elenco di messaggi ricevuti con data e ora.
Per comporre un nuovo messaggio, fare clic su Nuovo messaggio nella barra di navigazione ed immettere il numero del destinatario.
Analogamente, è possibile gestire musica, filmati e foto salvate.
Con questo programma si possono aggiungere file mp3, immagini o video sul telefono semplicemente trascinandoli dal computer alla finestra relativa di MobileGo.
Si può anche cliccare sul tasto Add per caricare musica, film e foto specificando i file dalle cartelle del computer.
Nella sezione musica si possono creare le playlist.

2) MyPhoneExplorer

MyPhoneExplorer è invece un programma diverso che permette di fare il backup dei file, della rubrica, SMS, app e registri chiamate sul PC.
App MyPhoneExplorer

Questo programma permette non solo di salvare come backup tutti i dati nel computer ma anche di gestire i file e le cartelle nelle directory interne del cellulare.
Prima bisogna scaricare ed installare il programma per Windows e poi si deve scaricare dal market l'applicazione client nel cellulare Android.
Dopo il primo avvio bisogna effettuare il collegamento via wifi, via cavo USB (la più veloce) o via Bluetooth.
In seguito basta fare una prima sincronizzazione per importare e scaricare sul pc tutti i dati della rubrica, SMS, calendario e registro chiamate.
Inoltre è possibile sfogliare i file della memoria interna e quella della scheda SD e, di conseguenza, si possono trasferire con il mouse file dal pc al telefono o viceversa.
In teoria si potrebbe copiare l'intero contenuto della scheda SD e della memoria del cellulare Android nel pc.
Dalla lista applicazioni, si possono invece scaricare i file di installazione delle app scaricando il file apk che potrà poi essere usato per reinstallarle.
Oltre alla gestione dei dati, con MyPhone Explorer è anche possibile inviare e ricevere messaggi SMS dal computer grazie ad un sistema di notifica di cio che avviene nel telefono, sullo schermo del computer.
Se quindi si riceve un messaggio, apparirà un avviso sul desktop di Windows.

3) AirDroid

La migliore applicazione per gestire il telefono Android dal pc via browser web è AirDroid, perchè non serve un client, funziona su qualsiasi computer Mac, Linux e Windows, è completa e permette di trasferire file, rubrica, SMS e applicazioni con facilità e velocità.
AirDroid_App

L'app per Android è scaricabile da qui ->  AirDroid.
Una volta installata l'app, possiamo accedere allo smartphone semplicemente visitando la pagina Web predisposta presente qui -> AirDroid Web.
Scansioniamo il codice QR con la fotocamera offerta dentro l'app di AirDroid per iniziare subito ad utilizzare tutte le funzioni presenti sul servizio direttamente dentro il browser: contatti, messaggi, app installate, file multimediali, file manager, chiamate e notifiche solo per citare le funzionalità più interessanti che possiamo utilizzare.
Se al posto del sito Web vogliamo utilizzare le app dedicate, possiamo scaricare direttamente da qui -> Programmi AirDroid.
In questo caso è consigliabile iscriversi con un account gratuito così da poter subito controllare i dispositivi Android senza dover nemmeno scansionare il codice QR ogni volta, ma semplicemente aprendo le app.

4) AirMore

AirMore è un'applicazione che permette di trasferire da PC e da smartphone o tablet Android, video, foto e musica sullo smartphone.
AirMore_-_App

Possiamo scaricare l'app per ogni smartphone Android da qui -> AirMore App.
In maniera molto simile a AirDroid, possiamo accedere al software di gestione tramite una pagina Web dedicata, dove basterà scansionare il codice QR offerto attraverso l'app di AirMore per effettuare subito il collegamento.
Il sito Web di AirMore è accessibile da qui ->  AirMore Web.
Con Airmore, è possibile gestire i contatti, inviare più messaggi contemporaneamente o anche fare una chiamata dal PC, oltre a ricevere le notifiche e scambiare file tra PC e dispositivi (e viceversa).

5) Altre applicazioni per gestire Android dal PC

Quelle che ti abbiamo presentato in alto sono sicuramente le migliori applicazioni per gestire Android dal PC senza utilizzare i programmi dedicati.
Se cercassimo altre alternative funzionanti o volessimo provare i programmi ufficiali dei vari produttori possiamo trovarle leggendo le guide dedicate disponibili nell'elenco qui in basso:

- Mobo Play è un programma gratuito per sincronizzare dati Android col PC, gratis.

- Kies è il programma di gestione di un cellulare Samsung Android

- Portal è l'app più veloce per trasferire file anche grossi da PC a smartphone

- HiSuite è il programma di gestione degli smartphone Huawei, che funziona anche per fare il backup dei dati e trasferire le foto.

- Un altro modo semplice e veloce per trasferire file in wireless da computer a cellulare Android e viceversa è FTPDroid di cui si parla in un altro articolo.
Via FTP non si può però sincronizzare la rubrica ed i messaggi SMS per i quali serve un'altra applicazione.

- Web PC Suite permette di aprire foto, musica, video, documenti, APK e altri tipi di file dal telefono Android al PC, tramite Wi-Fi o con un hotspot personale.

- ES Gestore File serve per gestire file Android dal pc con trasferimenti di file in tutte le direzioni, tramite wifi e bluetooth, via web, via FTP, via condivisone cartelle e connessione diretta tra telefoni.

- Dukto è un'app molto semplice che serve solo a trasferire file da PC a Android e viceversa, che funziona anche su MAC.
Si deve installare Dukto come programma sul computer e poi l'app su Android e l'unico requisito per funzionare è che i dispositivi siano collegati alla stessa rete LAN.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • kooma
    2/11/18

    Io ho sempre usato Anvsoft Syncios Ultimate per scaricare le foto sul PC ma ha smesso di funzionare non appena ho fatto l'update 1803. Mi puoi consigliare qualcos'altro? Grazie