Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare online volantini, brochure, flyer, locandine e opuscoli per eventi e pubblicità

Aggiornato il:
14 servizi online e gratuiti per creare volantini, brochure, locandine, opuscoli e flyer con modelli da personalizzare e stampare
programmi volantini brochure Le brochure, gli opuscoli e i volantini possono essere, come l'ormai quasi totalità di documenti e composizioni cartacee, creati usando strumenti gratuiti.
Ovviamente non potranno mai essere all'altezza del serio lavoro di un designer professionista, tuttavia pssono essere utili, nei casi in cui, si vogliano fare delle prove pria di affidarsi a una persona esperta oppure nel caso non sia richiesta una elevata professionalità.
Resta il fatto che questi strumenti online danno risultati apprezzabili e più che accettabili per fare lavori veloci e senza spendere un soldo.

LEGGI ANCHE: Creare poster online con immagini e scritte anche da stampare

Come tutti sanno, un volantino o una brochure, servono a fare dei fogli pubblicitari per un progetto o per una nuova attività, o ancora, per dare notizia di qualche evento, per fare un flyer di una serata musicale, una locandina o, semplicemente, per informare le persone su un argomento.
Ci sono diversi siti internet che, tramite delle gratuite applicazioni online, consentono di creare Brochure, opuscoli e volantini personalizzati e disegnati con un buon grado di professionalità.

1) Canva.com è uno dei siti migliori per creare immagini personalizzate ed anche flyer, volantini e brochure aziendali.
Si possono caricare immagini, aggiungere testo e forme di design, usare illustrazioni, griglie, cornici, icone e grafici da usare nella progettazione della brochure che si può poi scaricare come file immagine (PNG o JPG) o PDF (qualità standard o di stampa).

2) Crello è un sito di qualità professionale che permette di creare un volantino o un flyer, gratuitamente.
Crello ha molti modelli di design nella sua libreria, divisi in categorie, in cui cercare foto, oggetti, linee, bordi, cornici, adesivi, sagome e aggiungere un qualsiasi elemento alla brochure.

3) LucidPress è un ottimo servizio professionale che si può sfruttare gratis per 7 giorni, in modo da creare volantini e flyer con un editor a pulsanti piuttosto semplice da usare.
Ci sono diversi modelli grafici tra cui scegliere, si possono aggiungere più pagine per creare un opuscolo, si possono inserire foto e scritte personalizzate, icone e riferimenti di contatti.
La versione free è comunque molto limitata.

3) BeFunky è una piattaforma web molto conosciuta per gli strumenti di fotoritocco e grafica, che si può utilizzare gratuitamente anche nel suo strumento di creazione di brochure e opuscoli.

4) Juke-box è uno strumento gratuito che si può utilizzare per creare bellissime brochure online.
Questo è sicuramente il sito più semplice di questo elenco, che non offre alcun modello, dove si può solo iniziare da zero la creazione.
E' possibile creare un opuscolo pieghevole oppure no e salvare la brochure in PDF pronto per la stampa.

5) Brother - Brochure Maker è un sito web in cui è possibile progettare brochure, biglietti da visita, poster e altri supporti stampabili, partendo da modelli già pronti.

6) Flyer For Free è un sito di progettazione di volantini online gratuito molto facile da usare con templates e modelli pronti.

7) My Brochure Maker è il miglior sito di questo genere, facilissimo da usare e molto veloce (oggi non c'è più una versione gratuita, costa 20$ l'abbonamento a vita)
Dopo aver aperto My Brochure Maker e aver cliccato su "Get Started" ti si aprirà una nuova finestra con l'applicazione Flash dove per prima cosa devi scegliere se vuoi realizzare un' Opuscolo o un Volantino.
La brochure si costruisce prima con la scelta, tra 10 modelli grafici (Theme) proposti, il disegno da utilizzare, sia per la parte esterna che per l'interno.
Foto e testi che si vedono all'inizio, possono essere integralmente sostituiti e personalizzati.
Si seleziona con il mouse un modulo, cioè una parte, all'interno dell'opuscolo, e si modifica o si inserisce ex-novo, tutto il contenuto, scrivendo testi e aggiungendo foto proprie.
Immagini e foto possono essere inserite e modificate all'interno della brochure con degli strumenti essenziali di ingrandimento, rotazione e centraggio.
Durante tutto il processo di creazione della locandina, si può salvare il proprio lavoro cliccando sul tasto in alto "Save" e registrandosi al sito.
L'ultima fase della creazione permette di stampare il volantino appena creato, sia del lato esterno (Outside) che del lato interno (Inside).

8) Adobe Spark è uno strumento gratuito per la progettazione di immagini editoriali di cui ho già parlato in un articolo dedicato.
Ha una libreria piena di bellissimi modelli per opuscoli e brochure che possono essere personalizzati in vari modi.

9) L'applicazione web Smore è simile alla precedente e permette di creare il volantino o flyer per pubblicizzare un evento o un prodotto, un negozio o un servizio, che rimane online e può essere condiviso su Facebook.

10) PosterMyWall offre un editor online con cui creare un volantino da stampare per pubblicizzare un evento, un servizio o un prodotto.
Ci sono un sacco di modelli ricchi di immagini e clipart in cui si può scrivere testo scegliendo font e colori di sfondo.
L'editor permette anche di creare un logo personale e originale.

11) Sul sito PrintableFlyerTemplate si trovano tanti modelli di volantini e flyer da scaricare sul computer che sono poi facili da personalizzare con programmi come Microsoft Word.

12) Il sito VistaPrint permette di creare volantini flyer e brochure da stampare, comprandolo direttamente dal negozio online che spedirà a casa.
Vistaprint è il sito con cui ordinare stampe di biglietti da visita, calendari e magliette.

13) Ovviamente, con Word si possono creare Brochure, gratuitamente, senza scaricare altri programmi.
Basta aprire, con Word, i modelli personalizzati che si possono scaricare direttamente dal sito Microsoft e che includono diversi modelli grafici di brochure e flyer.

14) LibreOffice Draw è il programma migliore da utilizzare per disegnare volantini e brochure sul PC, perfetto clone di Microsoft Publisher.
Per avere Draw bisogna scaricare la suite LibreOffice, gratuita e open source, libero anche da usare per scopi commerciali.

NOTA: Brochure, volantini e ogni altra cosa che si richiede di essere stampare si può realizzare gratis con uno dei programmi di stampa editoriale come Scribus per PC.

LEGGI ANCHE: Siti per creare immagini per progetti di design e grafica

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy