Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Trasferire e inviare file di ogni dimensione via internet

Aggiornato il:
Non sappiamo come inviare file di grandi dimensioni? Scopriamo in questa guida come utilizzare i siti dedicati allo scopo e i programmi di sincronizzazione P2P
Trasferire e inviare file grandi I file di grandi dimensioni possono mettere a dura prova chi vuole trasmetterli: 200 MB, 1 GB o anche di 5 GB possono essere davvero molto difficili da "inviaree" in particolare se abbiamo una connessione ADSL con pochissimo upload.
Per inviare un file cosi grande da un computer a un altro non è possibile utilizzare le mail tradizionali ma sono disponibili altri metodi.
Questo discorso ovviamente non vale per due PC che stanno a casa o in una stessa rete aziendale perché in questo caso basta effettuare una condivisione di file tra PC Windows.
In questa guida vi mostreremo i migliori metodi per trasferire file di grandi dimensioni utilizzando la rete Internet, molto utile se dobbiamo inviare un videogioco a un amico oppure un programma, un grosso album di foto, un film, un cd musicale o un intero DVD.
Se vogliamo utilizzare servizi di posta elettronica speciali possiamo inviare via Email file o allegati di grande dimensione oppure usare i programmi e i siti che vi consiglieremo qui in basso.

LEGGI ANCHE: Modi più veloci per condividere file con tutti su internet

Trasferire e inviare file di ogni dimensione tramite siti Internet

Uno dei metodi più efficaci trasferire file di ogni grandezza è sfruttare i servizi dedicati all'invio tramite link personalizzati, disponibili anche gratuitamente (ovviamente ci sono dei limiti alla grandezza dei file che possiamo inviare).
Ovviamente dovremo fidarci di questi siti (che possono conservare i file anche per un determinato periodo di tempo), ma per fortuna le leggi sulla privacy sono sempre piuttosto severe (conviene sempre criptare i file che scambiamo con questo metodo, così da non poter essere intercettati).

1) WeTransfer

Il primo sito che possiamo utilizzare è WeTransfer, che fornisce gratuitamente l'invio di file fino a 2 GB.
Possiamo accedere al servizio da qui -> WeTransfer.
Sito WeTransfer

Con questo servizio possiamo inviare fino a 2 GB gratuitamente; al termine dell'upload (facilmente ripristinabile per fare upload in più ore o giorni) potremo fornire al nostro interlocutore un link dal quale scaricare direttamente il file.
Per gli utenti Premium sono disponibili fino a 20 GB di dimensione massima dei file, protezione dei trasferimenti e mantenimento dei link per un periodo più lungo.

2) TransferNow

Un altro servizio che possiamo sfruttare per inviare file di grandi dimensioni è TransferNow, raggiungibile qui -> TransferNow.
Sito TransferNow

Con questo servizio potremo inviare file gratuitamente fino a 4 GB di dimensioni, ottenendo un comodo link da fornire al nostro interlocutore per iniziare a scaricare (ovviamente dopo aver effettuato l'upload).
Per gli utenti premium il limite è di 20 GB e i file possono essere conservati più a lungo.

3) GrosFichiers

Un altro servizio gratuito per l'invio di qualsiasi tipo di file è GrosFichiers, un sito di origine svizzera che può essere raggiunto qui -> GrosFichiers.
Sito GrosFichiers

Questo sito permette di caricare file di dimensioni massime 4 GB, quindi comporre il messaggio ed inserire l'email dell'utente che dovrà riceverlo.
Il nostro interlocutore riceverà l'email con il messaggio e un link dove scaricare il file che abbiamo appena caricato.
Essendo dei server svizzeri sono decisamente più attenti alla privacy e cancellano i file dopo poco tempo, quindi se proprio necessitiamo di un sito per inviare file di grandi dimensioni tanto vale affidarsi agli svizzeri.

Altri siti validi per inviare file via Internet li possiamo trovare qui -> siti di condivisione file senza registrazione e senza programmi da installare.

Trasferire e inviare file di ogni dimensione tramite P2P

Di solito il P2P viene sempre associato ad Emule o a BitTorrent, con tutti i connotati illegali del caso.
Invece il P2P è forse l'unica modalità per trasferire file grossi via internet grazie ad alcune applicazioni e sopratutto senza limiti e senza doversi rivolgere a siti sconosciuti.
Sicuramente questo metodo è più sicuro rispetto all'utilizzo dei server: il file viene redistribuito tra tutti i client autorizzati, non c'è un solo PC o server che conserva tutto quindi possiamo custodire anche i nostri file più segreti (meglio cifrarli sempre per sicurezza.
Tra tutti i programmi che permettono di inviare i file via P2P il migliore è senza ombra di dubbio Resilio Sync.
Resilio Sync è un programma gratis erede di BitTorrent Sync (ormai scomparso, ma tutte le funzioni sono state mantenute da questo programma) che possiamo scaricare da qui -> Resilio Sync.
Programma Resilio Sync

Esso permette a due persone di inviare facilmente e scambiare file di grandi dimensioni, senza alcun limite.
Resilio Sync deve essere installato ed avviato su tutte due i PC, sia quello che invia e condivide il file.
Per instaurare la comunicazione e stabilire la connessione tra i due PC possiamo sia utilizzare il link d condivisione creato da un altro utente sia caricare le nostre cartelle ed iniziare a condividerle, così da ottenere il codice necessario da fornire all'interlocutore.
Resilio Sync Funzioni

Una volta caricata una cartella attendiamo che venga sincronizzata, poi facciamo clic su di essa per ottenere il link ID da comunicare all'altro.
Se invece vogliamo aggiungere una cartella possiamo farlo utilizzando la voce Inserisci una chiave o un link ed attendere la fine della sincronizzazione.
Molte funzionalità sono disponibili solo a pagamento, ma per un utilizzo basilare questo programma è più che sufficiente. 
I file che si condividono sono mostrati sotto sulla finestra cosi come quelli condivisi dall'altro PC.
La velocità di trasferimento è limitata solo alla tua velocità di linea: più la tua linea è veloce, più veloce potrai scambiare i file!
Se siamo tra i fortunati possessori di una linea FTTH o di una linea FTTC (in poche parole della fibra ottica), potremo sfruttare al massimo questo tipo di programmi, perché i file vengono scambiati con grande velocità, quasi come se fosse in una rete locale (specie se possediamo la Gigabit o 1000 Mega).
Non c'è un limite alla dimensione del file: possiamo caricare anche un file da 50 o 100 GB, dovremo solo attendere che venga caricato nella rete P2P così da poter condividere il link ad un altro utente, che provvederà a sincronizzare questa cartella sul suo Resilio.

In un altro articolo abbiamo parlato delle migliori alternative a Resilio Sync -> Sincronizzare file tra computer in modo diretto via internet senza limiti (senza server cloud).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy