Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori App per imparare l'inglese su Android e iPhone

Aggiornato il:

Migliori applicazioni per Android e iOS (iPhone e iPad) per imparare l'inglese in modo interattivo con test, giochi, quiz e lezioni da cellulare

App inglese Con uno smartphone possiamo fare davvero tante cose utili, oltre a condividere messaggi sui social o visitare Facebook! Grazie all'aiuto di alcune app possiamo anche imparare a leggere e parlare una lingua straniera, con esercizi mirati all'apprendimento rapido. Se vogliamo imparare la lingua inglese (per antonomasia la lingua più parlata e che tutti dovrebbero sapere) possiamo trovare una moltitudine di applicazioni che, in modo semplice e gratuito, permettono di migliorare le basi che già conosciamo o permettono di imparare da zero nuove parole e la grammatica (utile per chi non ha mai studiato questa lingua).
In questa guida vi mostreremo quindi le migliori app per imparare l'inglese in modo interattivo e divertente, con un metodo sicuramente meno noioso di qualsiasi libro o lezione presso centri specializzati.

Migliori App per imparare l'inglese

Le app che vi andremo a segnalare sono fondamentalmente gratuite, ma spesso offrono corsi avanzati e lezioni interattive a pagamento. In ogni caso possiamo utilizzare tutto il materiale gratuito senza limiti e apprendere così le basi in maniera semplice ed efficace.

Duolingo

Duolingo è una delle app migliori per il sistema di apprendimento delle lingue straniere ed è disponibile per Android e iOS.
Duolingo

Duolingo si basa su livelli di apprendimento e test dove guadagnare punti abilità e confrontare i progressi con le altre persone. E' quindi possibile utilizzare la vostra conoscenza per tradurre i contenuti del mondo reale, ed essere valutati da altri utenti. Attualmente è una delle app che consigliamo di provare subito, perché permette davvero di imparare subito l'inglese divertendosi.
Di Duolingo ne abbiamo parlato diffusamente nel nostro articolo su come imparare lingue giocando su Android e iPhone.

Drops

Drops è tra le nuove app che ha riscosso più successo nel settore delle app d'apprendimento, diventando subito una delle più scaricate su Android e iOS.
Drops

L'app permette di imparare l'inglese e tante altre lingue con esercizi quotidiani e giochi che non annoiano mai. Drops non pretende di insegnare la grammatica delle lingue, ma solo di memorizzare le principali parole che possiamo trovare per strada o ascoltando ciò che dicono le altre persone, tramite micro giochi e immagini minimaliste che diventano facili da ricordare. L'approccio dell'app ne fanno una delle migliori per le persone che non vogliono perdere troppo tempo ad imparare la lingua ma vogliono comunque riconoscere e pronunciare vocaboli di parole comuni.

Babbel

Altra app molto pubblicizzata e diventata in poco tempo una delle migliori app per imparare l'inglese è Babbel, disponibile per Android e iOS.
Babbel

Grazie a quest'app potremo imparare le frasi d'uso quotidiano o frasi e dialoghi da tenere in determinate situazioni, così da poter subito immergersi nella lingua parlata senza dover per forza studiare tutte le regole grammaticali. Possiamo trovare sia lezioni brevi (per chi va sempre di corsa) sia lezioni dettagliate con esercizi finali per poter testare le proprie capacità nella gestione della lingua.

LearnEnglish Grammar

Il British Counsil fornisce svariate applicazioni per imparare l'inglese, in particolare la grammatica. Se vogliamo quindi parlare l'inglese in maniera fluida e accattivante, possiamo installare sul nostro smartphone l'app LearnEnglish Grammar, disponibile per Android e iOS.
LearnEnglish Grammar

Con quest'app avremo diversi livelli d'apprendimento da superare, così da poter comprendere pian piano tutti i costrutti e le regole grammaticali della lingua inglese, tutte essenziali per poter parlare correttamente e comprendere quello che ci viene detto. L'app adotta un approccio molto classico, con vari step da superare per ogni corso, esercizi in cui mettere alla prova le conoscenze apprese e dei testi finali per poter salire di livello o meno (in caso di errori, meglio tornare indietro sui propri passi e ripetere le cose mancanti o che non abbiamo appreso correttamente).

Language Course (solo Android)

Se disponiamo di un dispositivo Android possiamo scaricare il corso completo e gratuito al 100% offerto dalla Language Course.
Language Course

Con questo dizionario interattivo potremo imparare la pronuncia di ogni parola e apprendere molte delle frasi di uso comune, così da poterle utilizzare in qualsiasi momento della giornata. Tra le funzionalità incluse nell'app segnaliamo il funzionamento offline (senza connessione Internet), la modalità Solo ascolto e regolatore di velocità e di capacità (così da poter sentire le parole in base alla conoscenza della lingua inglese: lento per i principianti e veloce per chi è già esperto con la lingua).

Altre app per imparare l'inglese

Quelle che vi abbiamo descritto nel primo capitolo sono senza ombra di dubbio le migliori app che possiamo installare sul nostro smartphone o tablet per imparare velocemente l'inglese in ogni suo aspetto, anche in base alle nostre capacità. Negli store sono però disponibili centinaia di app a tema! Qui in basso abbiamo raccolto quelle che reputiamo essere tra le migliori app da provare in alternativa a quelle già segnalate.

  1. Memrise (Android e iPhone) è un'altra app già descritta in questo blog, con una grande varietà di corsi per imparare lingue straniere gratuitamente. Memrise è un sito web e un'app con corsi online di lingue straniere che funziona anche offline, senza connessione internet.
  2. Lingua.Ly è uno strumento di apprendimento d'inglese e altre lingue a scelta che si integra con la navigazione internet per trasformare i siti web non in italiano in opportunità di apprendimento linguistico. Con Lingua.ly si possono imparare nuove parole d'inglese ogni giorno leggendo testi online scelti dall'applicazione in base agli interessi selezionati in fase di iscrizione.
  3. Tandem è un'app per iPhone e Android famosa per le caratteristiche social, che permette di scambiare informazioni e dialoghi con un'altra persona, in modo da apprendere e imparare una lingua ed anche per conoscere nuovi amici internazionali.
  4. SpeakingPal English Tutor permette di migliorare l'inglese parlato utilizzando la tecnologia di riconoscimento vocale per simulare una chiamata vocale con un madrelingua inglese. Ci sono più di 100 livelli e molti diversi dialoghi, frasi e vocaboli. L'app, incredibile per quanto è interattiva, è gratuita solo per 16 livelli, su iPhone e Android.
  5. Test di grammatica inglese per Android è una delle app per imparare l'inglese più sorprendentementi, con oltre 1.200 compiti per la grammatica in modo da imparare tempi, pronomi, aggettivi, avverbi, preposizioni, ordine delle parole e altre cose simili. Ci sono anche test, esercitazioni pratiche, progettazione dei materiali e analisi.
  6. Dictionary.com è l'app dizionario inglese con definizioni e traduttore migliore per iPhone e Android già descritta in un altro articolo, che funziona anche senza connessione internet.
  7. Busuu è più che altro un social network per imparare le lingue,uno dei siti migliori per imparare lingue online e gratis, che esiste anche come app per Android e iOS. Le lezioni vanno da principiante ad avanzato, e Busuu offre più di 150 argomenti, 3.000 parole e frasi .
  8. Fun Easy Learn English è un applicazione solo per Android con un vocabolario con più di 6.000 parole nel suo database utile a imparare nuove parole d'inglese avvalendosi di illustrazioni, immagini, file vocali per la pronuncia e traduzioni.
  9. Phrasalstein, a differenza delle altre applicazioni in questo elenco, serve a migliorare l'uso dei verbi in inglese. L'applicazione è stata disegnata come lo scenario di un film horror a cartone animato, con animazioni divertenti e un sistema di apprendimento efficace, per Android e iOS.
  10. Vocapp (Android e iPhone) è un'app per imparare l'inglese attraverso le flashcards, ossia attraverso immagini e domande a cui rispondere con scelta multipla.
  11. English Listening and Speaking (per Android) è un'altra app buona per studiare l'inglese con trascrizioni, registrazioni, espressioni idiomatiche, frasi e vocabolario. Non è strutturato come con app come Memrise o Duolingo, tuttavia, funziona alla grande per la pratica.
  12. Hello English: Learn English (Android e iPhone) è una delle più popolari app per l'apprendimento della lingua inglese, con centinaia di lezioni, giochi, un dizionario di 10.000 parole, incontri con insegnanti, classifiche globali e supporto offline. La maggior parte delle cose nell'app è gratuita, comprese le lezioni, i giochi, ecc. solo alcune funzionalità come gli insegnanti costano soldi.naro.
  13. Dizionario Merriam-Webster (Android e iPhone) è un dizionario in inglese tra i migliori in assoluto, con pronunce audio e completamente gratis.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, sono disponibili molte app semplici ed immediate per imparare l'inglese utilizzando uno smartphone o un tablet, basta solamente mettersi d'impegno e imparare almeno le regole, le parole e le frasi fondamentali per poter parlare e capire l'inglese.

In un'altra guida vi abbiamo mostrato invece come Imparare a parlare in inglese in video-chat con persone madrelingua: WeSpeke.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy