Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Controlla Intensità di venti, onde, neve e pioggia in tempo reale

Aggiornato il:

Sul sito Ventusky c'è la mappa in tempo reale per controllare, in ogni parte del mondo, velocità dei venti, altezza onde, neve e pioggia

controllo venti, onde e pioggia Mentre i normali siti di previsioni del tempo possono darci le temperature rilevate e quelle previste e sono buoni per sapere se domani piove o c'è il sole, poco ci dicono sulla direzione e l'intensità dei venti ed è anche difficile capire precisamente se il mare è mosso e, nel caso di pioggia, se le precipitazioni sono rilevanti oppure no.
Per questo motivo vale la pena mettere tra i preferiti quello che è sicuramente uno dei migliori siti di meteorologia, che funziona benissimo non solo per vedere le previsioni del tempo, ma sopratutto per controllare, in modo incredibilmente accurato e semplice, la direzione e l'intensità del vento in ogni parte del mondo, le condizioni del mare, il livello di precipitazioni, l'altezza della neve e tantissime altre informazioni che difficilmente si riescono a scoprire in un unico sito.

LEGGI ANCHE: Migliori siti Meteo con previsioni del tempo dal satellite e temperature

Il sito Ventusky.com mostra quindi la mappa del mondo con tutte queste informazioni, in tempo reale. Dal menù in basso è possibile selezionare quale tipo di informazione visualizzare: la velocità dei venti, le raffiche di vento, le onde, il manto nevoso, Umidità, pressione, zero termico, precipitazioni, temperature e temperature percepite. Sulla mappa, cose come i venti e le onde vengono visualizzati tramite animazioni che mostrano la loro direzione ed intensità.
Dopo aver scelto una delle informazioni che si vogliono visualizzare sulla mappa, si può ingrandire una zona del mondo per avere il dettaglio preciso della rilevazione meteo. Cliccando su un qualsiasi punto è possibile vedere, a seconda dell'informazione selezionata, il dato preciso e quindi, per esempio, la velocità del vento in quella zona, l'altezza della neve in centimetri, l'altezza delle onde, la percentuale di nuvolosità, i millimetri di pioggia e cosi via.
In basso si può usare un cursore temporale per vedere l'andamento dei venti, delle onde o delle temperature nell'arco di una giornata. Sempre in basso è possibile cambiare la data e vedere la previsione dei prossimi giorni.
In alto a destra è possibile cambiare alcune impostazioni come la grafica delle animazioni e della mappa. In basso a sinistra si può invece cambiare il modello usato, passando da uno globale a uno regionale che può essere più preciso.
Ventusky è disponibile anche come app per Android e iPhone.

In alternativa, un altro sito simile a Ventusky e con un'impostazione molto simile (mappa in tempo reale con animazioni) è Windly, utile anch'esso a controllare intensità di venti, onde e pioggia. Anche questo è un sito di meteorologia molto buono, con le previsioni del tempo accurate. In Windly è possibile selezionare più strati della mappa per visualizzare più informazioni insieme e non una per volta come in Ventusky. Sul lato destro è possibile scegliere quali informazioni visualizzare, aggiungendo molti dettagli in più se si preme sul tasto "più strati".

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • [mac]
    14/9/19

    Come già ti dissi, Windy ha anche una app. Per me veramente consigliabile!