Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

15 Navigatori GPS con mappe offline gratis per Android, alternative a Google Maps

Aggiornato il:
15 app gratuite per Android alternative a Google Maps per scaricare le mappe di tutto il mondo, usare il GPS ed il navigatore anche offline
mappe navigatori android Tutti gli smartphone includono un navigatore satellitare al suo interno, che tramite connessione GPS rilevano la posizione, permettono di esplorare le cartine stradali di tutto il mondo ed hanno anche la funzione di guida con indicazioni vocali in tempo reale.

Sugli smartphone Android (Samsung Galaxy, Huawei, Honor, Motorola, LG ecc) si troverà Google Maps, che funziona bene tramite connessione internet, ma che può anche essere utilizzato offline, senza connessione dati attiva.
Google Maps è un'app davvero potente, un navigatore che non sbaglia quasi mai, completo di tutte le funzioni di ricerca più avanzate, con capacità di dare indicazioni stradali precise per metterci meno tempo possibile ad arrivare in un posto, anche in base al traffico ed all'orario.
Come visto in un'altra guida, è possibile scaricare sulla memoria del telefono una parte della mappa mondiale (magari del posto in cui si vive o in cui si va in vacanza) per poter usare Google Maps Offline anche come navigatore in tempo reale.

Oltre a Google Maps, se non piacesse o se si volesse una seconda alternativa da usare, è possibile utilizzare altre app che funzionano come navigatori satellitari per smartphone Android, con mappe offline, navigazione in tempo reale.
In questa guida vediamo i migliori navigatori satellitari GPS per Android con mappe offline, che sono gratis da scaricare e da usare (anche se a volte con qualche limitazione).

LEGGI ANCHE: 20 Funzioni Google Maps più utili e nascoste

1) Here WeGo è l'ex Nokia Maps, ora diventato un progetto indipendente molto vivo e con continui aggiornamenti.
L'applicazione permette di ricevere indicazioni stradali in tempo reale, con guida vocale, anche offline.
Ci sono numerose opzioni per trovare le migliori strade andando in auto, biciclette ed anche a piedi.
Here WeGo permette di scaricare le mappe e usarle senza bisogno di connessione internet.

2) MapFactor è una delle app di navigazione più popolari dello store Google Play, perchè ottima alternativa gratuita a Google Maps, con navigazione di base e funzioni GPS.
Come mappe usa quelle di OpenStreetMap, che sono aggiornate mensilmente.
Ci sono anche opzioni di mappe aggiuntive, anche se alcune sono a pagamento.
MapFactor include le indicazioni vocali, le modalità 2D e 3D, temi giorno e notte e possibilità di cercare indirizzi e posti anche senza essere connessi a internet.

3) Mapquest è uno storico navigatore per Android che nonostante le molte modifiche nel corso degli anni è rimasto comunque una validissima alternativa per seguire indicazioni stradali passo passo anche con aggiornamenti di traffico in tempo reale e segnalazione dei benzinai più economici.
Le mappe non sono perfette nei nomi delle strade, ma dipende molto da dove lo si utilizza.

4) Maps.me è un'app oggi completamente gratuita che permette sia di scaricare le mappe e le cartine di ogni stato del mondo in modo da consultarle offline, sia di sfruttare il navigatore satellitare GPS turn-by-turn senza necessità di connessione internet.
Questa utilizza i dati sempre di OpenStreetMap ma è un'applicazione che serve soltanto a salvare la mappa di una zona sul telefono per poterla consultare offline.
Maps.me è un'ottima applicazione perchè memorizza i dati della mappa senza occupare troppo spazio sulla scheda SD e perchè è facile selezionare l'intera mappa dell'Italia o di un altro paese oppure solo di una sua regione.

5) Polaris Navigation non è un'app da usare al posto di Google Maps, ma permette di avere indicazioni stradali precise usando le coordinate terrestri, ideale per l'escursionismo, la pesca, il campeggio e le passeggiate in posti senza strade.

6) Sygic è un'app di navigazione molto popolare e molto apprezzata da tutti, che si può scaricare in una versione parzialmente gratuita, con alcune funzioni sbloccabili a pagamento (per 7 giorni si può provare gratis nella versione completa).
Le mappe scaricate possono essere utilizzate offline e sono quelle di TomTom.
Il navigatore turn-by-turn ha la funzione delle indicazioni vocali che includono i nomi delle vie, la ricerca di percorsi alternativi ed anche l'indicazione del limite di velocità.

7) TomTom Go Mobile per Android è l'app ufficiale di TomTom, gratis entro certi limiti come spiegato nell'articolo.

8) Copilot GPS è un'applicazione specializzata nella guida in macchina, gratis senza limitazioni solo per sette giorni, con opzione di mantenerlo con opzioni limitate o di pagare per comprare tutto il pacchetto.
Nella versione gratuita sono comunque comprese la navigazione in tempo reale e le mappe offline per un paese, anche se solo in 2D e non in 3D.

9) Il navigatore GPS Waze è un'app di navigazione di proprietà Google molto comoda come alternativa a Google Maps sopratutto per le sue divertenti funzioni social e per la capacità di trovare sempre il percorso che impiega meno tempo.
Le informazioni sul traffico in tempo reale provengono dalle persone che effettivamente guidano nel traffico.
Inoltre sono indicati anche i posti di blocco, gli autovelox, gli incidenti, i lavori e tante informazioni utili.
Waze è completamente gratis, con l'unico difetto di funzionare soltanto con connesione internet.

10) Navfree è un'applicazione completa e gratuita simile a Google Maps, con navigatore GPS ed indicazioni vocali anche con voce italiana.
Navfree utilizza i dati di OpenStreetMap, una mappa mondiale che viene sempre aggiornata dagli utenti.
Sono escluse le mappe degli Stati Uniti disponibili in un'applicazione specifica chiamata Navfree USA.
Come si avvia NavFree, si può scegliere quale mappa scaricare ed è disponibile il download di quella italiana con un file da 256 MB scaricabile sulla scheda SD.
Navfree è un vero e proprio navigatore che funziona anche offline, senza connessione internet.
L'unica limitazione è che, senza connessione, non si può fare la ricerca delle vie e degli indirizzi.
Comunque sia, è possibile salvare alcuni indirizzi tra i preferiti prima così poi è possibile sfruttare l'applicazione ed ottenre le indicazioni stradali per arrivarci tenendo il cellulare offline.
Senza connessione si può anche navigare verso i punti di interesse che quindi rimangono sempre a disposizione per cercare banche, benzinai e quant'altro.

11) Mappe e navigazione offline è simile a MapDroyd ma ha la particolarità di poter selezionare non solo Open Street Map ma anche le mappe di Google Maps.
Con Maps- si può quindi salvare nella cache una porzione di mappa Google più o meno grande, senza le limitazioni dell'applicazione ufficiale.

12) Osmand è un'app Android che permette di scaricare le mappe e le cartine di tutto il mondo per poterla poi consultare anche senza connettere il cellulare a internet.
Per scaricare le mappe, dall'applicazione andare in Settings > Data Management > Download button.
L'app permette di scaricare gratis massimo 10 mappe.
E' integrato nell'applicazione anche la funzione di navigazione, utile per usare l'app come navigatore GPS offline.

13) Locus è un'app che avevo già segnalato in passato per salvare le mappe sui cellulari Android sul telefono.
Non supporta più Google Maps come accadeva in passato ma permette di selezionare le mappe di Mapquest, un'altra fonte alternativa da usare nel caso Open Street Maps non fosse aggiornata in una zona particolare del mondo.

14) 2GIS: directory & navigator è un'applicazione gratuita completa con navigatore in tempo reale e tutte le funzioni per trovare strade da percorrere, soltanto che ha le mappe solo di alcune città.

15) Google Maps Go è la versione leggera e limitata di Google Maps, utile a conoscere rapidamente la situazione del traffico e per trovare indicazioni stradali senza tutte le altre funzioni di Google Maps normale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy