Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Quali Smartphone sono resistenti ad acqua e polvere o subacquei

Aggiornato il:
Quali sono gli smartphone waterproof resistenti all'acqua e significato delle sigle IP67 e IP68, che certificano il tipo di resistenza
cellulari waterproof Quando si parla di telefoni resistenti all'acqua o anche subacquei è importante capire quanto, in effetti, questi sono impermeabili, se sono solo resistenti agli spruzzi d'acqua oppure se possono anche essere immersi in mare senza problemi.
La classificazione di impermeabilità di ogni dispositivo elettronico come orologi o smartphone si basa sullo standard IP, che sta per Ingress Protection.
Le valutazioni IPXX, che si possono leggere dettagliatamente su Wikipedia, sono di due tipi: solido/polvere e liquidi.
Quando si vede, quindi, il numero IP 68, il primo numero è relativo alla resistenza contro la polvere, mentre il secondo è quello che determina la resistenza all'acqua.
I valori di resistenza alla polvere vanno da 0 a 6, con il 6 che significa completamente sigillato anche da polveri sottili.
La classificazione relativa alla resistenza all'acqua, invece, va da 0 a 9, con il 4 che indica resistenza agli spruzzi, il 7 che indica possibilità di essere immerso in acqua al massimo a un metro di profondità e per non più di 30 minuti, il valore 8 indica un metro sott'acqua senza limiti di tempo e 9 che significa subacqueo.

Per esempio:
IP6X = significa smartphone completamente sigillato contro la polvere (6), non testato contro l'acqua (X)

IPX6 = non testato contro la polvere (X), può essere spruzzato con acqua sotto la doccia o la pioggia.
Solitamente questa categoria viene descritta col termine "resistente all'acqua" .

IP68 = completamente sigillato contro la polvere, anche a tempeste di sabbia (6), può essere immerso in un metro d'acqua senza problemi (8)

IP67 = Resiste alla polvere, e resistente all'acqua della doccia o a piccole immersioni.
Un livello liquido ( IPx7 ) di livello 7 indica che il dispositivo non subirà danni se immerso in acqua fino a un metro di profondità.
Uno smartphone con livello 7 di resistenza all'acqua potrà quindi cadere nel lavandino o nella vasca da bagno senza rompersi, sempre che non passi mezzora o più tempo.
A partire dal livello 7 un telefono può essere descritto come impermeabile, anche se è importante distinguere dal livello 7 al livello 8.

La maggior parte dei dispositivi elettronici ha almeno un livello 5 per quanto riguarda la polvere, che di solito non è qualcosa di cui ci si preoccupa.
Diverso è il discorso della resistenza all'acqua, sia perchè le differenze tra i vari valori sono molto sfumate, sia perchè comunque, parlando di cellulari, sono pochi i modelli che possono cadere in acqua o ricevere spruzzi senza problemi.
Inoltre c'è da considerare che solo perché un dispositivo possa essere immerso non significa che resista agli spruzzi da doccia.
Ci sono infatti casi di doppia valutazione, ad esempio IPX6 / IPX8, per dire che quel dispositivo resiste sia all'acqua spruzzata che alle immersioni fino a un metro.

Quali sono i telefoni resistenti all'acqua tra quelli più venduti nel 2018?

1) I Samsung Galaxy hanno tra i punti di forza la resistenza all'acqua in modo subacqueo.
Dal Galaxy S8 all'S9 e Galaxy Note 8 sono tutti certificati IP68.

2) Huawei P20 Pro è certificato IP67.

3) iPhone X e iPhone 8 e 8 Plus sono certificati IP67.

4) LG G6, certificato IP68.

5) Pixel 2, IP 67.

6) Sony Xperia XZ2, resistente con classificazione IP68.

7) Motorola Moto X4, con certificazione IP68.

Chi non ha uno smartphone resistente all'acqua, può comunque comprare una custodia che consente di resistere agli schizzi ed anche di essere immerso, con le solite certificazioni.
Le custodie si possono cercare su Amazon partendo dalla ricerca dei telefoni Waterproof

LEGGI ANCHE: Come salvare un cellulare bagnato o caduto in acqua

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy