Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Su Google Maps, Tachimetro (contachilometri) e limiti di velocità

Aggiornato il:

Come attivare il tachimetro (o contachilometri) sullo smartphone e Google Maps ed anche la visualizzazione dei limiti di velocità nelle strade

tachimetro smartphone Google Maps diventa sempre più completa, non solo come app per scoprire posti e luoghi, ma anche come navigatore satellitare, con funzioni nuove che vengono aggiunte continuamente. Tra le informazioni fornite durante un viaggio in macchina possiamo visualizzare e controllare la situazione del traffico in tempo reale ed anche la posizione degli autovelox. Quello che mancava fino ad oggi in Google Maps, che invece è un'indicazione normale in ogni navigatore GPS, era un tachimetro che ci facesse vedere a che velocità andiamo in modo preciso e sempre in tempo reale.
Adesso, questa funzione è stata integrata in Google Maps e finalmente è possibile vedere sullo schermo, durante la navigazione stradale, il contachilometri. Inoltre, installando un'app esterna, si può aggiungere anche l'indicazione del limite di velocità su ogni strada.

LEGGI ANCHE: Migliori App Autovelox per Android e iPhone

Attivare il tachimetro in Google Maps

Nell'ultima versione di Google Maps (provata su uno smartphone Android, ma disponibile anche su iPhone), il tachimetro dovrebbe essere già attivato per impostazione predefinita. Se non apparisse in modalità navigatore, durante la guida lungo il percorso consigliato, si può controllare se l'opzione è disattivata.
Andare quindi in "Impostazioni" dal menu con tre righe in alto a sinistra, poi su Impostazioni Navigatore, scorrere verso il basso fino a trovare l'interruttore del Tachimetro e, per attivare la visualizzazione del contachilometri, accenderlo.
Dopo aver abilitato questa funzione, provare a iniziare la navigazione verso un luogo per vedere apparire, anche se si sta fermi, il tachimetro dentro un cerchio in basso a sinistra, con un numero che indica la velocità in Km/h.

Attivare il limite di velocità

Il tachimetro è molto utile già da solo e lo sarà ancora di più quando in Google Maps si potranno veder anche i Limiti di velocità delle strade, in modo da controllare se non si stanno superando e con il tachimetro che diventa giallo e poi rosso quando si supera il limite di velocità.
In attesa di questa funzione, si possono comunque vedere i limiti di velocità in Google Maps su Android installando un'app esterna come Velociraptor.
Questa applicazione, libera e open source, si basa sui dati gratuiti di OpenStreet Maps per mostrare i limiti di velocità direttamente in Google Maps.
Dopo aver installato Velociraptor è necessario fornire tutte le autorizzazioni che chiede e quindi lasciare che possa sovrapporsi su altre app, che possa rilevare la posizione e che possa avviarsi automaticamente con le app di Mappe come Google Maps e Waze (nelle opzioni si può configurare quali app possono avviare automaticamente Velociraptor). Volendo è possibile configurare altre app per far apparire il tachimetro sullo smartphone Android, anche senza aprire Google Maps.
Nelle impostazioni di Velociraptor, si può attivare il limite di velocità e disattivare invece il tachimetro che ormai non serve più visto che in Google Maps è già incluso.
L'app funziona anche con Waze e con Here Maps, anche se queste sono applicazioni che forniscono già questa informazione. Sicuramente è ottima da attivare in Google Maps.
Nelle impostazioni si può attivare o disattivare l'avviso sonoro, cambiare l'unità di misura da miglia all'ora a chilometri all'ora e scegliere quando ricevere un avviso velocità per il superamento del limite.
A questo punto si può chiudere l'applicazione ed aprire Google Maps dove comparirà un'immagine con il cartello del limite di velocità rilevato nella strada in cui ci si trova. Questa immagine si può spostare sullo schermo nella posizione che si preferisce.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy