Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come aggiungere e cambiare account Google in Android, Chrome e iPhone

Aggiornato il:

Come aggiungere un altro account Google per passare da uno all'altro o per cambiarlo su Android, iPhone, iPad e PC su Chrome

cambiare account google Solitamente, ogni persona dovrebbe avere un solo account Google, da utilizzare per accedere a Gmail, al telefono Android, a Youtube, a Google Maps, a Chrome ed a tutte le varie app e dispositivi Google, compreso anche il più recente Google Home. Per varie ragione, però, capita di avere due o anche più account Google, magari da utilizzare per scopi differenti, magari per avere più profili social o per tenere distinte le email da lavoro rispetto quelle degli amici. Inoltre capita spesso che chi ha comprato uno smartphone nuovo lo abbia registrato con un nuovo account Google diverso da quello che utilizza abitualmente sul PC o altri dispositivi, perdendo quindi tutti i vantaggi della sincronizzazione dei dati.
In tutti questi casi e quando si vuol cambiare indirizzo Email con Gmail, vediamo come cambiare account Google nel senso di aggiungere un altro account per passare da uno all'altro sui vari dispositivi, PC, smartphone Android, iPhone o iPad. Questo potrebbe anche essere utile quando si presta il telefono o il tablet ad un amico per un breve periodo di tempo, per non farlo accedere a nostri dati personali.

LEGGI ANCHE: Come creare un account Google senza Gmail

Come aggiungere più account Google ad Android

La maggior parte delle persone aggiunge il proprio account Google primario a un telefono o tablet Android durante il processo di installazione, anche se in realtà non sarebbe necessario farlo. Se non si vogliono usare le app Google o scaricare app dal Google Play Store, infatti, non è necessario collegare l'account Google allo smartphone o tablet Android (anche se proprio per queste limitazioni poi diventa quasi obbligatorio).
Indipendentemente dal fatto che si abbia o meno già aggiunto un ID Google, la procedura per aggiungere un altro account Google su Android è comunque la stessa:
  • Aprire il menu Impostazioni di Android
  • Scorrere verso il basso fino a trovare Account
  • In Account, scorrere verso il basso fino alla fine per trovare il tasto Aggiungi Account oppure, in alcuni telefoni, premere il tasto "+ Account", quindi dall'elenco scegliere Google.
  • Inserire l'indirizzo o il numero di telefono Gmail e andare Avanti
  • Immettere la password e toccare su Avanti
  • Leggere i Termini di servizio e toccare "Accetto"
Da ogni app Google come il Play Store sarà possibile cambiare account toccando l'icona del profilo o i tre punti in alto a destra e poi premendo sul triangolo rivolto verso il basso accanto l'account attuale.
Se si vuol usare un account Google diverso da quello predefinito per accedere ad Android e non c'è l'opzione per aggiungere un nuovo account nelle impostazioni, basterà aggiungere un altro account all'interno delle singole app usate. Per esempio, se si vuol aggiungere un account su Gmail, si può aprire l'app, toccare l'icona del profilo in alto a destra e poi premere per aggiungere un nuovo account e scegliere Google. In Google Foto si può toccare l'icona a tre linee in alto a destra, poi premere il triangolo in basso accanto al nome dell'account per trovare l'opzione "Aggiungi un altro account". Dopo aver fatto questa aggiunta, questo secondo ID Google sarà quindi disponibile in tutte le app Google e non solo in quella in cui esso è stato aggiunto. In ogni app Google si potrà cambiare da un account a un altro dal menù principale.
Per aggiungere un secondo account Google separato totalmente dal primo (ideale per un tablet usato da due o più persone), è possibile aggiungere un nuovo utente al telefono e poi, accedendo col nuovo utente, configurare l'account Google di questa persona. Si può quindi cambiare utente dalla schermata di accesso del telefono, dove appare l'icona dei vari profili in alto a destra.

LEGGI ANCHE: Creare account utente e ospite sul tablet Android o usare i profili limitati

Come rimuovere un account Google da Android

Avendo impostato più account Google su un singolo dispositivo Android, si può eliminare quello che non vogliamo più utilizzare in diversi modi.
Se si vogliono rimuovere tutti gli account e tutti i dati sul telefono si può usare il ripristino di fabbrica (da Impostazioni> Sistema> Avanzate> Opzioni di ripristino> Cancella tutti i dati).
Invece, per eliminare un singolo ID Google, aprire il menu Impostazioni > Account, toccare l'account Google e poi premere l'icona del cestino o l'opzione Rimuovi account.

Come cambiare account Google in Chrome su PC e su Android

Indipendentemente dall'account Google usato sullo smartphone Android, è sempre possibile usarne un altro in Chrome andando nelle impostazioni del browser e poi toccando sul proprio profilo e nome. Si potrà quindi aggiungere un altro account Google e si potranno usare le funzioni di sincronizzazione di Chrome con il secondo account.
Su PC, invece, si può aggiungere un account Google premendo sull'icona della faccina in alto a destra. Attivando la sincronizzazione in Chrome, si può fare in modo che tutti i preferiti, le impostazioni e le password salvate siano conservate nel cloud Google e caricate all'interno di Chrome su altri PC e smartphone, quando si accede con lo stesso account. Inoltre, l'accesso all'account Google su Chrome permette di aprire tutti i siti Google, compreso Gmail e la ricerca, senza bisogno di dover accedere di nuovo.
Dallo stesso menù di Chrome dove si aggiunge un nuovo account, ossia la faccina in alto a destra, è possibile premere su Gestisci utenti per aggiungere altri account che possono essere account locali senza sincronizzazione o account Google. Da questa stessa finestra di configurazione è possibile anche rimuovere account. Dopo aver aggiunto altri account in Chrome, si può cambiare e passare da uno all'altro premendo sempre sul tasto del profilo.

LEGGI ANCHE: Come Disattivare l'accesso automatico a Chrome con account Google

Come cambiare account Google su iPhone e iPad

Su iPhone l'account Google può essere configurato dalle impostazioni di iOS, alla sezione Mail, dove si può rimuovere e aggiungere un nuovo account. Per gestire due account insieme e usarli su iPhone si può, invece, usare l'app Gmail o l'app Google, aggiungere un account e poi un altro nelle impostazioni del profilo all'interno dell'app che si vuol usare.

LEGGI ANCHE: Recupero account Google / Gmail in caso di problemi di login

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy