Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Disattivare accesso automatico a Chrome con account Google

Aggiornato il:
Come disattivare l'accesso automatico a Chrome con l'account Google quando si fa la login a Gmail o altri servizi Google
accesso automatico chrome La login dell'account Google in Chrome ha sicuramente la sua utilità, sia perchè permette di rimanere collegato ai servizi Google, sia perchè è possibile tenere sincronizzate le password di accesso agli altri siti, i dati di pagamento e gli indirizzi da inserire nei moduli di iscrizione.
Per farlo, basta premere sull'icona accanto a quella dei tre pallini in alto a destra oppure andando nelle Impostazioni.
Per chi, però, usa Chrome sullo stesso PC in modo condiviso e per chi non ha interessa a tenere Chrome loggato sull'account Google, questa funzionalità può essere anche ignorata.

Il problema è che l'ultima versione di Chrome ha fatto uno di quegli scherzetti che fanno spesso le grandi aziende monopolistiche e che infastidiscono molti utenti (un po' come per commentare su Youtube Google voleva si utilizzasse per forza Google+), ossia quello di loggare l'account di Chrome in modo automatico nel caso in cui si fa la login ad un servizio Google.
In altre parole, quando si accede a un account Google o a un servizio Google, ora viene anche eseguita la login a Chrome, che lo si voglia o meno.

LEGGI ANCHE: Bloccare Chrome per impedire ad altri di vedere dati privati

Prima della versione Chrome 69, l'accesso a Gmail, Youtube o ad altri servizi Google e l'accesso a Chrome erano due cose diverse.
Con la nuova versione, invece, quando si fa la login a Gmail, si accede automaticamente a Chrome utilizzando quell'account.
Se poi ci si scollega da Gmail, l'account rimane comunque connesso a Chrome, lasciando aperta la login.

La differenza tra l'accesso al browser Chrome e un servizio Google come Gmail è che l'accesso a Chrome consente, come detto sopra, di sincronizzare informazioni come cronologia di navigazione, schede, segnalibri e password tra dispositivi.
Per fortuna la sincronizzazione richiede comunque un passaggio aggiuntivo da attivare, quindi l'accesso automatico al browser non la attiva subito.
Il problema principale è che se si usa il PC di un'altra persona oppure un PC condiviso e si fa l'accesso a Gmail pervedere la posta al volo, anche dopo aver fatto il logout, Chrome rimane collegato all'account.
La persona che va a utilizzare il computer dopo di noi potrebbe avere accesso ai dati memorizzati nel browser.
L'unico indicatore della login a Chrome è l'icona del profilo alla destra della barra degli indirizzi.

Adesso, se si utilizza Chrome e i servizi Google tutto il tempo sul proprio personale PC, questo tipo di login automatico non è dotrebbe dare alcuna preoccupazione.
Se però si vuol utilizzare Chrome senza fare la login dell'account Google, allora è necessario sapere come disattivare l'accesso automatico a Chrome.

Usando l'attuale versione di Chrome, Chrome 70, si può disattivare l'accesso automatico usando una nuova opzione nelle impostazioni.
L'opzione "Consenti l'accesso a Chrome" si trova sotto la sezione Privacy e Sicurezza, in Impostazioni Avanzate e potrà essere disattivata.
Chrome 70 cancellerà quindi tutti i cookie di autenticazione di Google al momento della disconnessione, in modo che l'utente non rimanga connesso dopo aver eliminato i cookie.

LEGGI ANCHE: Google salva tutte le password con accesso automatico in siti e applicazioni

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
4 Commenti
  • Unknown
    1/10/18

    "in ogni giorno che,in mio account,che in mio profilo,che con Google+seleziono,che pubblico a invio post,e che in Google+seleziono che pubblico ai "nuovi post"sto sempre nella speranza de trovamme tutto davanti,in trasporto senza pagare,più che come ospitalità de seconda casa,vorrei trovamme ogni contenuto davanti,come mia gestione de lavoro

  • Unknown
    1/10/18

    Me chiamo serena,sono nata,cresciuta e vivo nella zona de quartiere a torbellamonaca,sono nata il 18-5 del 83,ho 2 figli,di 12 e 14 anni,ho frequentato una scuola media col nome di Vittorio de Sica,vivo in largo Ferruccio mengaroni...

  • Unknown
    1/10/18

    "vorrei riuscire ad accedere a subito,senza registrazione di,password,email,data de nascita,e senza data de compleanno,ma con l'account di Google+o de quel altro Google,vorrei potente abbonarmi a we Heart,senza credito,perché non ce l'ho,ma con l'account,vorrei riuscire a riaccendere a Google Chrome,senza codice,e senza codice de verifica,perché è difficile...

  • Unknown
    1/10/18

    "in ogni giorno che da we Heart,che con Google+seleziono che pubblico a invio post,e che in Google+seleziono,che pubblico ai "nuovi post"ogni vostro,chiamato contenuto,vorrei tutto trovamme davanti,come mia eredità in mia proprietà d'account,e come mia gestione lavoro,in mia proprietà d'account,in conferma de recapito d'arrivo trasporto,senza pagare!!"...