Importare e gestire altri account Email in Gmail con le caselle multiple
Aggiornato il:
Come importare messaggi e contatti in Gmail ed usare la posta in arrivo multipla per gestire più account

Gmail può sostituire in tutto e per tutto (gratuitamente) un programma come Outlook o Thunderbird grazie alle sue potenti funzionalità.
Il vantaggio di usare un servizio Email via web è che la posta rimane sempre disponibile da qualsiasi pc o cellulare e non ci si deve preoccupare di fare backup.
Inoltre, Gmail ha una funzione di ricerca intelligente e con le estensioni del browser è possibile ottenere caratteristiche ancora più potenti.
In Gmail si possono importare altri account di posta elettronica, come se si utilizzasse un normale programma.
Se, ad esempio, si possiede un indirizzo di posta Outlook.com, Yahoo Mail o Libero Mail, si può aprire Google Mail, cliccare sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e selezionare il menu Impostazioni.
Nelle impostazioni di Gmail, andare alla scheda Account e importazione e, sotto la voce Importa messaggi e contatti, cliccare su Importa messaggi e contatti
Inserire l'indirizzo e-mail e, nella finestra successiva, scrivere la password e selezionare le varie caselle a seconda delle propri preferenze. Adesso, con l'importazione, le mail ricevute a quell'indirizzo di posta, vengono automaticamente visualizzate nella posta in arrivo di Gmail.
Se però si volesse trattare l'account importato come account Email separato, conviene selezionare l'opzione "Applica ai messaggi in arrivo l'etichetta" in modo che i messaggi arrivati a quell'indirizzo vengano segnati in modo diverso dagli altri.
In questo caso consiglio anche di archiviare i messaggi in arrivo (Ignora Posta in arrivo).
Adesso, tutta la posta viene centralizzata in Gmail quindi tutta la posta arrivata, sia all'indirizzo primario che a quello secondario, può essere ricevuta e gestita via web. Se l'account è stata importato correttamente, Gmail chiede se si vuole anche inviare nuovi messaggi di posta usando l'indirizzo di quell'account, sempre da Gmail.
L'unica cosa da fare è confermare con un codice inviato all'indirizzo di posta elettronica corrispondente.
La stessa configurazione si può fare sotto la sezione di opzioni Invia messaggio come:.
Altre istruzioni più dettagliate sono nella guida Inviare Mail da Gmail con un altro indirizzo di posta elettronica.
Per completare il passaggio, è anche possibile importare i contatti email nella Rubrica in Gmail.
In questo modo, Gmail diventa a tutti gli effetti un client online di posta (considerato che Gmail funziona anche offline).
L'unico problema che rimane aperto è che Gmail importa i messaggi ricevuti da altri account solo dalla cartella principale.
Se sono state create diverse cartelle nell'altro indirizzo di posta, è necessario spostare i messaggi nella casella di posta del tuo vecchio account.
Se si volessero separare visivamente le varie mail arrivate ai diversi account gestiti da Gmail, si può usare una funzione della Posta in arrivo multipla.
In Google Mail cliccare sull'icona della ruota in alto a destra, entrare nelle Impostazioni e poi cliccare sulla scheda Posta in arrivo.
Cercare la voce Stile di casella di posta e selezionare, nel menu a tendina, "Posta in arrivo multipla". Qui si può configurare come visualizzare i diversi account in sezioni e riquadri separati, affiancati tra loro.
La funzione delle caselle multiple serve anche a separare tra loro le mail filtrate con diversi parametri o con diverse etichette (vedi come creare filtri email).
In questo modo si può semplicemente utilizzare la potente interfaccia web di Gmail mantenendo il vecchio indirizzo di posta e per gestire completamente indirizzi email diversi.
La stessa cosa è possibile anche passando a Hotmail senza cambiare indirizzo Email.
Personalmente ritengo Gmail il migliore tra i vari siti di posta elettronica dove creare un indirizzo email.
LEGGI ANCHE: Inoltrare la posta di Libero Mail in Gmail
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy