Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come creare gruppi di contatti in Gmail a cui inviare le stesse Email

Aggiornato il:

Come creare gruppi in Gmail, liste di distribuzione e conversazioni e inviare Email a più persone selezionate

email di gruppo I gruppi, utili per comunicare con più persone insieme, sono una caratteristica base delle applicazioni di messaggi come Whatsapp e Facebook Messenger, ma possono essere utilizzati anche con le Email.
Un'email di gruppo fa risparmiare la fatica di inserire gli indirizzi nei messaggi uno per uno ogni volta, condividendo con più persone lo stesso messaggio seguendo i vari interventi.
Le email del gruppo non sono utili solo ai team di lavoro, ma possono essere utilizzate per vari scopi: organizzare una festa, una partita di calcetto, un gruppo di studio oppure anche per inviare una newsletter personalizzata.
I gruppi di e-mail come liste di distribuzione sono una caratteristica importante di Microsoft Outlook, che può essere utilizzata in modo efficiente anche in Gmail, come vediamo in questa guida su come creare gruppi in Gmail.

LEGGI ANCHE: Gestione contatti su rubrica Google

Per preparare una lista di contatti da utilizzare per la mail di gruppo, accedere prima di tutto alla rubrica Google con l'account Gmail.
Selezionare i contatti da raggruppare con un segno di spunta sull'immagine accanto a nomi e indirizzi e-mail nell'elenco e premere poi sull'icona delle etichette in alto (l'icona con cinque angoli) per visualizzare un menu a discesa.
In questo menu a discesa, selezionare un gruppo esistente o premere per crearlo nuovo, dove inserire questi contatti.
Al nuovo gruppo si potrà dare un nome personalizzato e univoco.
Premere Applica per salvare il gruppo di posta elettronica.
Il nome del gruppo apparirà adesso sul lato sinistro dello schermo in Gmail, sotto "Etichette".
Il nome del gruppo appare anche nella colonna più a destra dell'elenco dei contatti.
Ovviamente si potranno aggiungere contatti a liste già presenti.
Per eliminare un'etichetta di contatti si potrà cliccare su Etichette nel lato sinistro, selezionare quella da eliminare e poi cancellarla col tasto del cestino.

Si possono raggruppare persone in Gmail, sempre nella sezione dei Contatti Google, anche usando il campo di ricerca in alto.
Per esempio, cercando "lavora in IT" si troveranno tutti i contatti che hanno specificato nel loro profilo Google l'ambito di lavoro in campo tecnologia e informatica.
Con questo trucco è possibile organizzare gruppi in base a qualsiasi criterio di ricerca, come quello delle persone che abitano in Italia o con lo stesso cognome.

Creare una lista di distribuzione in Gmail
Una volta creato un gruppo (ossia dopo aver assegnato un'etichetta ai contatti), può essere usato come lista di distribuzione per qualsiasi Email.
Questo si può fare dalla pagina dei Contatti Google oppure dal sito Gmail che è preferibile.

In Gmail, scrivere un nuovo messaggio e nella casella di testo A: e iniziare a digitare il nome del gruppo etichetta.
Gmail suggerisce automaticamente il nome del gruppo a cui si vuol inviare il messaggio e selezionandolo, tutti gli indirizzi email con quell'etichetta saranno destinatari del messaggio.
Se si vuol nascondere il nome dei vari destinatari nell'email è possibile inviare la mail scrivendo il nome del gruppo premendo su Ccn, preferibile se si vuol spedire il messaggio a un gruppo di persone che non si conoscono e non sono collegate l'una con l'altra.
L'unico indirizzo che vedranno è il loro.
I destinatari potranno rispondere all'Email e, se non è stata usata l'opzione Ccn, le risposte saranno visibili a tutti i destinatari, come una conversazione di Whatsapp o Facebook.

LEGGI ANCHE: Le migliori funzioni di Gmail

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy