Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Trucco Windows: Selezionare finestre passandoci sopra il mouse

Aggiornato il:

In Windows 10 è possibile attivare l'opzione per selezionare o scorrere finestre aperte solo passandoci sopra il mouse senza cliccarle

finestre attive Nelle impostazioni di accessibilità di Windows 10 è nascosto un trucco che può rendere comodissima la vita a tutti quelli che lavorano al computer tenendo aperte più finestre insieme.
Questa impostazione permette di selezionare e usare un programma aperto in un'altra finestra (per esempio una pagina web o un testo Word) in modo diretto e automatico solo passandoci sopra il mouse, senza doverla cliccare.
Questo consente sia di saltare il primo clic che si dovrebbe fare per portare un'app in primo piano ed interagire direttamente con essa, sia di continuare a scrivere o lavorare sulla finestra attiva, senza doverla nascondere.
Ad esempio, quindi, è possibile scrivere su due testi diversi (tenendo le finestre una sopra all'altro, ma in modo che quando si seleziona una sia visibile anche un pezzo dell'altra) senza doverli mai cliccare e ridimensionare.

Un'altra opzione, meno forte e che si può attivare in alternativa a questa, permette invece di scorrere le finestre inattive con la rotella del mouse, passandoci solo il cursore sopra e senza click e poi di tornare all'altra allo stesso modo, solo spostando il mouse.
Si potrà quindi, ad esempio, riscrivere un testo tenendo sotto controllo quello originale sullo sfondo da una parte, scorrendolo senza doverlo cliccare.

LEGGI ANCHE: Usare Windows 10 al meglio con mouse, touchpad e pulsanti

Per usare questo trucco ed avere quindi la possibilità di selezionare e usare una finestra aperta sul desktop di Windows senza doverla cliccare, aprire aprire il Pannello di controllo ed andare al Centro accessibilità.
Da qui, aprire la sezione "Modifica comportamento del mouse"
Nella pagina successiva, abilitare l'opzione "Attiva una finestra passando il puntatore su di essa".
Premere poi su Applica e chiudere il Pannello di controllo.

Da adesso, ogni finestra aperta e non ridotta a icona sul desktop, può essere attivata facendola andare in primo piano soltanto posizionando il cursore del mouse su di essa.
Questa opzione funziona benissimo se si tengono finestre affiancate o sovrapposte e programmi aperti su monitor diversi.
Si potranno usare più programmi insieme senza bisogno di cliccarci sopra, soltanto mettendoci sopra il puntatore del mouse, in modo automatico.
Funziona anche se le app sono aperte in modalità schermo intero su un altro monitor.

In alternativa, è possibile attivare in Windows 10 un'opzione diversa, che permette di scorrere con la rotella del mouse le finestre non selezionate ma ancora visibili sul desktop, senza doverci cliccare sopra.
Questa opzione si trova aprendo Impostazioni > Dispositivi, alla sezione Mouse.
Basterà quindi attivare l'opzione "Fai scorrere le finestre inattive al passaggio del mouse".
E' ovvio che se è già stata selezionata l'opzione del centro accessibilità per attivare la finestra passandoci sopra il mouse, allora questa impostazione dello scorrimento finestre inattive diventa completamente inutile.

LEGGI ANCHE: Scorrimento fluido e uniforme col mouse su Windows, Chrome e Firefox

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy