Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come disattivare le notifiche di Facebook Messenger

Aggiornato il:
Come disattivare le notifiche della chat di Facebook Messenger su Android e iPhone per non ricevere più messaggi da tutti o solo di un contatto
Facebook Messenger Se abbiamo un gran numero di amici su Facebook, quasi sicuramente abbiamo installato sul nostro telefono Facebook Messenger, l'app per chattare con gli amici Facebook su iPhone e Android.
L'app, di per sè, non è così male, soprattutto considerando altre funzioni di Facebook Messenger, molto utili e da scoprire.
Quello che potrebbe essere fastidioso invece sono le notifiche che funzionano in modo diverso, diventando molto più insistenti, invadenti e difficili da disattivare.
Fortunatamente, c'è un modo per disattivare completamente tutte le notifiche, se si vuole, sugli smartphone Android e su iPhone.
In questa guida vi mostreremo appunto come disattivare le notifiche per l'intera app di Messenger oppure come silenziare qualche amico o conoscente troppo invadente, così da ricevere normalmente i messaggi ma senza nessuna notifica sonora o visiva sullo schermo.

LEGGI ANCHE -> Scarica Messenger Lite, l'app leggera per la chat Facebook

1) Come disattivare le notifiche di Messenger su Android

Su uno smartphone o tablet Android le notifiche sono più insistenti anche per via della comparsa delle "Chat Heads", ossia le faccine dei profili delle persone che ci scrivono che rimangono sempre presenti sullo schermo come delle "bolle", che possiamo chiudere o spostare solo dopo aver ricevuto il messaggio.
Per disabilitare completamente le notifiche di Messenger portiamoci nelle impostazioni di Android, apriamo Applicazioni e cerchiamo nell'elenco l'app Facebook Messenger.
Nella nuova finestra selezioniamo Notifiche, così da poter regolare tutte le impostazioni relative.
Messenger

Questo menu è profondamente diverso in base al produttore di smartphone e versione di Android installata, ma permette di gestire sempre la ricezione di tutte le notifiche.
Su alcuni smartphone possiamo anche disattivare le notifiche per le chat e le chiamate, per le nuove persone che ci aggiungono e che ci contattano, per le store e per le altre funzionalità dell'app (chiamate, anteprime etc.).
Per eliminare in maniera meno drastica le notifiche, possiamo sempre aprire l'app di Messenger, fare clic in alto sulla nostra foto di profilo, selezionare il menu Notifiche e suoni e disattivare le voci che non desideriamo.
Notifiche

Su alcuni smartphone la variazione di queste voci non elimina le anteprime a forma di "bolla", che potrebbero comparire comunque.
Le bolle di chat possono essere tolte dallo schermo spostandole col dito verso la X che compare in basso o in alternativa possiamo disabilitarle completamente aprendo l'app di Messenger, facendo clic in alto sulla nostra foto di profilo (a forma di pallino) e facendo clic su Anteprime della chat.
Anteprime

In questo modo non riceveremo più le odiose "bolle" delle chat mentre siamo nelle altre app o mentre usiamo il telefono per altre cose.

Per disattivare invece le notifiche per un singolo utente o gruppo, apriamo la chat dell'utente fastidioso o da bloccare, facciamo clic sulla foto del profilo in alto, quindi scorriamo fino a trovare la voce Notifiche.
Nella finestra che comparirà, facciamo clic sulla voce Disattiva le notifiche della conversazione, quindi selezioniamo per quanto tempo no vogliamo ricevere notifiche da quel contatto o da quel gruppo.
Blocco

Per poterle bloccare a tempo indefinito, basterà attivare la voce Finché non le riattivo e confermare con OK.

Se il contatto è particolarmente fastidioso oppure non lo conosciamo, possiamo anche bloccarlo, così da impedire del tutto la possibilità di chattare con noi.
Per bloccare un contatto su Messenger è sufficiente aprire l'app, aprire la conversazione incriminata, fare clic in alto sulla foto profilo quindi selezionare il pulsante Blocca.
Con questo comando bloccheremo del tutto la possibilità di ricevere o inviare contatti da quella persona e di riflesso verranno bloccate anche le notifiche.

LEGGI ANCHE: Chiudere Facebook Messenger, uscire dalla chat o stare offline

2) Come disattivare le notifiche di Messenger su iOS

Su iPhone e iPad, le notifiche possono essere disabilitate direttamente dalle impostazioni di iOS.
Apriamo l'app Impostazioni, scorriamo fino a trovare la voce Messenger, quindi apriamo il menu Notifiche.
Messenger iOS

Da questo menu rimuoviamo il segno di spunta dalla voce Consenti notifiche, così da bloccare la ricezione di qualsiasi cosa.
Da questa schermata possiamo anche personalizzare le notifiche, se mostrare o meno le anteprime e se visualizzare le notifiche di Messenger nella schermata di blocco.
Per agire in maniera meno drastica possiamo agire anche dalle impostazioni dell'app; apriamo Messenger, facciamo clic in alto sulla nostra foto di profilo quindi portiamoci nel menu Notifiche.
notifiche iOS

Da qui possiamo disattivare le notifiche attivando la voce Non disturbare o in alternativa agendo su una delle altre voci presenti nella schermata.

Per disattivare invece le notifiche specifiche per un solo contatto o un gruppo, è sufficiente aprire la conversazione o la chat con l'utente fastidioso, fare clic in alto sulla sua immagine del profilo quindi fare clic sulla voce Ricevi notifiche, presente sotto la sezione Privacy e assistenza.


Potremo così disattivare le notifiche per la conversazione ma anche i messaggi per i giochi, le reazioni ai messaggi e la notifica quando il contatto è online.

Abbiamo ricevuto dei messaggi da persone sconosciute?
Per non ricevere più messaggi e notifiche è meglio provvedere al blocco del contatto; apriamo l'app, portiamoci nella chat in cui abbiamo ricevuto i messaggi non desiderati, quindi facciamo clic sull'immagine del profilo presente in alto; scorriamo all'interno del menu fino a trovare la voce Blocca.
I contatti bloccati non potranno più inviarci nessun messaggio, nessuna chiamata e nessun altro elemento, bloccando di riflesso anche tutte le notifiche (ovviamente anche noi non potremo più inviare messaggi al contatto bloccato, che sparirà dall'elenco delle chat).

Se desideriamo invece essere invisibili su Facebook e di riflesso anche su Messenger, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata -> Invisibili su Facebook ed essere offline in chat e Messenger.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy