App per fare la spia col cellulare (Android e iPhone)
Aggiornato il:
10 applicazioni gratuite per Android e iPhone da usare per attività da spia, come scattare foto, registrare audio e video di nascosto
I telefoni Android e gli iPhone possono essere messi sotto controllo con alcune app spia, in grado di registrare tutto quello che avviene sullo schermo e nell'ambiente intorno al telefono. Queste app nascono per poter fornire una forma di controllo sui minori ma vengono sempre più utilizzati (illegalmente) anche per sorvegliare partner o per verificare cosa fanno i dipendenti sul lavoro.
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le migliori app gratuite per fare la spia con il telefono, dando la precedenza alle app fornite gratuitamente (molto rare con questo tipo di app).
Prima di proseguire vi raccomandiamo di usare le app solo per monitorare persone soggette alla nostra tutela legale (figli minorenni); qualsiasi altro uso è severamente proibito dalla legge, Navigaweb declina ogni responsabilità per l'uso improprio delle app segnalate in questo articolo.
LEGGI ANCHE: migliori app da agente segreto per Android
L'app gratuita più efficace per fare la spia con il telefono è Google Family Link, configurabile sia sui dispositivi Android sia su iPhone.
L'app utilizza gli account Google per la configurazione iniziale: all'avvio dell'app dovremo scegliere se stiamo configurando l'app per i genitori o per i figli, selezionare l'account di supervisione (ossia l'account che potrà controllare tutto) ed infine attivare i filtri e le regole per l'utilizzo delle app, per le fasce orarie in cui il telefono potrà funzionare e il filtro web per le ricerche.
Altra funzione da telefono spia molto gettonata è il monitoraggio della posizione GPS, attivabile in qualsiasi momento da remoto ed in grado di utilizzar la localizzazione del telefono.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come utilizzare Google Family Link e app simili.
Su iPhone possiamo anche evitare l'installazione di app spia, visto che una funzione integrata nel sistema, nota come Tempo di utilizzo, si comporta come un'efficacissimo controllo parentale, regolabile sia dal dispositivo stesso sia a distanza (dall'iPhone assegnato al supervisore).
Per fare la spia con Tempo di utilizzo non dobbiamo far altro che aprire l'app Impostazioni, premere su Tempo di utilizzo, configurare il telefono come supervisore o come telefono sorvegliato, assegnare l'ID Apple alla funzione e, una volta entrati nel pannello di configurazione, possiamo configurare le restrizioni agli orari, alle app e ai contenuti visitabili.
Lo spionaggio vero e proprio è disponibile aprendo l'app iPhone del supervisore e premendo in alto sul grafico dell'iPhone monitorato: potremo vedere così le app più utilizzate, quanto tempo è stato acceso lo schermo del telefono e molte altre informazioni utili per il monitoraggio.
Su questa funzione possiamo leggere il nostro articolo su come configurare Tempo di utilizzo su iPhone.
La migliore app per fare la spia con il telefono è uMobix, un vero spauracchio per i figli minorenni e una manna dal cielo per i genitori, visto che è disponibile per Android e per iPhone (usando un link configurabile dopo l'attivazione dell'account).
Attivando un account (con periodo di prova gratuito) possiamo installare un'app spia invisibile sul telefono in grado di monitorare le chiamate, i messaggi, il testo digitato sulla tastiera, le app aperte (e il tempo d'uso delle singole app) e di mostrare anche la posizione GPS del telefono in tempo reale.
L'app è di fatto il segreto di tutti i genitori più attenti, visto che sa essere totalmente invisibile all'utilizzatore; il supervisore potrà controllare ogni cosa fatta sul telefono da una comoda dashboard accessibile da qualsiasi PC.
Altra valida app utile per il monitoraggio dei dispositivi da remoto è mSpy, che fornisce un link di download solo dopo aver attivato un account (in prova gratuita per testarle le funzionalità); su iPhone è possibile scaricare la versione Lite direttamente dall'Apple App Store.
L'app funziona in maniera simile a uMobix: si installa silenziosamente sul telefono da controllare e recupera tutte le informazioni durante l'utilizzo, mostrando le app aperte, i messaggi scambiati, il testo digitato nelle app o nei motori di ricerca e le chiamate effettuate con il telefono, oltre ad offrire il monitotoraggio della posizione GPS.
Anche in questo caso l'app sa rendersi totalmente invisibile all'utilizzatore, che non potrà sospettare di essere sotto il controllo di una vera app spia.
Altra app molto efficace per fare la spia con il cellulare è Hoverwatch, configurabile su qualsiasi smartphone moderno tramite link di download personalizzato dopo aver creato un account gratuito.
Hoverwatch permette di tracciare gli SMS, le chiamate effettuate, visualizzare la fotocamera anteriore o posteriore di nascosto, monitorare WhatsApp e app simili (Instagram, Telegram e TikTok), mostrare l'attività Internet e gli orari in cui lo schermo era acceso, aggiunta di nuovi contatti e la posizione GPS in qualsiasi momento della giornata.
Anche quest'app fa dell'invisibilità totale il suo punto di forza: dopo aver creato l'account non dovremo far altro che passare il link di download sul telefono da controllare, aprirlo e seguire le istruzioni sullo schermo per fornire i permessi all'app invisibile.
Le app viste finora sono le migliori per spiare con il telefono (trasformando il telefono in un dispositivo da spie segrete) o per controllare quello che fanno gli altri (come parental control). Sugli store possiamo scaricare davvero tante app simili e con svariate funzioni; qui in basso abbiamo raccolto le migliori da testare:
1) Hidden Spy Cam per iPhone è l'app per scattare foto a chiunque, senza farsi beccare. Essa mostra sullo schermo uno sfondo qualsiasi mentre invece quello che fa è scattare una serie di foto oppure girare un video, in modo occulto, senza che altre persone possano notarlo. Facile da usare in ogni occasione in cui si vogliono scattare foto senza dare nell'occhio.
2) Quick Video Recorder per Android è un'app che permette di registrare video dal telefono, senza farsi accorgere, tenendo lo schermo spento. Questa app può quindi registrare video in background senza interrompersi, con risoluzione Full HD, fino a 30 minuti o 4 GB di spazio di archiviazione.
3) Record My Call è gratis per Android. Record My Call è un'app che permette di registrare ogni telefonata si fa col telefonino, sia invita che ricevuta. In un altro articolo possiamo vedere le app per registrare telefonate su Android.
4) Spy Recorder è una bella app spia perchè permette di programmare registrazioni audio su un iPhone. L'applicazione, senza farsi notare e senza dare segnali, attiva la registrazione audio a orari prestabiliti e in giorni stabiliti o anche nel momento in cui si va in un determinato luogo. Il registratore perfetto per veri agenti segreti (non è gratis però, costa 2 Euro).
5) Signal è un'app che serve a inviare messaggi che si autodistruggono automaticamente dopo 10 secondi che compaiono sullo schermo del destinatario. La messaggistica di Signal, inoltre, è non rintracciabile.
6) L'antifurto per smartphone Prey è un'altra app in stile trova il mio dispositivo, completamente gratuita, ideale per bvloccare e localizzare un telefono perso o rubato. Prey può anche scattare foto con la fotocamera a chi tenta di sbloccare il nostro telefono, identificare gli hotspot Wi-Fi nelle vicinanze e tenere traccia di cose come l'indirizzo MAC del dispositivo.
7) Localizzatore per famiglie (Android) è forse la migliore applicazione per le mamme preoccupate di dove vanno i figli incoscienti o per le mogli che vogliono spiare i movimenti dei mariti quando dicono di andare a lavoro o a giocare a calcetto. Si può provare gratis in versione Lite e permette di sapere tutto quello che fanno le persone controllate, sia i loro movimenti, i luoghi dove si trovano, le persone chiamate e tutto quello che può far diventare chiunque un vero stalker.
8) Worldscope Webcam è un'applicazione free che permette di vedere in diretta centinaia di video dal vivo in tutto il mondo ripresi da webcam pubbliche; si può scaricare gratis su iPhone e su Android.
9) Camera Eye (iPhone) è un'altra app interessante per scattare foto di nascosto, senza fare suoni, tenendo lo schermo oscurato. Curiosamente, questa applicazione include anche un'opzione per il flash, inutile se non ci si vuol far vedere.
10) Per registrare video di nascosto su Android invece si può usare l'app Background Video Recorder, gratis nella versione lite che comunque funziona bene. Le foto si possono fare semplicemente toccando il widget sullo schermo.
11) Ear Spy è un'app per Android che permette di amplificare i suoni intorno per sentirli meglio con le cuffiette. In pratica, si mettono le cuffiette, si attiva l'applicazione e poi si ascoltano i discorsi delle persone vicine, per farsi i cavoli loro.
Alle app viste finora vi suggeriamo di provare anche le app che permette di usare la fotocamera di Android come webcam per il PC e quelle per rilevare telecamera nascoste.
Le app spia per il telefono, vista la loro natura, devono essere sicure al 100% e non devono includere nessun tipo di malware: evitate quindi di scaricare app viste in TV o pubblicizzate sui social o sulle chat, utilizzando solo una delle app o dei servizi visti in questo articolo (che vi consigliamo di conservare nei preferiti, così da avere subito un riferimento quando ci servirà una vera app spia funzionante).
LEGGI ANCHE: app per fare scatti rapidi silenziosi su Android e alle
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le migliori app gratuite per fare la spia con il telefono, dando la precedenza alle app fornite gratuitamente (molto rare con questo tipo di app).
Prima di proseguire vi raccomandiamo di usare le app solo per monitorare persone soggette alla nostra tutela legale (figli minorenni); qualsiasi altro uso è severamente proibito dalla legge, Navigaweb declina ogni responsabilità per l'uso improprio delle app segnalate in questo articolo.
LEGGI ANCHE: migliori app da agente segreto per Android
1) Google Family Link
L'app gratuita più efficace per fare la spia con il telefono è Google Family Link, configurabile sia sui dispositivi Android sia su iPhone.
L'app utilizza gli account Google per la configurazione iniziale: all'avvio dell'app dovremo scegliere se stiamo configurando l'app per i genitori o per i figli, selezionare l'account di supervisione (ossia l'account che potrà controllare tutto) ed infine attivare i filtri e le regole per l'utilizzo delle app, per le fasce orarie in cui il telefono potrà funzionare e il filtro web per le ricerche.
Altra funzione da telefono spia molto gettonata è il monitoraggio della posizione GPS, attivabile in qualsiasi momento da remoto ed in grado di utilizzar la localizzazione del telefono.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come utilizzare Google Family Link e app simili.
2) Tempo di utilizzo (iPhone)
Su iPhone possiamo anche evitare l'installazione di app spia, visto che una funzione integrata nel sistema, nota come Tempo di utilizzo, si comporta come un'efficacissimo controllo parentale, regolabile sia dal dispositivo stesso sia a distanza (dall'iPhone assegnato al supervisore).
Per fare la spia con Tempo di utilizzo non dobbiamo far altro che aprire l'app Impostazioni, premere su Tempo di utilizzo, configurare il telefono come supervisore o come telefono sorvegliato, assegnare l'ID Apple alla funzione e, una volta entrati nel pannello di configurazione, possiamo configurare le restrizioni agli orari, alle app e ai contenuti visitabili.
Lo spionaggio vero e proprio è disponibile aprendo l'app iPhone del supervisore e premendo in alto sul grafico dell'iPhone monitorato: potremo vedere così le app più utilizzate, quanto tempo è stato acceso lo schermo del telefono e molte altre informazioni utili per il monitoraggio.
Su questa funzione possiamo leggere il nostro articolo su come configurare Tempo di utilizzo su iPhone.
3) uMobix
La migliore app per fare la spia con il telefono è uMobix, un vero spauracchio per i figli minorenni e una manna dal cielo per i genitori, visto che è disponibile per Android e per iPhone (usando un link configurabile dopo l'attivazione dell'account).
Attivando un account (con periodo di prova gratuito) possiamo installare un'app spia invisibile sul telefono in grado di monitorare le chiamate, i messaggi, il testo digitato sulla tastiera, le app aperte (e il tempo d'uso delle singole app) e di mostrare anche la posizione GPS del telefono in tempo reale.
L'app è di fatto il segreto di tutti i genitori più attenti, visto che sa essere totalmente invisibile all'utilizzatore; il supervisore potrà controllare ogni cosa fatta sul telefono da una comoda dashboard accessibile da qualsiasi PC.
4) mSpy
Altra valida app utile per il monitoraggio dei dispositivi da remoto è mSpy, che fornisce un link di download solo dopo aver attivato un account (in prova gratuita per testarle le funzionalità); su iPhone è possibile scaricare la versione Lite direttamente dall'Apple App Store.
L'app funziona in maniera simile a uMobix: si installa silenziosamente sul telefono da controllare e recupera tutte le informazioni durante l'utilizzo, mostrando le app aperte, i messaggi scambiati, il testo digitato nelle app o nei motori di ricerca e le chiamate effettuate con il telefono, oltre ad offrire il monitotoraggio della posizione GPS.
Anche in questo caso l'app sa rendersi totalmente invisibile all'utilizzatore, che non potrà sospettare di essere sotto il controllo di una vera app spia.
5) Hoverwatch
Altra app molto efficace per fare la spia con il cellulare è Hoverwatch, configurabile su qualsiasi smartphone moderno tramite link di download personalizzato dopo aver creato un account gratuito.
Hoverwatch permette di tracciare gli SMS, le chiamate effettuate, visualizzare la fotocamera anteriore o posteriore di nascosto, monitorare WhatsApp e app simili (Instagram, Telegram e TikTok), mostrare l'attività Internet e gli orari in cui lo schermo era acceso, aggiunta di nuovi contatti e la posizione GPS in qualsiasi momento della giornata.
Anche quest'app fa dell'invisibilità totale il suo punto di forza: dopo aver creato l'account non dovremo far altro che passare il link di download sul telefono da controllare, aprirlo e seguire le istruzioni sullo schermo per fornire i permessi all'app invisibile.
6) Altre app per fare la spia
Le app viste finora sono le migliori per spiare con il telefono (trasformando il telefono in un dispositivo da spie segrete) o per controllare quello che fanno gli altri (come parental control). Sugli store possiamo scaricare davvero tante app simili e con svariate funzioni; qui in basso abbiamo raccolto le migliori da testare:
1) Hidden Spy Cam per iPhone è l'app per scattare foto a chiunque, senza farsi beccare. Essa mostra sullo schermo uno sfondo qualsiasi mentre invece quello che fa è scattare una serie di foto oppure girare un video, in modo occulto, senza che altre persone possano notarlo. Facile da usare in ogni occasione in cui si vogliono scattare foto senza dare nell'occhio.
2) Quick Video Recorder per Android è un'app che permette di registrare video dal telefono, senza farsi accorgere, tenendo lo schermo spento. Questa app può quindi registrare video in background senza interrompersi, con risoluzione Full HD, fino a 30 minuti o 4 GB di spazio di archiviazione.
3) Record My Call è gratis per Android. Record My Call è un'app che permette di registrare ogni telefonata si fa col telefonino, sia invita che ricevuta. In un altro articolo possiamo vedere le app per registrare telefonate su Android.
4) Spy Recorder è una bella app spia perchè permette di programmare registrazioni audio su un iPhone. L'applicazione, senza farsi notare e senza dare segnali, attiva la registrazione audio a orari prestabiliti e in giorni stabiliti o anche nel momento in cui si va in un determinato luogo. Il registratore perfetto per veri agenti segreti (non è gratis però, costa 2 Euro).
5) Signal è un'app che serve a inviare messaggi che si autodistruggono automaticamente dopo 10 secondi che compaiono sullo schermo del destinatario. La messaggistica di Signal, inoltre, è non rintracciabile.
6) L'antifurto per smartphone Prey è un'altra app in stile trova il mio dispositivo, completamente gratuita, ideale per bvloccare e localizzare un telefono perso o rubato. Prey può anche scattare foto con la fotocamera a chi tenta di sbloccare il nostro telefono, identificare gli hotspot Wi-Fi nelle vicinanze e tenere traccia di cose come l'indirizzo MAC del dispositivo.
7) Localizzatore per famiglie (Android) è forse la migliore applicazione per le mamme preoccupate di dove vanno i figli incoscienti o per le mogli che vogliono spiare i movimenti dei mariti quando dicono di andare a lavoro o a giocare a calcetto. Si può provare gratis in versione Lite e permette di sapere tutto quello che fanno le persone controllate, sia i loro movimenti, i luoghi dove si trovano, le persone chiamate e tutto quello che può far diventare chiunque un vero stalker.
8) Worldscope Webcam è un'applicazione free che permette di vedere in diretta centinaia di video dal vivo in tutto il mondo ripresi da webcam pubbliche; si può scaricare gratis su iPhone e su Android.
9) Camera Eye (iPhone) è un'altra app interessante per scattare foto di nascosto, senza fare suoni, tenendo lo schermo oscurato. Curiosamente, questa applicazione include anche un'opzione per il flash, inutile se non ci si vuol far vedere.
10) Per registrare video di nascosto su Android invece si può usare l'app Background Video Recorder, gratis nella versione lite che comunque funziona bene. Le foto si possono fare semplicemente toccando il widget sullo schermo.
11) Ear Spy è un'app per Android che permette di amplificare i suoni intorno per sentirli meglio con le cuffiette. In pratica, si mettono le cuffiette, si attiva l'applicazione e poi si ascoltano i discorsi delle persone vicine, per farsi i cavoli loro.
Alle app viste finora vi suggeriamo di provare anche le app che permette di usare la fotocamera di Android come webcam per il PC e quelle per rilevare telecamera nascoste.
Le app spia per il telefono, vista la loro natura, devono essere sicure al 100% e non devono includere nessun tipo di malware: evitate quindi di scaricare app viste in TV o pubblicizzate sui social o sulle chat, utilizzando solo una delle app o dei servizi visti in questo articolo (che vi consigliamo di conservare nei preferiti, così da avere subito un riferimento quando ci servirà una vera app spia funzionante).
LEGGI ANCHE: app per fare scatti rapidi silenziosi su Android e alle
Posta un commento