Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Rilevare telecamere nascoste dallo smartphone (Android e iPhone)

Aggiornato il:

App per rilevare e trovare la presenza di telecamere nascoste in una stanza con lo smartphone per vedere se l'ambiente è spiato e controllato

trovare camere nascoste Nel caso in cui si sospetti la presenza di una telecamera nascosta oppure se si vuol controllare dove si nascondono le telecamere di sicurezza in una stanza, in una strada o in un ambiente in cui ci troviamo spesso, è possibile provare a rilevare la loro presenza usando uno smartphone.
Al giorno d'oggi comprare telecamere CCTV (Televisione a Circuito chiuso) è molto economico ed esistono anche anche modelli HD disponibili per meno di 30 Euro. Ciò significa che chiunque può permettersi di spiare un ambiente. In una casa, in stanze d'albergo, al ristorante, in ufficio o in qualsiasi altro posto, è possibile siano nascoste telecamere spia che guardano quello che facciamo.
Chi vuole trovare le telecamere nascoste in giro, chi sospetta di essere spiato o chi vuole semplicemente fare prove, può installare una di queste applicazioni che si descrivono come strumenti di rilevazione di telecamere nascoste.

LEGGI ANCHE: Come trasformare lo smartphone Android in una videocamera di sicurezza

Rilevare telecamere nascoste con uno smartphone

1) L'app per Android Hidden Camera Detector utilizza il sensore magnetico, il sensore a infrarossi e la fotocamera dello smartphone per rilevare le telecamere nascoste. Utilizzando i campi elettromagnetici (EMF) è in grado di rilevare la posizione delle telecamere emettendo segnali acustici quando c'è una corrispondenza positiva. Per funzionare, lo smartphone deve trovarsi molto vicino alla telecamera, quindi per beccare quelle nascoste bisogna muoverlo e spostarlo in tutti gli angoli sospetti.
Grazie al sensore infrarossi, poi, è possibile trovare le telecamere puntando la fotocamera del cellulare in ogni direzione in una stanza stando attenti se compare una luce bianca sullo schermo. Questo è lo stesso principio per cui, provando a puntare il telecomando della TV sulla fotocamera del telefono si può notare come il sensore infrarossi del telecomando si illumini quando si preme un tasto.
Una lamentela comune con questa app è che è sensibile ai metalli, quindi potrebbe emettere segnali acustici anche quando si mette il cellulare vicino ad un computer o altri oggetti che non sono telecamere. L'app consiglia quindi di calibrare la sensibilità del magnetometro su un valore tra 60 e 80 per rimuovere i falsi positivi.

2) Tiny SVR Came è un'altra applicazione Android gratis da usare per rilevare le telecamere nascoste. L'app basa il suo funzionamento sullo stesso principio delle telecamere CCTV che si attivano quando rilevano movimento davanti l'inquadratura.
La regolazione della sensibilità della telecamera, nella modalità a infrarossi, consente una visione più chiara di tutti i presunti dispositivi spia.
L'app fornisce una guida pratica per rilevare telecamere nascoste per ogni tipo di stanza. Ad esempio, in bagno suggerisce di guardare sotto la doccia, nelle prese d'aria, e in corrispondenza dei distributori di sapone.

3) L'app per iPhone da usare per controllare se ci sono telecamere in giro è Hidden Camera Detector che funziona allo stesso modo di quelle per Android. Come si noterà l'app non ha affatto buone recensioni, tuttavia viene aggiornata a intervalli regolari quindi la sua efficacia è migliorata negli anni.

Notare che mentre queste applicazioni sono vere e non fake, nei commenti delle varie applicazioni in molti si lamentano che non rilevano nulla o che danno falsi allarmi, semplicemente perchè non sempre funzionano e perchè richiedono di avere uno smartphone che abbia il sensore del magnetometro ed il sensore a infrarossi.

LEGGI ANCHE: Migliori App per fare la spia col cellulare (Android e iPhone)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy