Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

App migliori per dipingere e disegnare su Android, iPhone e iPad

Aggiornato il:
Migliori applicazioni gratuite per dipingere, disegnare e pitturare su Android e iPhone / iPad
app disegno La pittura digitale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni anche grazie alle applicazioni per tablet e smartphone che rendono semplice disegnare usando il dito o un pennino sullo schermo touchscreen.
Vale la pena quindi scoprire le migliori applicazioni per il disegno su smartphone e tablet Android, per iPhone e per iPad, cercando solo quelle gratuite che abbiano tutte le funzionalità richieste da un software di pittura e che, soprattutto, siano semplici da usare anche per i meno esperti.
Di seguito quindi le migliori app per dipingere, disegnare e pitturare su Android e iPhone / iPad.

LEGGI ANCHE: Scrivere o disegnare con dito o pennino sullo schermo: app per iPad, iPhone, Android

1) Adobe Photoshop Sketch, gratis per Android e iPhone, è la miglior applicazione per disegnare sullo schermo dello smartphone o del tablet.
Si può disegnare usando matite, penne, evidenziatori, gomme da cancellare, colori acrilici, pennelli, pastelli, pennelli per acquerello per creare illustrazioni e dipinti, con una varietà infinita.
Questa è l'applicazione ideale per i disegnatori professionisti ed anche semplici appassionati.

1) Infinite Painter (per Android e per iPhone / iPad ) è un programma full-optional di pittura, con un'interfaccia utente ben congegnata per facilitare il lavoro.
I pulsanti rilevanti sono tutti allineati in una stretta striscia lungo la parte inferiore dello schermo.
La scelta del pennello e del colore è facile e c'è anche un pulsante per per accedere alle funzioni più complesse, come la trasparenza e la distorsione.
L'app implementa anche i gesti multi-touch per girare e zoomare il disegno.
Anche se non tutte le opzioni sono disponibili nella versione gratuita, sono più che sufficienti per lavorare su un disegno senza trovare limitazioni.

2) Adobe Illustrator Draw (per iPhone / iPad e Android) è l'app per disegnatori professionali di grafica vettoriale, gratuita da usare.
Si possono personalizzare i pennelli da usare e rapidamente disegnare usando cerchi, quadrati, poligoni e nuvolette per fumetti.

3) Adobe illustrator Draw gratis su Android e per iPhone / iPad è la versione mobile di Adobe Illustrator, gratuita, ricca di strumenti per creare immagini e disegnare sullo schermo.

4) SketchBook Express di Autodesk (Android e iPhone / iPad) è un completo editor di immagini che comprende diverse modalità di disegno, il supporto per i livelli e per il testo e strumenti di modifica.
L'interfaccia utente del app è un po' più complessa, ma comunque perfettamente utilizzabile anche se qualche pulsante rimane nascosto sotto il "più".

5) Come disegnare - Art Lessons per Android è una bella collezione di tutorial per imparare a disegnare dal tablet o dallo smartphone, con tante lezioni gratuite.
In alternativa è ottima anche How to Draw, sempre gratuita e sempre per Android.

6) Dotpict, per Android e per iPhone e iPad è l'app per disegnare in Pixel Art, creare quindi figure e scenari con i quadrettoni tipici dei giochi a 8 bit di qualche tempo fa.
Facile e divertente da usare, questa è un'app per tutti.

7) ArtFlow solo per Android ha tutti gli strumenti per disegnare liberamente usando lo schermo come fosse un pezzo di carta.
Ci sono settanta pennelli, le regolazioni di colore e supporta il salvataggio delle immagini ad alta risoluzione.

8) Ibis PaintXAdobe Ideas, su Android e su iPhone e iPad è un'app di pittura con molte funzioni divertenti, oltre 140 diversi pennelli, tra cui penne pennarelli, pennelli veri e altri, supporto per i livelli e funzioni per tipi specifici di disegno, come i manga.

9) Fresco Paint per Android è un'app ottima per disegnare su tablet e su smartphone in modo libero, per creare delle vere opere d'arte di pittura.
Si può dipingere con una relativa facilità e c'è il pieno supporto per i livelli e i filtri anche se nella versione lite le opzioni sono nettamente più limitate.

10) Draw Something è quel famoso gioco dove bisogna indovinare cosa si sta disegnando, uno dei più popolari per iPhone e Android, gratuito, che si gioca anche online.

11) Sony Sketch, per Android e per iPhone e iPad, è un'altra bell'applicazione per disegnare a mano libera con una varietà di strumenti di base, vari tipi di pennelli, un selettore di colori, adesivi, ritaglio, panoramica, zoom, annulla e ripristina e altro ancora.
Si può anche disegnare sopra le foto.
L'app è gratis e non richiede login o account per usarla.

12) Bamboo Paper, per Android e iPhone / iPad, è una grande applicazione di disegno libero (dagli sviluppatori di Inkscape) che permette non solo di creare schizzi, ma anche prendere appunti e fare da evidenziatore.

13) Paper by FiftyThree (solo iPhone e iPad) è un’ottima app gratuita per disegnare sullo schermo, molto semplice, completa e che non richiede di sbloccare funzioni pagando.

14) PaperDraw, su Android è una di quelle applicazioni di disegno che cerca di emulare il disengo reale il più possibile.
Ciò che lo rende diverso è la sua caratteristica di tracciamento, la possibilità di importare una foto e impostarla sulla modalità traslucida in modo da ricalcarla.

15) Medibang Paint, su Android e su iPhone e iPad è una delle migliori app gratuite per il disegno a mano libera.
La sua caratteristica migliore è che si può disegnare dall'app per PC o Mac e continuare su iPhone o cellulare Android senza perdere nulla.
C'è un bel numero di pennelli, strumenti sia per il disegno libero che per i fumetti e altri piccoli strumenti e componenti aggiuntivi divertenti.

Una volta ultimato il tuo disegno, pigia sull’opzione Fatto (nell’angolo in alto a destra della tavolozza) e, nella schermata che visualizzi, fai tap sull’icona della freccia per salvare il tuo capolavoro o condividerlo con altri utenti.

In un altro articolo avevo già parlato di alcune applicazioni web per disegnare su PC e Tablet, che non serve installare, disponibili via browser.
Negli store si possono trovare diverse altre app gratuite, spesso di basso livello oppure anche app professionali, al prezzo variabile tra i 2 e i 5 Euro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'