Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori app per telefonare gratis (Android e iPhone)

Aggiornato il:

10 applicazioni per telefonare gratis, via internet, con ottima qualità audio, che funzionano come per telefonare normalmente

Telefonare gratis Se molti anni fa l'unico modo per effettuare le chiamate da cellulare prevedeva l'uso di una SIM e di un numero di telefono presso un operatore, oggi basta avere una connessione Internet e un'applicazione per telefonare gratis su qualsiasi telefono, sia esso un iPhone o uno smartphone Android. La telefonata gratuita diventa possibile se gli interlocutori utilizzano la stessa app installata e se entrambi i telefoni sono collegati a Internet: per la telefonata possiamo utilizzare sia la rete Wi-Fi sia con connessione dati LTE o superiori.
In questa guida vi mostreremo quindi le migliori app per telefonare gratis da smartphone via internet, con un'eccellente qualità e con ottima probabilità di trovare amici che già usano tali servizi.

LEGGI ANCHE: App per videochiamare gratis e videochat su Android e iPhone

Migliori app per telefonare gratis

Tutte le app che vi segnaliamo qui in basso sono gratuite, ma richiedono comunque una SIM inserita e un numero di telefono attivo per l'associazione iniziale del nostro account, oltre ai permessi d'accesso alla rubrica (per poter visualizzare subito gli amici che usano lo stesso servizio) e agli SMS (per recuperare automaticamente il codice di sicurezza utilizzato per l'associazione). Sono gli unici prerequisiti che dobbiamo controllare prima di utilizzare gran parte delle seguenti app (tranne alcune, che dispongono del normale accesso tramite username e password).

WhatsApp

La migliore app che possiamo utilizzare per telefonare gratis è sicuramente WhatsApp, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
WhatsApp

Per realizzare le chiamate gratuite è sufficiente inserire (al primo avvio) il nostro numero di telefono, copiare il codice di sicurezza inviato tramite SMS e, fornendo l'accesso alla rubrica, iniziando una chat con uno dei nostri contatti (saranno visualizzati tutti i contatti già presenti su WhatsApp). Una volta aperta la chat con il contatto, facciamo tap in alto sull'icona della cornetta del telefono per avviare una chiamata semplice, o in alternativa sull'icona della telecamera per avviare una video-chiamata. La qualità dell'audio è molto buona (specie in Wi-Fi e LTE) e potremo telefonare senza limiti di tempo; la sua grande diffusione vi permetterà di chiamare praticamente tutti senza pagare, anche se al momento non può essere usata per telefonare a numeri fissi.
Per approfondire il discorso possiamo leggere la nostra guida su come Usare Whatsapp per telefonare gratis.

Telegram

Altro servizio di messaggistica che include le telefonate gratis è Telegram, disponibile per Android e iOS.
Telegram

Una volta installata e configurata con il proprio numero di telefono, sarà possibile avviare le chiamate gratuite semplicemente aprendo la chat con il contatto che desideriamo contattare, facendo tap in alto a destra sul menu con i tre puntini e utilizzando la voce Chiama.
I punti forza di Telegram sono la crittografia delle telefonate (che le rendono praticamente impossibili da intercettare), la buona qualità della connessione su qualsiasi tipo di rete e la possibilità di chiamare lo stesso contatto utilizzando l'app Telegram su PC, sincronizzando praticamente qualsiasi chiamata su ogni dispositivo. Gli unici difetti di Telegram sono l'assenza delle video-chiamate e una minore diffusione rispetto a WhatsApp (ma da questo punto di vista sta recuperando a vista d'occhio, basta solamente far conoscere l'app agli amici e parenti per aiutarne la diffusione).
A tal proposito possiamo anche leggere la nostra guida sulle Chiamate con Telegram, sicure e di qualità superiore.

Skype

Il capostipite delle chiamate gratuite è senza ombra di dubbio Skype, disponibile gratuitamente anche su Android e iOS.
Skype

Nonostante l'agguerrita concorrenza, resta una delle migliori app per poter chiamare e video-chiamare un contatto registrato a Skype. Per utilizzarla non è necessario fornire per forza il numero di telefono, ma possiamo utilizzare le credenziali d'accesso dell'account Microsoft, Outlook e Office, così da poter subito contattare i contatti presenti nelle rubriche dei servizi Microsoft (questo spiega il suo grande successo in ambito business). Oltre ai contatti già presenti in rubrica online, possiamo contattare i contatti nella nostra rubrica del telefono che dispongono di Skype oppure cercare un preciso nome utente, così da aggiungerlo alle nostre chat attive.
Tra i vantaggi di Skype vi ricordiamo le chiamate e le video-chiamate ad alta qualità, la possibilità di effettuare chiamate e video-chiamate di gruppo e SkypeOut, che permette di conttattare (dietro pagamento di un credito) anche i numeri di telefono esterni a Skype, inclusi i numeri di telefonia fissi.

Facebook Messenger

Altra app con un elevato numero di utenti che possiamo contattare gratis è Facebook Messenger, disponibile per Android e iOS.
Facebook Messenger

Visto che un account Facebook lo posseggono quasi tutti, basterà utilizzare quest'app per telefonar i nostri amici e parenti gratis! Una volta installata l'app, inseriamo le credenziali d'accesso del nostro account Facebok (se l'app di Facebook è già presente, verrà visualizzato subito il nostro account per l'accesso), inseriamo il numero di telefono per associare anche gli utenti presenti nella rubrica e il gioco è fatto: vedremo ora la lista di tutti i nostri amici (online e offline); per avviare una chiamata è sufficiente aprire una delle chat visibili e premere sull'icona Chiama o Video-chiama. La qualità è molto buona (paragonabile a WhatsApp) e la diffusione pari a quella di WhatsApp, se non superiore.
In un altro articolo abbiamo parlato più nel dettaglio di come telefonare gratis con Facebook Messenger.

Google Duo

Un'altra app molto comoda e veloce per effettuare video-chiamate e chiamate semplici gratis è Google Duo, disponibile su Android (dove di solito è preinstallata) e iOS.
Google Duo

Con quest'app è sufficiente effettuare l'accesso con l'account Google o con il numero di telefono (alla stregua degli altri servizi di chiamate), quindi contattare uno degli amici inclusi nella rubrica sincronizzata con l'account.
L'app si distingue rispetto alle altre per l'elevata qualità delle immagini durante la videochiamata, per la modalità anteprima che permette di vedere chi ci sta chiamando ancora prima di rispondere e per la ottima qualità audio ottenibile per le chiamate semplici.
Attualmente gli unici difetti sono la scarsa diffusione (anche se essendo preinstallata sugli Android possiamo chiamare qualsiasi nostro amico in rubrica che utilizza un Android con account Google registrato) e la mancanza di una modalità multi-conferenza (come suggerisce il nome, possiamo chiamare solo un contatto alla volta).

Altre app per telefonare gratis

Quelle che vi abbiamo citato finora sono le migliori app che possiamo utilizzare su qualsiasi smartphone per effettuare chiamate gratis in qualsiasi frangente. Sono però disponibili anche altre app nella stessa categoria, magari con una diffusione minore ma con tutto l'occorrente per chiamare gratuitamente i nostri amici (sempre se usano la stessa app sul loro telefono).

  1. Viber: è stata a lungo considerato l'antagonista di Skype per le telefonate gratuite, con applicazioni per quasi ogni piattaforma, che permette anche di inviare messaggi di testo, messaggi multimediali, video-messaggi. Quando si usa Viber per telefonare, il telefono squilla come se si utilizzasse la linea cellulare normale.
  2. Snapchat: l'app per la condivisione rapida di foto e messaggi auto-distruggenti, permette di telefonare ai contatti con chiamate vocali.
  3. Line Chat e WeChat: Line e WeChat sono tra i maggiori competitor di Whatsapp, specie nel mercato asiatico. Sia Line che WeChat in Italia non sono molto utilizzate, quindi difficilmente si troveranno amici registrati che possono ricevere chiamate. Tuttavia la possibilità di fare telefonate gratis tra utenti è presente da diverso tempo su entrambi e funziona molto bene.
  4. Tango come anche Skype, è tra le migliori app per fare videochiamate dallo smartphone e supporta anche le chiamate solo audio.
  5. Google Hangouts: app a lungo punto di riferimento per le chiamate e le video-chiamate sui dispositivi Android e su Google+, ha subito un lento declino a favore di Google Duo.
  6. Signal: app che fa della sicurezza e dell'anonimato uno dei suoi punti di forza, anche per realizzare chiamate e video-chiamate gratis.
  7. Tox: altro servizio pensato per tutelare la privacy e la sicurezza delle comunicazioni, specie quando chiamiamo.
  8. mTalk è tra le app migliori per chiamare numeri fissi e cellulari a tariffe ridotte e low cost
  9. .

Conclusioni

Chiamare gratuitamente con il proprio smartphone è possibile, basterà utilizzare una delle app che vi abbiamo illustrato in questa guida per azzerare il consumo di minuti inclusi nell'offerta del telefono (di fatto la linea tradizionale è comoda solo per chiamare i numeri fissi, per i momenti in cui non abbiamo copertura Internet e per chiamare gli amici non rintracciabili tramite app).

Se utilizziamo un iPhone o un iPad possiamo utilizzare anche l'app integrata Facetime, utile per telefonare gratis solo gli amici che dispongono a loro volta di un iPhone o iPad.
Se invece desideriamo chiamare gratuitamente i numeri fissi dallo smartphone, vi raccomandiamo la lettura del nostro articolo su Come chiamare gratis i numeri fissi da smartphone.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • rico
    26/9/19

    Per chi va fuori Europa, consiglio comunque di scaricare e far scaricare la "vecchia" Viber, sempre affidabile.