Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Le migliori app per telefonare con un tablet gratis

Aggiornato il:
Abbiamo un tablet e vogliamo effettuare una chiamata o una videochiamata? ecco le migliori app per telefonare su tablet Android e su iPad.
telefonare con un tablet Si può usare un tablet come un cellulare per telefonare agli amici ed ai familiari, magari con un auricolare oppure tenendo la tavoletta in mano e usando il viva voce?
Certo che sì, possiamo chiamare e telefonare con un tablet Android o con un iPad sia sfruttando la connessione Internet (in WiFi) sia utilizzando le offerte dati di una scheda SIM (per i tablet che prevedono uno slot per le SIM).
In un caso o nell'altro si può telefonare dal tablet usando le apposite app che possiamo sfruttare per lo scopo.
Se stiamo pensando di telefonare sfruttando i minuti inclusi nelle moderne offerte, purtroppo rimarremo delusi: nei tablet non è possibile effettuare chiamate classiche per ragioni non del tutto chiarite (volendo è possibile anche chiamare ma solo con il root o con il jailbroken).
Vediamo insieme le migliori app .per telefonare con un tablet gratis sfruttando la connessione ad Internet.

LEGGI ANCHE: Inviare e ricevere SMS da tablet, iPad e computer col proprio numero

Le migliori app per telefonare con un tablet gratis

Per telefonare da un tablet ci sono diverse app di vario tipo, alcune possono essere usate per chiamare telefoni fissi e cellulari, altri invece possono essere usate solo per chiamare amici che usano quella stessa applicazione.

1) Skype

Per telefonare usando un tablet o un iPad connesso a internet l'applicazione migliore che si può usare è sicuramente Skype, scaricabile dai link presenti qui -> Skype (Android) e Skype (iOS).
App Skype

Skype può essere utilizzato con un account Microsoft ed è possibile sia effettuare le chiamate sia le videochiamate (sfruttando la fotocamera frontale dei tablet) gratuitamente con gli altri contatti che usano Skype.
Siccome Skype viene usata in tutto il mondo, è molto probabile che la persona che si vuol chiamare sia già iscritta a Skype quindi basta solo chiedergli il nickname con cui è registrato.
Con Skype è anche possibile telefonare ai numeri fissi ed ai cellulari comprando credito tramite carta di credito.
In un altro articolo c'è la guida per telefonare con Skype ed acquistare credito.
La qualità delle chiamate è ottima sia nel caso di connessione LTE sia nel caso di un tablet collegato tramite WiFi.

2) Facebook Messenger

Un altro modo per telefonare dal tablet è utilizzare l'app di Facebook Messenger, scaricabile gratuitamente dai link presenti qui -> Facebook Messenger (Android) e Facebook Messenger (iOS).
App Facebook Messenger

Con Facebook Messenger si possono chiamare gratis i cellulari degli amici che hanno installato l'app sul loro smartphone, su un tablet Android o su iPad.
La qualità delle telefonate è ottima e siccome su Facebook è molto probabile trovare la persona che stiamo cercando di contattare, è facile che l'amico da chiamare abbia l'app pronta e sia possibile chiamarlo.

3) LINE

Un'app molto simile a Messenger e Facebook è LINE, che si può scaricare gratis dai link presenti qui -> LINE (Android) e LINE (iOS).
App LINE

Quest'app permette di telefonare e di fare videochiamate con gli amici iscritti allo stesso servizio e che usano l'app sul loro smartphone o sul loro tablet.
Un po' come fa anche WhatsApp, Line cerca gli amici iscritti al servizio dalla rubrica telefonica e
le chiamate tra utenti con Line installato sono assolutamente gratuite, quindi conviene sfruttare questa possibilità per telefonare con un tablet gratis.

4) Viber Messenger

Un'altra app molto utile per effettuare telefonate sui tablet è Viber Messenger, scaricabile gratis dai seguenti link -> Viber Messenger (Android) e Viber Messenger (iOS).
App Viber Messenger

Quest'app permette di chiamare gratis qualsiasi contatto possieda la stessa app o sia iscritto al servizio in maniera del tutto gratuita e senza limiti, con una buona qualità nella chiamata.

5) WeChat

Altra app che possiamo provare per telefonare con un tablet gratis è WeChat, disponibile gratis ai link presenti qui -> WeChat (Android) e WeChat (iOS).
App WeChat

Come per le app simili viste finora questa utilizzerà i contatti già registrati al servizio (ma possiamo invitare altri amici ad utilizzarla) per effettuare chiamate gratis e illimitte.

6) Telegram

Anche il famoso servizio di messaggistica rivale di WhatsApp offre le chiamate gratuite da tablet.
Possiamo scaricarlo gratuitamente da qui -> Telegram (Android) e Telegram (iOS).
App Telegram

L'app offre tra le sue numerose funzionalità anche la chiamata gratuita, basterà aprire la chat con il contatto che vogliamo contattare e aprire il menu in alto a destra, dove vedremo comparire il tasto Chiama.
La qualità è discreta e il servizio è completamente gratuito.

7) imo

Un'altra app che possiamo utilizzare su tablet per effettuare telefonate agli amici gratis è imo, scaricabile da qui -> imo (Android) e imo (iOS).
App imo

Una volta registrati al servizio, basterà contattare uno degli amici che già usa l'app e avviare la chiamata completamente gratuita.
Oltre alle chiamate possiamo anche effettuare delle videochiamate, sfruttando la fotocamera frontale del tablet.
La qualità delle chiamate è molto buona, al punto da poterlo definire uno dei migliori servizi per telefonare con un tablet gratis.

8) Google Duo

Se amiamo effettuare delle videochiamate al posto delle semplici chiamate possiamo affidarci all'app Google Duo, disponibile gratuitamente da qui: Google Duo (Android) e Google Duo (iOS).
App Google Duo

Quest'app si interfaccia con l'account Google e permette di contattare tutti gli amici che dispongono di uno smartphone Android o un dispositivo con account Google configurato (praticamente tutti gli smartphone e tablet!).
L'interfaccia semplice e lineare fa il resto: sarà possibile effettuare una chiamata o una videochiamata verso un unico contatto (da qui il nome) con qualità davvero molto alta, sicuramente uno dei migliori nel settore tablet.

9) Hangouts

Infine ti segnalo l'app Hangouts, scaricabile gratuitamente dai link presenti qui -> Hangouts (Android) e Hangouts (iOS).
App Hangouts

Esattamente come Google Duo utilizza l'account Google per recuperare i contatti che possiamo chiamare, con una qualità molto simile.
Oltre alle chiamate e alle videochiamate permette di effettuare le videoconferenze di gruppo (fino a 50 membri), così da poter contattare un gran numero di persone.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'