Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori App per modificare foto su iPhone con filtri ed effetti

Aggiornato il:

25 applicazioni gratuite per iPhone e iPad per modificare le foto e per applicare filtri, colori ed effetti speciali.

modificare foto iPhone L'iPhone è il dispositivo più usato al mondo per scattare fotografie. La fotocamera dell'iPhone infatti è di ottima qualità ed è capace di catturare immagini ad alta risoluzione, quasi come si utilizzasse una macchina fotografica professionale. Se dopo aver scattato la foto vogliamo effettuare delle modifiche o aggiungere dei filtri, in questa guida abbiamo raccolto le migliori app gratis per iPhone per modificare foto con filtri ed effetti.
Utilizzando queste app otterremo svariate opzioni di modifica, con filtri ed effetti speciali da applicare alle immagini, così da prepararle alla condivisione su Instagram, su Facebook o su qualsiasi chat. Per la guida vi segnaleremo solo le app gratuite, così da poter modificare tutte le foto senza dover spendere soldi per app costose e inutili.

Migliori app per modificare foto su iPhone

Qui in basso abbiamo raccolto quelle che secondo noi sono le migliori app da utilizzare per modificare le foto sui nostri iPhone. Possiamo anche scaricarle e provarle tutte, così da poterle testare e scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

Adobe Photoshop Express

Adobe Photoshop Express è l'applicazione gratuita con cui possiamo utilizzare il famoso programma di fotoritocco Photoshop su iPhone.
Photoshop

In realtà molti filtri fotografici e particolari effetti sono a pagamento ma, per modifiche di base come taglio, ritaglio, modifica di luce, contrasto, luminosità, effetti base, bordi, cornici ecc sono disponibili gratis. Sempre da Adobe è possibile anche scaricare Photoshop Mix (per fare ritagli e fusioni) e Photoshop Fix (per aggiustare le foto facendole più belle).
Per iPad, si può comprare anche la versione ufficiale e completa di Adobe Photoshop per iPad.

LEGGI ANCHE: Adobe Photoshop Lightroom app per modificare foto

Snapseed

Snapseed è forse la migliore applicazione per modificare foto su iPhone.
Snapseed

Con quest'app, prodotta da Google, potremo applicare filtri ed effetti speciali ad ogni foto in maniera semplice. La scheda degli strumenti dispone di una miriade di funzionalità, con cui potremo aggiungere saturazione alle immagini, rendere più nitide le foto e risaltare un elemento colorando gli oggetti rimanenti in tonalità bianco e nero. Sono disponibili anche numerosi effetti visivi per rendere le foto davvero uniche prima di condividerle sui social o sulle chat.

LEGGI ANCHE: Snapseed gratis per Android e iPhone per modificare le foto con le dita

Instagram

Instagram è la più famosa app gratuita per migliorare le foto, correggere i difetti, applicare filtri ed effetti speciali, così da poter rendere le foto uniche prima di condividerle sul social.
Instagram

La ricchezza di effetti e dei filtri (tutti gratuiti) unita alla qualità delle immagini hanno fatto la fortuna di questa applicazione, che è tra le più popolari e scaricate in assoluto. Oltre a caricare e modificare le foto scattate con la fotocamera dell'iPhone, l'app dispone della propria sezione fotocamera, così da poter acquisire e modificare subito la foto senza utilizzare nessun altro strumento.

Retrica

Tra le app più professionali che possiamo utilizzare per realizzare foto perfette troviamo sicuramente Retrica, disponibile gratuitamente per iPhone.
Retrica

Con quest'app potremo scattare le foto utilizzando la sezione fotocamera interna, così da poter applicare subito gli effetti fotografici offerti (tra cui l'effetto retrò, l'effetti di luce e ombre e il filtro che regala un tocco di classe ad ogni foto scattata).
Se volete realizzare delle foto professionali e ben curate, Retrica è sicuramente la migliore app che possiamo utilizzare su iPhone.

LEGGI ANCHE: Fotografare con effetti e filtri: un'app meglio di Retrica

Prisma

Altra app molto bella per modificare le foto su iPhone con effetti artistici è Prisma.
Prisma

Caricando le foto e le immagini sull'app potremo scegliere tra centinaia di filtri artistici, in grado di trasformare ogni scatto in un quadro dipinto ad olio o su tela, con un effetto davvero molto realistico. Di quest'app abbiamo parlato in maniera approfondita nel nostro articolo Le foto diventano quadri con effetti artistici su Android e iPhone.

VSCO

VSCO è un'altra ottima app per modificare foto su iPhone con filtri ed effetti.
VSCO

Con VSCO otteniamo, oltre a numerosi filtri e una sezione fotocamera integrata, l'accesso alla sua community, dove possiamo trovare ritratti, selfie e altre foto modificate con l'app. VSCO offre un'interfaccia molto minimale alla portata di tutti, con cui posssiamo facilmente modificare le fotografie e fare ritagli, cambiare l'esposizione, la temperatura, o applicare effetti e filtri di ogni genere. VSCO è diventato molto popolare per merito dei suoi filtri automatici che cambiano in modo significativo l'aspetto della foto per farle sembrare, in alcuni casi, più drammatiche o, in altri casi, ritoccate da un professionista.

Fotor

Fotor è un'altra app molto potente per modificare gratis le foto dall'iPhone.
Fotor

In quest'app troveremo, oltre ai filtri e all'editor avanzato, una grande community con fotografie artistiche condivise e con nuovi effetti e collage che possiamo sfruttare in qualsiasi momento per i nostri scopi. Di quest'app abbiamo parlato in maniera approfondita nell'articolo a Fotor migliore app di modifica foto avanzata.

Altre app per modificare foto su iPhone


Le app segnalate finora le reputiamo le migliori che possiamo installare su iPhone per modificare foto su iPhone con filtri ed effetti, ma lo store è pieno di app che meritano di essere provate, in particolare se non ci siamo trovati molto bene con le app segnalate in precedenza. Qui in basso possiamo trovare un elenco di tutte le migliori app per modificare foto e applicare effetti gratis su iPhone.
  1. Pixlr è un grande app per dare alle foto alcuni effetti molto moderni e condividere poi le immagini sui social network. L'applicazione per iPhone e iPad chiede di creare un account o accedere con l'account di Facebook. Per creare una nuova foto, basta cliccare sull'icona della macchina fotografica sulla parte inferiore dello schermo e scattare. Si può aggiungere un effetto a una foto già salvata nell'iPhone, toccando il tasto della Galleria. Gli effetti fanno cose come cambiare i colori e le tonalità dell'immagine o modificare i bordi per dargli un tocco personale. Le immagini, se condivise, possono essere viste da altri utenti di PicYou e possono entrare nella galleria delle immagini più viste in generale.
  2. Pho.to Lab, altra ottima app gratuita, è meno forte nella condivisione ma più ricca di effetti speciali per modificare e migliorare le foto. Pho.to Lab ha effetti molto divertenti e permette di applicare fotomontaggi velocemente mettendo la propria faccia, ad esempio, al posto di Babbo Natale o all'interno della copertina di una rivista. Nella versione gratuita, alcuni effetti non sono disponibili ma ce ne sono comunque tantissimi, suddivisi in varie categorie: mostri, filtri di foto, cartoni animati, copertine di riviste, collage, disegni, cornici e altro ancora. Pho.to può anche scattare nuove foto da modificare direttamente oppure elaborare le immagini della galleria.
  3. Canva, app per modificare foto di straordinaria qualità, a livello di Fotor, che proviene dal servizio online di Canva.com, ideale per creare banner, biglietti di ringraziamento o copertine ed immagini per Facebook e tanti altri progetti di grafica.
  4. Litely è una nuova applicazione gratuita, simile a VSCO Cam, con tanti filtri per le foto di gran qualità. Oltre ai filtri ci sono strumenti di modifica foto standard come la compensazione dell'esposizione, la luminosità, la vivacità dei colori e altro. L'app è semplice e molto bella da vedere e da usare ed una delle poche a supportare i file RAW.
  5. Timer Apps è un'applicazione free solo per un periodo limitato. Essa permette di impostare un timer per fare più scatti in serie, in rapida successione.
  6. Colore Splurge permette di applicare quell'effetto per cui, una parte della foto si colora e risalta, mentre il resto rimane in bianco e nero.
  7. PhotoFox è un motore di ricerca di immagini (basato su Pixabay) che permette di combinare le nostre foto ad altre. Ci sono anche filtri, colori, schizzi, adesivi, possibilità di aggiungere testo, cornici, ecc.
  8. Lens Distorsions è un'app che modifica le foto aggiungendo un filtro di vetro, di effetti atmosferici, illuminazioni varie come sfocature, bagliori, nebbia, pioggia, neve e effetti luccicanti.
  9. Repix, un'app simile a Prisma che trasforma le foto in immagini dipinte, con un controllo più preciso di ogni modifica.
  10. Polarr App Editor è ottima per migliorare la qualità delle foto, con filtri, strumenti di regolazioni selettive, effetti di sovrapposizione e modifiche ai volti delle persone.

Conclusioni

Su iPhone abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta se cerchiamo un'app gratuita per modificare foto su iPhone con filtri ed effetti! Non esiste realmente un'app migliore dell'altra, almeno tra quelle segnalate a inizio guida: vi consigliamo quindi di provarle tutte, così da trovare la migliore per il tipo di foto e immagini che utilizziamo.

In un'altra guida abbiamo visto insieme le migliori app per i selfie su iPhone, ideali per usare la fotocamera frontale e aggiungere filtri ed effetti al nostro viso. Sempre a tema "viso", possiamo leggere anche la guida alle App per correggere imperfezioni di viso e pelle e difetti nelle foto, che permettono di migliorare le facce nelle foto truccandole con effetti di makeup, pulizia della pelle, sbiancamento dei denti, rimozione delle occhiaie e tanti altri effetti.
Se invece cerchiamo le migliori app fotocamera, così da rimpiazzare quella predefinita presente sull'iPhone, vi consigliamo di leggere il nostro articolo alle 10 App per migliorare le foto.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy