App per guardare film gratis e in streaming
Aggiornato il:
Le migliori applicazioni per Android, iPhone per vedere film in streaming gratis o con abbonamento, direttamente sul cellulare
Invece di accedere al sito del servizio di streaming scelto in un browser Web conviene quindi utilizzare le app di streaming dedicate, così da poter guardare un film o la puntata tanto attesa di una serie TV direttamente dallo smartphone o dal tablet.
Mentre in un altro articolo abbiamo visto quali sono i siti per vedere film in streaming, in questa guida vedremo le migliori app per vedere film in streaming da Android e dai dispositivi Apple (iPhone e iPad). Nella guida vi mostreremo sia le app gratis, sia le app con abbonamento, così da poter scegliere meglio in base alle nostre esigenze.
LEGGI ANCHE -> Quali App ci fanno sentire musica gratis
App per guardare film gratis
Per iniziare vi mostreremo tutte le app che permettono di usufruire di contenuti video gratuiti. I contenuti presenti in queste app sono gratis e possono essere visti senza limiti, in maniera del tutto legale. Nella maggior parte dei casi verrà chiesto solo di effettuare un'iscrizione al servizio, facilmente ottenibile con un semplice indirizzo di posta elettronica (anche temporaneo).
1) Rakuten TV
La migliore app che possiamo utilizzare per vedere film nuovi gratis è Rakuten TV, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
Per quest'app è sufficiente l'iscrizione al servizio per poter subito accedere ai film offerti in esclusiva gratuita, ma dovremo essere disposti a sorbirci le pubblicità presenti durante la visione (spesso molto numerose): un piccolo prezzo da pagare per poter mantenere il servizio attivo e poter continuare a visualizzare i contenuti gratuiti.
2) RaiPlay
Altra app che consigliamo di provare è RaiPlay, disponibile al download gratuito per Android e per iPhone/iPad.
Oltre ai contenuti on demand permette di vedere anche i canali Rai in diretta, così da poter sostituire a tutti gli effetti un televisore (per esempio utilizzando un tablet da 10 pollici in camera da letto, rendendo superfluo l'acquisto di un nuovo televisore).
3) Mediaset Infinity
Se il film che avevamo visto è stato trasmesso in passato sulle reti Mediaset, possiamo ritrovarlo anche sull'app ufficiale Mediaset Infinity, anche in questo caso scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Una volta registrati avremo accesso ai canali televisivi Mediaset in diretta, una scelta di contenuti gratuiti e la possibilità, con l'abbonamento Infinity+, di vedere nuovi film, serie TV e documentari in anteprima; oltre all'abbonamento è possibile anche noleggiare alcuni contenuti in anteprima, così da poterli vedere prima della messa in onda sui canali televisivi.
4) VVVVID
Altra app gratis per guardare film in streaming, serie TV e sopratutto cartoni animati e anime giapponesi è VVVVID, disponibile al download per Android (Android) e per iPhone/iPad.

Una volta registrato l'account, inseriamo le credenziali dentro l'app e portiamoci nella sezione Film, così da poter visionare l'elenco dei film disponibili (la maggior parte di origine giapponese). Per cercare nuovi film possiamo sfruttare le categorie presenti nella parte inferiore dell'app, scegliendo per generi, per lettera dell'alfabeto oppure scegliendo i più popolari.
5) Crunchyroll
Sempre per gli appassionati di anime giapponesi possiamo dare uno sguardo all'app Crunchyroll, disponibile al download dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Crunchyroll è disponibile in prova gratuita per 14 giorni: scaduto questo tempo è necessario sottoscrivere l'abbonamento a Crunchyroll Premium per poter continuare la visione senza pubblicità e con la possibilità di usare l'account fino a 6 dispositivi contemporaneamente.
6) YouTube
Anche l'app di YouTube raccoglie parecchi titoli di film gratis, anche di qualità. Per vedere questi film basterà aprire l'app di YouTube su Android (spesso già integrata nel telefono o nel tablet) o scaricare l'app su iPhone e iPad (direttamente dall'Apple App Store).
Con YouTube Premium possiamo vedere questi video anche senza pubblicità, così da evitare interruzioni improvvise durante la visione.
App di servizi ad abbonamento
In questa sezione della guida vi mostreremo invece le app che richiedono un pagamento di un abbonamento o che permettono di noleggiare o acquistare i film, così da poterli vedere senza limiti (nel caso di abbonamenti i film saranno visualizzabili finché l'abbonamento verrà pagato).
Queste sono le migliori app per lo streaming, dove possiamo trovare anche film famosi o film che hanno avuto un grande successo al cinema, ma come accennato dovremo mettere in conto i costi per l'abbonamento, per il pagamento del noleggio o dell'acquisto.
1) Netflix
Netflix è oggi l'app più utilizzata per i film e le serie TV. Quest'app richiede il pagamento di un abbonamento mensile variabile e l'app specifica può essere scaricata dal Google Play Store e dall' Apple App Store.
Con l'app possiamo vedere Neflix in TV, anche se non possediamo smart TV, utilizzando dei dispositivi dedicati da collegare tramite HDMI.
Inoltre, diversamente da altre app, Netflix permette di scaricare i film per vederli offline, così da poterli visionare sullo smartphone o sul tablet anche quando non abbiamo copertura Internet.
2) Amazon Prime Video
Amazon Prime Video è probabilmente il miglior servizio di streaming, visto che l'abbonamento è incluso in Amazon Prime (in abbonamento annuale o mensile). Amazon Prime Video è scaricabile su Android e su iPhone/iPad.

Alcuni contenuti sono accessibili tramite canali Amazon (Amazon Prime Video Channels), che offrono accesso ad altri contenuti multimediali in esclusiva pagando un piccolo sovrapprezzo sull'abbonamento; questi canali sono facoltativi e non pregiudicano la visione dei contenuti già presenti nell'abbonamento tradizionale.
3) Disney Plus
Disney+ è la piattaforma in streaming dei film di animazione Disney e Pixar, dei film di supereroi Marvel e dove è possibile vedere i grandi classici Disney, l'intera serie dei Simpsons. L'app può essere scaricata dal Google Play Store e dall'Apple APp Sstore.
Dovendo fare un confronto da Disney Plus e Netflix i due servizi di somigliano molto, sia in termini di qualità dell'immagine sia in termini di qualità dei contenuti (basta pensare a tutti i film e serie TV Marvel presenti in esclusiva su Disney Plus).
4) NOW
NOW è un altro ottimo servizio per vedere film in streaming da cellulare o da tablet, visto che si appoggia alla piattaforma di Sky (ma senza parabola) per la distribuzione dei contenuti. Se interessati Possiamo scaricare l'app dedicata per Android (Android) e iPhone/iPad.
Oltre ai contenuti on-demand, possiamo accedere anche ai canali Sky Cinema selezionati, visualizzabili in streaming senza ausilio della parabola. Per poter accedere ai servizi della piattaforma dovremo pagare un abbonamento mensile, distribuito tramite ticket: scegliamo il ticket Cinema e Intrattenimento per poter vedere i film e le nuove serie TV senza limiti.
5) App di servizi a noleggio o acquisto film
Con le app viste finora avremo accesso all'intero catalogo di film semplicemente pagando un abbonamento mensile; ma se volessimo noleggiare un film online per un ridotto periodo di tempo o meglio ancora acquistarlo, possiamo utilizzare una delle seguenti app.
- CHILI (Android e iOS): altra app in cui è possibile noleggiare i film, molti dei quali usciti da pochi mesi al cinema.
- YouTube: anche l'app di YouTube permette di noleggiare e acquistare film legali, basta solo raggiungere il giusto canale e utilizzare i metodi di pagamento previsti da Google Pay.
- Google Play Film (Android e iOS): disponibile l'acquisto e il noleggio di film con prezzi a partire da 2,99€
Scegliamo il servizio migliore e iniziamo subito a noleggiare o acquistare i film preferiti, così da poterli rivedere ogni volta che vogliamo.
Conclusioni
Nei capitoli precedenti vi abbiamo mostrato tutte le migliori app per guardare film gratis e in streaming, scegliendo tra app con servizi gratuiti e app a pagamento (abbonamento, noleggio o acquisto). Ovviamente i servizi migliori sono quelli in abbonamento, ma per chi non vuole spendere troppo sono disponibili anche validi servizi gratuiti.
Da questa lista dobbiamo ovviamente escludere tutti i siti che caricano in modo clandestino i film su piattaforme online, che sono sempre illegali. Se il costo dell'abbonamento a tanti servizi diversi è troppo costoso possiamo sempre dividere gli abbonamenti con amici e parenti, utilizzando uno dei servizi di condivisione account visibili nella guida linkata poco fa.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy