Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori App per messaggiare: WhatsApp e alternative

Aggiornato il:

Migliori applicazioni con chat e messenger come WhatsApp e altre alternative per Android e iPhone

app per messaggiare Fino a qualche tempo fa, la ricerca di siti per spedire SMS gratis dal pc era molto frequente e fioccavano opportunità e servizi online limitati e inaffidabili.
Negli ultimi anni gli SMS sono praticamente spariti e grazie agli smartphone è diventato possibile chattare e messaggiare con amici, familiari e colleghi tramite le app.
Tutti coloro che possiedono uno smartphone Android o un iPhone sanno perfettamente che possono inviare messaggi gratis tramite Whatsapp.
Uscita nel 2009 è diventata in breve tempo la numero uno della categoria dei messenger, con un utilizzo globale di 1,5 miliardi di utenti in 180 paesi di tutto il mondo.
Mentre Whatsapp è l'app più usata, non è però quella migliore in assoluto, sopratutto se ci sono esigenze diverse e specifiche come le chat di gruppo, l'invio dei file, l'anonimato e la privacy.
In questo articolo, quindi, vediamo le migliori app per messaggiare su cellulare (e disponibili anche via sito web su PC), partendo da Whatsapp ed andando a scoprire tutte le chat alternative a Whatsapp più importanti e con funzioni speciali.

Indice Articolo


Migliori app Messenger


Whatsapp


WhatsApp deve il suo grande successo non tanto per le funzioni, ma perchè fu la prima che introdusse la registrazione tramite numero di cellulare.
Le app precedenti come MSN Messenger e Skype richiedevano di accedere con la tipica registrazione nome utente/indirizzo Email e password e si potevano aggiungere contatti solo conoscendo il loro nome e chiedendo l'autorizzazione.
In Whatsapp, invece, non c'è quel passaggio di dover chiedere l'amicizia o il contatto e basta solo avere il numero di una persona per potergli inviare messaggi.
Il risultato è che, chi installa WhatsApp, può vedere sulla rubrica tutti gli amici che usano l'applicazione ai quali si possono inviare messaggi gratis.
Whatsapp è la migliore applicazione per inviare messaggi gratis sulla base del numero di persone che la utilizzano.
Nelle statistiche di Whatsapp possiamo vedere che viene usata da un miliardo di utenti ogni giorno, che è la più usata in Europa ed in Italia, dove è stimato che sia installata dall'85% delle persone che hanno uno smartphone.
Con questa applicazione non ci sono limiti nel numero di messaggi al giorno da inviare gratis, si possono spedire anche foto, video e messaggi vocali, si possono fare conversazioni di gruppo e non c'è alcun costo aggiuntivo se i destinatari sono all'estero.
WhatsApp riceve i messaggi ricevuti non appena il telefonino viene connesso a internet e può anche fare le telefonate.
Si può usare Whatsapp per messaggiare su Android, iPhone e via sito Whatsapp Web.

LEGGI ANCHE: Trucchi e segreti di Whatsapp

Facebook Messenger


Il Messenger di Facebook è la prima alternativa a Whatsapp ed è, praticamente, la chat degli utenti Facebook con miliardi di utenti registrati. Facebook Messenger è, quindi, l'app ideale per messaggiare gli amici su Facebook. Le funzioni sono sempre le stesse, con chat, messaggi, gruppi ed anche telefonate audio e chiamate video e invio di foto e video L'applicazione punta molto sui lati divertenti e social, ci sono quindi molti giochi da giocare sulla chat con gli amici e poi anche la possibilità di condividere storie e tantissimi effetti fotocamera divertenti di tipo "live" da usare per farsi foto buffe e travestirsi. Facebook ha due versioni della sua chat, Facebook Messenger chat completa e Facebook Messenger Lite, versione più leggera con solo le funzioni di chat e messaggi. Si può usare Messenger su Android, iPhone ed anche dal sito Web Messenger su PC.

LEGGI ANCHE: Trucchi e segreti di Facebook Messenger

Telegram


Telegram è tra le app di messaggistica più popolari in fatto di privacy.
I messaggi scambiati in Telegram sono crittografati e impossibili da leggere da chi non li ha ricevuti.
Questo lo rende uno dei servizi di messaggistica più sicuri in circolazione.
L'app ha tantissime funzioni in più rispetto a Whatsapp: la condivisione di file, supporto multipiattaforma, chat di gruppi senza limitazioni, spazio cloud, bot e risponditori automatici a iscrizione, messaggi a scadenza che si autodistruggono e tanto altro.
Si può scaricare Telegram per PC Android e iPhone ed anche se per numero di utenti attivi è molto inferiore a Whatsapp, per le funzioni che include si può considerare la migliore delle app per messaggiare.

LEGGI ANCHE:Trucchi e segreti di Telegram

Skype


Skype è la più antica delle app per messaggiare, di Microsoft, disponibile su PC, Android e iPhone.
In realtà però lo scopo primario di Skype non è quello della chat, quanto piuttosto quello delle telefonate e delle videochiamate.
Skype, diversamente da Whatsapp e Telegram, funziona con registrazione standard email e utente o con account Microsoft.

Discord


Questa applicazione è una novità dell'ultimo anno, diventata in breve tempo la piattaforma di comunicazione preferita dei giocatori online di videogiochi.
Discord è tra le migliori app messenger per giocatori, con supporto multipiattaforma disponibile via web, PC, Android e iPhone.
L'app ha la chat testuale, la chat vocale anche di gruppo, supporto per GIF e sopratutto ha un ottimo sistema organizzativo diverso rispetto le normali chat o app di messaggi, molto apprezzato da chi gioca online.
È anche completamente gratuito, senza acquisti o annunci in-app.

Kik Messenger

Questa è la chat più libera, quella che viene usata anche per incontri online, perchè permette di rimanere anonimi e coperti da un nickname senza dover per forza fornire un numero di telefono.
Volendo potremmo dire che un ritorno al passato, una chat tradizionale che con il successo di Kik è tornata ad essere attuale e molto apprezzata.
L'app è particolarmente usata dai giocatori su smartphone e da chi ama le chat casuali anche con sconosciuti.
Kik Messenger si può scaricare per Android e iPhone.

LEGGI ANCHE: 10 App per chat anonima e messaggi anche con persone a caso

Viber

Viber è stata per diversi anni l'alternativa migliore a Whatsapp ed anche a Skype perchè funziona sia come chat che come app per telefonare gratis.
Ancora oggi rimane tra le app di messaggistica più popolari di sempre, completa di ogni funzione incluse anche i messaggi che si autodistruggono, la chat di gruppo, i videomessaggi, la chat video, gli stickers e altre funzioni.
Mentre come chat viene poco usata, è ancora buona per le telefonate.

LEGGI ANCHE: Chiamare e messaggiare gratis con Viber da PC e cellulare

Snapchat


Snapchat, l'app di foto e selfie è anche un'ottima applicazione per chattare in modo divertente, inviare foto, video, fare chiamate videochiamate e tanto altro.
Come app di chat è molto particolare, supporta le chiamate vocali, i messaggi video, i messaggi con foto e messaggi di testo.
Il servizio elimina i messaggi dopo la visualizzazione quindi viene utilizzata molto dai giovani e per lo scambio di contenuti privati.
Molte delle funzioni di questa applicazione sono state imitate da Instagram.

Signal Messenger


Chi vuole un'app di messaggi che sia veramente blindata da ogni possibilità di spionaggio, può usare Signal, che ha come funzione principale quella della chat segreta e non rintracciabile, nemmeno dalla CIA.
Signal si può usare gratis su Android, iPhone e Web ed è l'app più sicura che si può trovare.

WeChat


WeChat è la principale concorrente di Whatsapp in Asia, la più usata in Cina per inviare messaggi SMS gratuiti anche con foto.
Anche se ormai è un articolo un po' datato, avevamo scritto in passato un confronto tra Whatsapp, WeChat e Viber.
Anche se come numero di utenti complessivi è la terza chat al mondo, in Italia viene poco usata.

LEGGI ANCHE: Migliori App per videochiamare gratis e videochat su Android e iPhone.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • Unknown
    2/7/19

    IO VADO CONTROCORRENTE E USO VIBER CHE LA RITENGO MIGLIORE DI QUELLA CAGATA DI WHATSAPP