App per chat sicura e messaggi cifrati dal cellulare
Aggiornato il:
Applicazioni (Android e iPhone) di messaggi e telefonate che rendono sicure e cifrate le comunicazioni

Anche se la maggior parte di queste app ha fornito una crittografia end-to-end, molti dati viaggiano su server non accessibili e non sappiamo se essi possono essere comunque raggiunti da un mandato giudiziario o da un hacker particolarmente abile.
Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in questa guida le migliori App per chat sicura e messaggi cifrati dal cellulare, così da poter chattare con i propri amici e parenti in assoluta sicurezza, con una cifratura potente e non intercettabile con un semplice hacking dei server di connessione.
LEGGI ANCHE: Le Chat più usate su Android e iPhone
Migliori app per chat sicura e cifrata
Anche se tutte le app promettono di essere sicure e inviolabili, bisogna controllare se sono presenti alcune caratteristiche di sicurezza intrinseche, verificabili solo da enti esterni (come per esempio la EEF, decisamente l'agenzia più affidabile per questo tipo di quesiti).Quali caratteristiche deve avere un'app per chat sicura?
Secondo il rapporto della EEF un'app di messaggi veramente sicura dovrebbe avere i seguenti requisiti.- Criptare i messaggi in tutte le fasi della comunicazione
- Crittografia end-to-end in modo che i dipendenti della società che gestisce il servizio di messaggistica non possa leggere le comunicazioni
- Possibilità di verificare con chi si sta comunicando
- Sicurezza della cronologia delle comunicazioni nel caso in cui le chiavi di crittografia venissero rubate
- Il codice del app può essere giudicato da ispettori esterni e indipendenti
- La progettazione e la realizzazione della crittografia sia documentata
- Il codice è stato controllato nel corso dell'ultimo anno
Migliori app sicure e cifrate
Dopo tutto questo discorso, interessante e anche un po' sconvolgente, non si può far altro che accettare la realtà e continuare a messaggiare con gli amici e i parenti con le solite app, sempre che non si voglia stabilire, in determinate circostanze, una comunicazione davvero sicura e cifrata. Anche se funzionano in modo diverso, ci sono alcune applicazioni che rispettano tutti i parametri per una comunicazione sicura, crittografata e impermeabile.Chi è preoccupato della privacy oppure se si vuole una comunicazione che non lasci tracce e non possa essere intercettata può quindi usare per esempio Signal Messenger, una delle app più sicure con crittografia end-to-end disponibile per Android e per iPhone/iPad.

Quest'app non usa nessun server intermedio e permette quindi di inviare messaggi e di effettuare chiamate in maniera del tutto sicura e a prova di intercettazione. È possibile inviare messaggi istantanei con testo, immagini, GIF e video nella chat, tutti scambiati con la massima sicurezza in entrata e in uscita. Sull'app possiamo anche aumentare la sicurezza dei messaggi impostando un PIN di protezione, che cifrerà anche i file dell'app custoditi sul telefono (non possono essere recuperati senza).
Di Signal abbiamo parlato anche nella guida Chat segrete e non rintracciabili con Signal su Android, iPhone e Web.
In alternativa possiamo utilizzare anche la modalità segreta di Telegram, la famosa chat di messaggistica disponibile per Android e per iPhone/iPad.

Aprendo il menu laterale dell'app troveremo la voce Nuova chat segreta, che permette di scambiare i messaggi con un contatto fidato senza passare da nessun server e di proteggere anche i contenuti scambiati (le notifiche delle chat segrete sono anonime). Per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza della chat possiamo impostare un timer di autodistruzione, che provvederà a distruggere tutti i messaggi dopo il tempo prefissato.
In caso di chiamata segreta la cifratura è elevata e potremo controllare in tempo reale se essa è stata violata o modificata, controllando le emoji visualizzate in alto (devono coincidere con quelle visibili sull'app del nostro interlocutore).
Per approfondire possiamo leggere il nostro Chiamate con Telegram, sicure e di qualità superiore.
Se cerchiamo una vera alternativa a Signal o Telegram possiamo provare l'app Wickr Me, disponibile per Android e iPhone.

Quest'app permette di chattare in modo sicuro e privato, senza possibilità di intercettazione dei messaggi, con crittografia end-to-end. La particolarità di questa applicazione speciale, molto usata dagli hacker, è che è una chat con messaggi che si autodistruggono, come visto anche su Telegram in modalità privata.
Altra app simile alle precedenti è ChatSecure, disponibile solo per iOS e per Mac.

L'app è gratuita e utilizza "librerie open source crittografiche", come XMPP, OTR e Tor, per garantire che i messaggi rimangano completamente privati e a prova di intercettazione.
Infine vi volevamo segnalare l'app Silent Circle, un'applicazione a pagamento (con abbonamento piuttosto caro) per Android e iOS che funziona un po' come Skype e permette di fare telefonate e videochiamate completamente criptate, adatta agli utenti business.

È anche possibile chiamare utenti che non hanno l'applicazione installa e la chiamata sarà crittografata con un livello di sicurezza militare. Silent Circle è comunque rivolta a uomini d'affari o politici con incarichi delicati.
Conclusioni
Le app sicure e con crittografia avanzata non mancano, quindi ogni volta che dobbiamo inviare un messaggio compromettente o chattare in segreto con amici o parenti, assicuriamoci di utilizzare una delle app presenti in alto, visto che (nella stragrande maggioranza dei casi) sono davvero semplici da utilizzare.Per inviare messaggi email cifrati e impossibili da intercettare vi raccomandiamo di leggere i nostri articoli su come Inviare Email protette da password criptate e I più sicuri account Email protetti e anonimi con crittografia end-to-end.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy