Usa Whatsapp, Messenger, Skype e altre chat insieme su PC
Aggiornato il:
Programma per PC Windows, Linux e Mac per chattare simultaneamente su Whatsapp, Messenger, Skype ed altre app di messaggi

A quei tempi erano molto cercati i programmi per riunire tutte queste piattaforme di chat in modo da poter rimanere connesso simultaneamente a tutte e controllarle da un'unica finestra.
Oggi le chat sono invece chiamate Messenger e si utilizzano soprattutto tramite smartphone.
Un nuovo programma per PC Windows, Linux e Mac riprende l'idea delle multi-chat e prova ad unificare, sul computer, i servizi delle principali applicazioni di messaggi per cellulari, in modo da poterli utilizzare e chattare simultaneamente da un'unica finestra.
LEGGI ANCHE: Tutte le app di chat e Email su PC in un unico programma
Franz è un programma gratuito che fornisce una piattaforma per riunire e combinare i principali e più utilizzati servizi di chat e messenger in una sola applicazione.
I servizi supportati attualmente sono: Slack, WhatsApp, Wechat, HipChat, Facebook Messenger, Telegram, Google Hangouts, GroupMe, Skype e Steam ed altre meno note.
Dopo aver installato Franz, è possibile aggiungere i vari servizi soltanto cliccando sulle varie icone.
Ogni servizio prenderà posto in una scheda e si potrà rimanere collegati nello stesso tempo a tutti quelli aggiunti e controllarli dalla finestra del programma.
Quello che funziona bene è che si possono tenere sotto controllo i vari Messenger in modo che quando si riceve un nuovo messaggio esso verrà notificato, anche con un suono.
Il funzionamento delle applicazioni aggiunte è tutto basato sulla loro versione web.
Si apriranno, quindi, nelle varie schede le varie app come Whatsapp Web (con tutte le limitazioni della versione web di Whatsapp), Skype web online e Facebook Web Messenger.
Ogni servizio richiederà di fare la login con nome e password (o nel caso di Whatsapp di scansionare il codice con l'app Whatsapp dallo smartphone).
Visto che è un'integrazione di siti web, Franz si può considerare un programma sicuro, che non immagazzina alcuna credenziale password e login e che non traccia le conversazioni in alcun modo, facendo rimanere le chat crittografate per i servizi che lo supportato.
Teoricamente si potrebbe anche ottenere lo stesso risultato aprendo i vari siti dei Messenger e delle chat in diverse schede del browser, ma sarebbe comunque difficile tenerle attive e gestirle.
Con Franz si ottiene invece una gestione unitaria, su PC (Windows Mac e Linux) di tutte le app di messaggi che si utilizzano sullo smartphone.
Un'alternativa molto valida per avere tutte le chat insieme su PC è l'applicazione per Chrome All in one Messenger, che funziona in modo simile.
Ancora meglio si può chattare su Whatsapp, Messenger e Telegram su Opera, da una barra laterale del browser.
LEGGI ANCHE: Come unire Facebook, SMS e Whatsapp su Android in un'unica app