Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Solo Musica su sito e app Youtube Music da PC e smartphone

Aggiornato il:
Anche in Italia, ecco Youtube Music, per ascoltare musica no stop da PC e smartphone, anche in background, offline e senza video
musica youtube no stop Con due anni di attesa dall'uscita iniziale negli USA, è arrivato anche in Italia Youtube Music proponendosi come un'alternativa di livello a Spotify ed Apple Music, dando possibilità di ascoltare musica no stop in streaming da PC e smartphone senza limitazioni, con o senza pubblicità.
Youtube Music è proprio un servizio parallelo al classico Youtube, focalizzato solo sulla musica, con un'interfaccia che rende semplice la selezione dei brani, la creazione di playlist e la ricerca delle canzoni originali.

Mentre è possibile sentire musica da Youtube in streaming gratis senza problemi, si può pagare un abbonamento per togliere gli annunci pubblicitari, lasciare la riproduzione musicale senza interruzioni e, sopratutto, per l'ascolto in background sul cellulare, senza bisogno di tenere acceso lo schermo.
La riproduzione in background è, forse, la parte migliore di Youtube Music, perchè permette di sentire musica senza per forza vedere il video e perchè, sopratutto, si può anche usare offline senza connessione internet, scaricando prima i brani.

Per accedere gratis a Youtube Music bisogna andare sul sito Music.youtube.com.
La pagina presenta subito alcune playlist automatiche e già pronte, con selezioni divise per genere, per ritmo e per il momento della giornata.
Ci sono quindi le playlist con musica per stare di buonumore, musica tranquilla, musica italiana, ultimi successi e così via.
Una volta scelta una lista, è possibile iniziare l'ascolto, con il video in riproduzione.
A differenza di Youtube normale, è possibile premere il tasto in alto sul video per rimpicciolirlo di lato, che è comodo per continuare a navigare in Youtube Music, guardare i titoli delle canzoni in altre playlist e fare ricerche, tutto senza interrompere l'ascolto.
I controlli di riproduzione in Youtube Music non sono sul video ma sono nella parte bassa, col tasto Play e Stop, la barra di progressione e gli altri tasti per il volume, per contrassegnare il brano come preferito o aggiungerlo alle playlist.

Quando si fa una ricerca su Youtube Music, i risultati daranno non solo i titoli dei brani, ma anche le playlist in cui sono contenute e gli album, in modo da poterli ascoltare liberamente e per intero.
Se si porta il mouse sul titolo di un brano, compare il tasto Play per ascoltarlo ed un tasto a destra per aggiungere la canzone a una playlist personale, in modo da poter collezionare le canzoni preferite ed ascoltarle poi tutte insieme una dietro l'altra.

Ogni volta che si inizia ad ascoltare una canzone, viene attivata la funzione radio, con la creazione automatica di una playlist basata sul brano scelto, in modo da non interrompere l'ascolto e scoprire nuove musiche.

La sezione delle Hotlist riporta i video del momento, i brani più popolari.
A tal proposito ricordo che youtube ha anche una sezione dedicata alle classifiche dei canzoni più ascoltate su Youtube.

Youtube Music è anche una nuova app per Android e iPhone, che può essere scaricata e usata gratuitamente.
L'app per smartphone e tablet è praticamente uguale al sito web, con le sezioni delle playlist automatiche in base anche alla posizione, con la sezione delle Hotlist del momento e poi le raccolte personalizzate di musica.
Mentre l'ascolto è gratuito, sull'applicazione Youtube Music ci sono i principali vantaggi di un abbonamento premium.
Se si passa a youtube Music Premium, infatti, è possibile ascoltare la musica in streaming senza pubblicità e, sopratutto, senza caricare i video, con la modalità solo audio che fa risparmiare banda di rete e batteria.
Inoltre la musica non si interrompe se si blocca il telefono e lo si mette in tasca, ma continua in background, per un ascolto più libero ovunque siamo.
Il terzo vantaggio dell'abbonamento Music Premium sull'app è quello di poter scaricare la musica preferita e le playlist per poterle ascoltare senza bisogno di connessione internet.

Per sottoscrivere l'abbonamento Premium di Youtube Music si può partire da questa pagina, attivare la promozione di tre mesi gratuiti e poi pagare 10 Euro al mese per l'ascolto libero e senza limiti di musica sia su PC che sul cellulare.
Si può anche usare l'opzione di abbonamento Famiglia che costa 15 Euro al mese e permette di usare Music Premium a massimo 6 persone che abitano nella stessa casa.
Ci sono poi gli abbonamenti Youtube Premium a 12 Euro al mese e Family Premium (a 18 Euro) che includono altri contenuti esclusivi oltre alla musica, come i film (ma al momento non vale la pena proprio).

Da notare, per chiudere, che Youtube Music è scollegato dall'altro servizio di musica in streaming di Google, ossia Google Play Musica, ancora attivo e funzionante, comodo per ascoltare le canzoni preferite caricandole online sul servizio dal PC.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy