Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori App Android gratis da scaricare per ogni categoria

Aggiornato il:
Lista generale di tutte le applicazioni per smartphone e tablet Android migliori che si possono scaricare e installare gratis dallo Store
migliori app Android Visti i numerosi articoli su nuove applicazioni in questo blog, diventa naturale fare una selezione generale e fare una vera, aggiornata e preziosa lista delle migliori applicazioni per smartphone Android come il Samsung Galaxy, Huawei, Xiaomi, LG e tutti quelli che hanno Android come sistema operativo.
Tutte le applicazioni qui in elenco si possono scaricare gratis dal sito ufficiale Google Play, installabili con un click.
Non sono app tutte da installare sullo stesso telefono (a meno che non abbiate 64GB o più di memoria interna), ma vanno scaricate a seconda delle varie esigenze e interessi.
In questo riepilogo vediamo le app Android migliori in assoluto, divise per categorie.
In molti casi rimanderò alla lista delle migliori per ogni categoria, in modo da poter scegliere un'alternativa se quella consigliata non funzionasse.

LEGGI ANCHE: Migliori applicazioni per i tablet Android

1) Browser web

Dalla lista dei migliori browser per Android possiamo scegliere se navigare su internet con Chrome, Firefox, Dolphin, Maxthon o altre app molto veloci ad aprire siti internet.
Personalmente ritengo che Google Chrome sia il browser più completo su ogni smartphone Android.
sono stati indicati in una lista di 10 applicazioni gratuite.
Se vogliamo un browser leggero e veloce per navigare subito anonimi e cambiare anche IP al volo, possiamo provare Tor Browser for Android, da scaricare insieme a Orbot.

2) App foto e galleria

Tra le migliori App Galleria per Android per sfogliare foto su cellulare e tablet quella che bisogna installare sicuramente è Google Foto che fa il backup illimitato online.
In un altro articolo invece sono elencate le migliori applicazioni di fotoritocco, effetti e modifica foto su Android, tra le quali spiccano Fotor, Pixlr e Google Snapseed.
Se vogliamo utilizzare degli strumenti di fotoritocco avanzato, Photoshop è disponibile gratis anche su Android.

3) App Fotocamera

L'app per fare foto col telefonino cambia a seconda del modello e della marca: su alcuni si troverà un'app ottima, su altri invece una più scadente che vale la pena sostituire.
In un altro articolo abbiamo elencato le migliori app fotocamera per Android tra le quali consigliamo sicuramente Camera MX.
In un altro articolo, abbiamo parlato delle app migliori per scattare Foto Selfie con uno smartphone Android, tra cui spicca sicuramente l'app Retrica.

4) App musica

Android di default promuove il suo servizio Google Music come app multimediale e app di streaming musicale.
Se quest'app non ci piace, possiamo sempre cambiarla: ci sono tante app per sentire musica su uno smartphone Android e per trovare quella migliore conviene provarle fino a che non si trova quella con cui ci si trova meglio.
Consigliamo per ascoltare subito la musica salvata in locale nella memoria l'app gratuita Musixmatch, che permette di sentire la musica e di ricavare subito online i testi delle canzoni.
Tra le app per sentire musica in streaming gratis quella sicuramente che non deve mancare è Spotify per Android.
In un altro articolo, per completare la categoria, abbiamo anche visto le migliori App per fare musica e suonare sullo smartphone e il tablet.

5) App Video

Sugli smartphone Android spesso manca l'app per vedere video oppure quella integrata non supporta tutti i video quindi è da sostituire.
Tra le migliori app per vedere video e film su Android, la scelta ricade sulle due app migliori, ossia VLC o MXPlayer, che riescono a riprodurre qualsiasi tipo di video.
In un altro articolo abbiamo elencato anche le app per modificare video e migliori app per tagliare e dividere video su Android.
Da non dimenticare, infine, le app per vedere film in streaming.

6) Launcher

I Launcher sono le app che modificano l'interfaccia della schermata principale su uno smartphone Android; a differenza di un iPhone possiamo sempre personalizzare l'aspetto anche in modo radicale.
In un altro articolo troveremo la lista aggiornata dei migliori Launcher per cellulari Android, tra i quali spicca sicuramente Nova Launcher, il più potente e versatile anche se molte funzionalità interessanti sono offerte a pagamento.

7) App Tastiera

La tastiera predefinita su ogni smartphone Android è diversa a seconda del modello, anche se sempre più spesso troviamo installata la tastiera di Google, ossia Gboard.
Ci sono comunque tante applicazioni per cambiare tastiera su Android che sulla carta sono molto più intelligenti e con opzioni innovative, tra queste non potevamo non citare SwiftKey per Android.

8) App per SMS

Anche la funzione degli SMS può essere migliorata (soprattutto se quella predefinita è Google Hangouts) installando un'app diversa tra le Migliori App per inviare e ricevere SMS su Android.
Tra queste, una semplice, senza pubblicità e sicura è Google Messaggi, che permette di ricevere i messaggi SMS con popup e di inviare emoji tra i contatti via Internet.

9) App telefono e rubrica

La gestione della rubrica sugli smartphone Android cambia a seconda del modello, della marca e della versione di Android.
In un altro articolo abbiamo già parlato delle migliori app per telefonare e gestire rubrica su Android.
Tra queste vale la pena citare Google Contatti, per avere la rubrica sempre sincronizzata con l'account Google, e Truecaller, come app per rispondere alle chiamate con filtro anti-seccatori e call center integrato.
In un altro articolo vi abbiamo invece mostrato tutte le app per registrare telefonate su Android.

10) App Email

Ogni smartphone Android ha una sua app per le Email, che può essere buona ma sicuramente possiamo utilizzare di meglio.
Come visto, ci sono diverse app per gestire, inviare e ricevere Email su Android, tra cui quelle migliori sono Gmail e Outlook, che funzionano anche con account diversi dai loro rispettivi servizi, così da avere tutte le email in un solo posto.

11) App mappe e navigatori

Su ogni smartphone Android è, o dovrebbe essere, già installata l'app Google Maps, quindi vi rimandiamo direttamente alla guida Google Maps per Android.
Ci sono però anche altre app con navigatori GPS e Mappe per Android tra cui vale la pena provare e installare come TomTom per Android, Nokia Here Maps (che funzionano anche senza connessione internet) e Waze, una delle migliori per trovare strade alternative quando c'è traffico o quando ci sono delle deviazioni improvvise.

12) App Social Network

Ogni social ha la sua app Android e tra le più popolari abbiamo le solite: Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr, Snapchat e Tinder l'app per incontri.
Se il nostro telefono rallenta pesantemente con le app di social network (in particolare Facebook), possiamo utilizzare le versioni Facebook Lite e Facebook Messenger Lite che consumano molta meno memoria e CPU durante l'uso, così da risparmiare anche batteria.

13) App Google

Google, per cercare di rendere più simili tra loro gli smartphone Android delle varie marche, suddivide tutte le funzioni del cellulare in applicazioni che è possibile scaricare e installare su ogni telefono.
Oltre alle più famose Google Maps e youtube, ci sono anche le app per gli SMS, la tastiera, la fotocamera, il telefono, l'orologio sveglia, la rubrica e tantissime altre.
In un altro articolo possiamo trovare la lista completa delle app Google per ogni smartphone Android.

14) App Cloud

Un servizio di Cloud è fondamentale per chi usa uno smartphone perché i file più importanti possono essere salvati in un posto sicuro online e ritrovarli così sul computer senza dover fare collegamenti con cavi o software particolari.
Ci sono molte app "cloud storage" su Android per sincronizzare file con PC e su web, tra queste consigliamo di utilizzare quella più famosa e diffusa sugli Android, ossia Google Drive.

15) App con Widget

Le app con widget sullo store Google Play sono davvero tantissime.
In un altro articolo aggiornato abbiamo raccolto le migliori applicazioni con widget per Android, da provare se il nostro smartphone è abbastanza potente da non risentire della loro presenza costante.

16) App Meteo

Tra le app quella che non manca mai è quella con le previsioni del tempo che ci dice temperatura e situazione attuale.
Tra le migliori app Meteo per Android, consigliamo di dare una possibilità all'app 3B Meteo, con informazioni molto precise e realistiche su ogni giornata.
In un altro articolo abbiamo anche visto le app con solo widget per vedere il Meteo e l'ora sullo schermo.

17) App Accessori vari

Per accessori si intendono le app con strumenti che sfruttano i sensori del telefono o che funzionano per attività diverse da quelle base di uno smartphone.
Abbiamo raccolto alcuni dei migliori accessori per cellulari Android in un altro articolo, citando le app per la torcia, lo scanner di codici, Televideo e altre.

18) App viaggi

Nella guida dedicata ai viaggi abbiamo già trattato le migliori applicazioni gratuite per cellulari per i viaggi, citando app come Tripadvisor, Booking, Skyscanner.
In un altro articolo invece possiamo trovare le app da usare in viaggio su uno smartphone Android.

19) App risultati sportivi

Ci sono davvero tantissime applicazioni per seguire le partite di calcio (e altri sport) in diretta e sapere ogni risultato in tempo reale.
Tra queste scelgo Forza calcio con risultati delle partite e video dei gol e Soccer Livescores con i risultati di calcio del campionato italiano di Serie A e di tutte le partite del mondo.

20) App per rintracciare il telefono

Abbiamo visto, a tal proposito, diverse app per inviare la posizione dal cellulare o farsi seguire in tempo reale, le app per ritrovare il cellulare perso o rubato, le App antifurto per Android per controllare e bloccare il cellulare a distanza dal pc.
Scegliamo quella che ci convince di più, così da poter sempre ritrovare un cellulare perso o rubato.

21) WhatsApp e altre app di messaggistica

WhatsApp è un'app che tutti devono avere sul loro smartphone per inviare messaggi gratuiti ed anche per telefonare.
A tal proposito segnalo la guida alle funzioni principali e i trucchi WhatsApp.
WhatsApp non è l'unica app di questo tipo e abbiamo visto alcune applicazioni alternative per messaggi gratis su Android, tra cui vale la pena provare Telegram.

22) App gestione file

ES Gestore File è il migliore tra le applicazioni file manager per Android, che supporta anche le connessioni Bluetooth, lo sfoglia file di computer sulla stessa rete LAN ed anche di gestire i file caricati su internet su Dropbox.
In alternativa possiamo provare un'app più leggera come File Manager +.

23) App blocco note

Le migliori applicazioni per prendere appunti e note su un telefono sono, tra le altre, almeno tre: Google Keep, Onenote e Evernote, tutte con la sincronizzazione online.

24) App Office

Oggi sia con uno smartphone che su un tablet è possibile usare le App Word, Excel e Powerpoint di Microsoft Office per Android.
In alternativa si trovano anche le app Documenti, Fogli e Presentazioni di Google Docs, citate tra le app Office gratis per Android.

25) App PDF

Tra le app per aprire PDF su uno smartphone Android si può usare Google Drive, Adobe Acrobat Reader oppure anche Google PDF Viewer, simile a Google Drive, senza funzioni cloud.
In un altro articolo abbiamo visto anche le App Scanner per creare PDF.

26) App telefono VoIP

Utili soprattutto all'estero e per chiamare gratis numeri fissi, possiamo utilizare tante app per fare telefonate VOIP gratuite da smartphone e tablet .
Tra queste vale la pena installare Viber e, ovviamente, Skype.

27) App connessione PC

Airdroid per gestire il cellulare dal PC è imbattibile, sopratutto per la sua semplicità d'uso.
Vale la pena anche provare Photosync per sincronizzare le foto col PC in WiFi.
Tra le app indispensabili consigliamo di provare anche Pushbullet per ricevere notifiche dei messaggi del cellulare su PC.

28) App Backup

In un altro articolo le Applicazioni di backup del telefono Android tra cui possiamo citare App Backup e Restore per fare il backup delle applicazioni installate.

29) App per ottimizzare il sistema

Di questa tipologia di app ho parlato diffusamente, e le migliori possiamo trovarle nell'articolo Applicazioni per liberare spazio sulla memoria Android e sulla scheda SD, tra cui citiamo Clean Master, CCleaner per Android e 360 Security.
Abbiamo poi visto anche l'ottimo strumento All in One Toolbox per ottimizzare Android.
In un altro articolo possiamo trovare le App per velocizzare internet su Android.

30) App automazione

In questa categoria sono elencate applicazioni che permettono di programmare e configurare azioni automatiche in base a certi eventi, in base al tempo o al luogo.
Abbiamo visto quindi la guida a Llama, la migliore delle app gratuite per azioni automatiche su Android.
In un altro articolo sono segnalate anche le App che fanno tutto da sole per fare Android più intelligente e le Applicazioni per aumentare la durata della batteria su Android.
Se volete un sistema facile e allo stesso tempo complesso, consigliamo di provare Automate.

31) App con permessi di root

In un altro articolo abbiamo tenuto sempre aggiornata una lunga lista aggiornata delle migliori applicazioni per telefoni Android sbloccati con root, così da sfruttare al massimo questa possibilità.

Vi ricordo che sbloccare i permessi di root sta diventando sempre più difficile, visto che i produttori bloccato il device a livello di bootloader, facendo così aumentare i passaggi necessari per lo sblocco dei permessi.

32) Migliori App Android di ogni tipo

Qui sotto possiamo continuare la lettura leggendo altre guide dedicate alle app per Android:

Per finire, la migliore delle app Android in assoluto, l'applicazione Navigaweb Tech per ricevere le ultime notizie di questo blog direttamente sul cellulare!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
2 Commenti
  • rico
    21/10/18

    Ottima lista, solo due note:
    -Fra i browser metterei anche Brave, veloce e con adblock integrato.
    -Evernote ha una falla di sicurezza in autenticazione.

  • realista
    22/10/18

    consiglio come app galleria SIMPLE GALLERY, è open source e davvero intuitiva e ben fatta.
    Inoltre come tastiera non puoi non citare ANYSOFTKEYBOARD anche essa open source ( si trova anche su fdroid) e di una personalizzazione estrema!