Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori Launcher Android per cambiare schermata di Avvio su tutti gli smartphone

Aggiornato il:
30 migliori app launcher per Android per modificare schermata di avvio iniziale, menu e interfaccia del cellulare
cambiare launcher app android Una delle caratteristiche migliori di un telefono Android è la possibilità di cambiare e personalizzare la schermata iniziale dello smartphone dell'interfaccia utente, che è governata sempre da un'applicazione chiamata launcher o App Avvio.
A seconda della marca del telefono comprato, ci sarà un'applicazione predefinita di avvio da cui dipende il modo in cui sono organizzate le app e come appare lo schermo iniziale.
I launcher includono quindi le opzioni per il numero di schermate iniziali, le scorciatoie per le app preferite, i widget e l'elenco completo di app.
Per questo motivo, ogni cellulare Android può apparire diverso da un altro e, per esempio, chi compra un telefonino Huawei, trova il launcher Huawei Home o EMUI, i Samsung hanno il launcher TouchWiz, ZenUI sui telefoni Asus e così via.
Il bello dei launcher è che se si trova quello preferito, poi esso potrà essere installato su ogni smartphone rimanendo sempre con la stessa interfaccia qualsiasi sia la marca e il modello.

Su tutti gli smartphone Android è possibile scegliere un'app launcher al posto di quella predefinita, per cambiare il modo in cui il telefono appare nella schermata principale di avvio, più bello o più comodo da usare secondo i propri gusti.
Ci sono decine di app launcher nello store Google Play per smartphone Android e, in questo articolo, proviamo a scoprire le app Avvio migliori, quelle per personalizzare lo schermo al massimo, che danno un valore aggiunto al telefono, gratis da scaricare.

1) Iniziamo con il programma di avvio predefinito degli smartphone Google Pixel, pulito e veloce, con un design rotondo, barra dei menu traslucida nella parte inferiore, punti di notifica, supporto per la scelta rapida, una barra dei preferiti, suggerimenti per le app e, naturalmente, un rapido accesso alla ricerca Google.
Questo launcher non si può scaricare per telefoni che non sono Google, è però possibile scaricare il file APK per l'installazione dal sito APKMirror oppure usare un'app che replica quasi fedelmente le funzioni di Pixel Launcher.

2) Si tratta di Lawnchair Launcher, che risulta ancora in fase di sviluppo, ma che si può provare gratis senza problemi.
Il launcher fornisce quindi la stessa esperienza di avvio dei Pixel, con le scorciatoie Oreo, pacchetti di icone delle app configurabili e personalizzazioni varie.

3) Nova Launcher è uno dei migliori lanciatori Android in circolazione, super personalizzabile e sempre aggiornato per l'ultima versione di Android.
Le icone possono essere cambiate scaricando pacchetti dallo store, ci sono opzioni per personalizzare il dock e l'elenco di app, si possono vedere le app utilizzate di frequente, si possono nascondere le barre superiore e inferiore e poi tantissime altre.
Se piace la versione gratuita, conviene assolutamente Comprare Nova Launcher Prime, che per me resta da anni il launcher migliore in assoluto per Android.
La ragione di questo apprezzamento sta nel mix di personalizzazione, praticità e flessibilità di Nova che non ha eguali.

4) Il Launcher Microsoft per Android non è solo da provare perchè di Microsoft, ma anche perchè dal 2017 è diventato un po' il mezzo di Microsoft di rimanere nel mercato dei cellulari dopo il fallimento dei Windows Phone.
Il Launcher Microsoft è stato enormemente migliorato con continui aggiornamenti periodici, si integra con le altre app Microsoft come Edge, Bing e Outlook e permette di usare la funzione che collega il telefono a Windows 10.

5) Evie Launcher è un'applicazione molto apprezzata nei voti e nei commenti, ottimo soprattutto per la sua funzione di ricerca.
Semplice e veloce da usare, ha diverse opzioni di personalizzazione, mantenendo comunque un aspetto minimalista ed elegante.
C'è una barra scorrevole sul lato sinistro per un rapido accesso a tutte le app, una funzione di ricerca universale che permette di scrivere il nome di un'app per trovarla, supporto per sfondi animati, dock per app personalizzabile e altre funzionalità per ottimizzare la schermata iniziale e l'elenco delle applicazioni.

6) ADW Launcher 2 è il successore di uno dei più antichi e popolari launcher per Android, rilanciato in una versione moderna con molte personalizzazion.
Ha un'interfaccia colorata dinamica basata sullo sfondo, una raccolta di applicazioni, effetti di transizioni, badge icona, categorizzazione delle app e molto altro.

7) Solo Launcher permette agli utenti di perfezionare l'aspetto del lanciatore scegliendo il tema e lo sfondo e utilizzare una serie di gesti col dito come pizzicare, strisciare, doppio-tap, e altro per gestire il telefono.
L'interfaccia ha l'aspetto del material design di Google mentre tra le funzioni migliori ci sono anche la ricerca universale e sopratutto rimane leggero sulle risorse del sistema.

8) Buzz Launcher è un'app che permette di personalizzare la grafica di Android in mille modi diversi e si possono quindi creare icone, widget e sfondi o scegliere tra i vari templates già impostati e scaricabili gratuitamente.
Buzz Launcher ha un esclusivo servizio di personalizzazione della schermata iniziale con oltre 700.000 temi e tipologie caricate e condivise da migliaia di utenti.
Ha un app-locker e un pulitore della memoria RAM, supporto per i gesti ed effetti schermo animati che si sovrappongono sullo sfondo scelto, come la neve o le foglie che cadono.

9) Apex Launcher è uno dei più popolari lanciatori di app per Android, ricco di funzionalità ed elegante esteticamente.
Ci sono migliaia di temi e pacchetti di icone che possono essere scaricati direttamente dal Play Store.
È un launcher leggero ottimizzato per smartphone e tablet che supporta fino a 9 schermate Home personalizzabili, con funzioni per nascondere le app nell'elenco e per ordinarle in base al titolo, alla data di installazione o alla frequenza con cui vengono utilizzate.
L'acquisto della versione pro sbloccherà più opzioni di gesti ed altre personalizzazioni e funzionalità.

10) Everything Me organizza in modo ordinato il telefono e consiglia le migliori app
Le cartelle della schermata iniziale vengono create in base alla categoria.
Ci sono poi gesti personalizzabili, una barra di previsione per la ricerca rapida delle app, un accesso ai contatti preferiti e la schermata di news.

11) Smart Launcher è uno dei lanciatori di app più minimali e leggeri, per chi vuole un consumo minimo di memoria, senza però perdere in design e grafica.
Secondo le indicazioni della pagina, utilizza l'intelligenza artificiale per la ricerca di app, di contatti e di siti web.
L'elenco delle applicazioni è costituito da una barra laterale che divide le app in base alla categoria.
Durante il processo di installazione iniziale chiede le app predefinite che sono usate in modo da non avere più problemi per sceglierle.
La funzione di "spegnimento intelligente" spegne automaticamente lo schermo quando il telefono è appoggiato.

12) BlackBerry Launcher è l'app dei nuovi Blackberry Android, che funziona molto bene per gestire le email ricevute, i messaggi e le altre notifiche in un punto centralizzato per l'accesso rapido e la risposta.
!uesto launcher si può usare anche su tutti i telefoni Android, anche non di marca Blackberry.

13) Action Launcher è uno dei lanciatori più popolari sul mercato, sopratutto molto veloce e super personalizzabile.
Le funzioni principali e migliori di questa applicazione sono: la possibilti di modificare rapidamente sfondo e tema dello schermo, le cartelle nascoste, i collegamenti ai widget e l'elenco alfabetico delle app e nasconderne alcuni.

14) Launcher Asus ZenUI è il lanciatore predefinito dei telefoni Asus, che può essere installato anche su altri modelli.
Anche se un po' pesante, si tratta di un launcher tra i più personalizzabili e completi, descritto in un altro articolo.

15) Trasformare Android in un iPhone, le icone ed i menu in modo che siano identici a quelli di un iPhone e del suo sistema iOS è possibile grazie ad alcuni launcher descritti in un altro articolo.
Si tratta proprio di una copia di iOS di iPhone che non ha una schermata per le App ma visualizza tutte le tue applicazioni sull'homescreen.
Purtroppo però il programma non supporta i widget che non si potranno utilizzare.
Si possono creare cartelle per organizzare le applicazioni, trascinare le icone, disinstallare applicazioni proprio come si fa sull'iPhone.

16) Hola Launcher è un launcher molto popolare per Android, estremamente personalizzabile e sicuramente da provare.

17) AIO Launcher è un'app particolare che non ha icone colorate, non ha effetti di animazione e non ha una gran varietà di temi, ma utilizza lo spazio sullo schermo del telefono per mostrare informazioni interessanti e importanti.
Per esempio esso può mostrare previsioni meteo, utilizzo della RAM e della memoria interna, percentuale della potenza della batteria, pulsanti di controllo della riproduzione di musica, le applicazioni utilizzate di frequente, i contatti frequenti, SMS ricevuti di recente, email, ultime notizie dai siti preferiti, calendario, tassi di cambio e altre informazioni.

18) ASAP Launcher è uno dei lanciatori di app più veloci da usare, senza pubblicità, con grafica minimal, senza inutili funzioni che possono appesantirlo.

19) APUS Launcher, descritto in un altro articolo, è uno dei più installati con 5 milioni di installazioni, veloce e leggero, pieno di opzioni di personalizzazione.

20) Holo Launcher è una buona soluzione per chi ha uno smartphone più vecchio e non vuole fare stravolgimenti, mantenendo comunque un lanciatore simile a quello standard di Google.

21) ZLauncher Nokia per Android, un lanciatore semplice con le app preferite mostrate automaticamente sulla schermata principale in base sull'uso personale e al momento della giornata.

22) Line Launcher è uno dei lanciatori più semplici ma migliori in assoluto, ricco di temi da scegliere e di opzioni per personalizzarlo.

23) Launcher di Window 10 per aggiungere menu Start e desktop su Android, tutto da provare.

24) Launcher per trasformare Android in sistema desktop, da usare quando si collega lo smartphone o il tablet ad un monitor.

25) Yahoo Aviate Launcher è il lanciatore intelligente che cambia la schermata di avvio di un cellulare Android automaticamente in base all'ora e al luogo, da provare assolutamente.

26) Phonotto per trasformare Android in un telefono per anziani

27) Wiser Launcher per fare Android super semplice e facile

28) Go Launcher Ex è invece la più famosa e (una volta) migliore applicazione per cambiare lanciatore ed aspetto del cellulare Android.
Go Launcher Ex è completamente gratuito, in italiano, senza versioni a pagamento.
L'aspetto della schermata iniziale è molto curato, con icone ridisegnate e diversi temi da scegliere e scaricare dal market.
C'è anche la funzionalità per disinstallare le applicazioni rapidamente dalla schermata iniziale (come avviene sugli iPhone).
Go Launcher ha anche effetti di transizione diversi quando si cambia schermata ed integra diverse utilità pratiche.
Ad esempio, si può installare anche il Go Locker per la schermata di blocco.

29) CM Launcher, dagli stessi autori di Clean Master, è diventato una delle app più popolari su Google Play perchè molto flessibile e, soprattutto, leggero sul sistema, senza occupare troppa memoria e rimanendo stabile e veloce.

30) Zero Launcher supporta i temi di altri lanciatori, le animazioni di transizione ed è abbastanza leggero, ottimizzato soprattutto per i tablet Android.

Per cambiare l'aspetto dello schermo non si possono poi dimenticare i migliori widget per cellulari Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy