Migliori widget Android per lo schermo dello smartphone
Aggiornato il:
Migliori 40 widget gratuiti per vedere informazioni e usare controlli dalla schermata Home di cellulari e tablet Android
Una delle migliori caratteristiche di un cellulare Android è quella dei widget per la schermata principale, in modo da avere sempre sotto controllo informazioni interattive o pulsanti rapidi.
I Widget sono applicazioni che vengono incorporate sullo schermo del telefono e permettono un rapido accesso alle sue funzionalità.
Tante applicazioni Android includono anche i loro widget che possono essere aggiunti rapidamente sullo schermo, toccando e tenendo premuto su un punto vuoto. Dovrebbe quindi comparire l'opzione che permette di sfogliare i widget disponibili e installati sul telefono, da aggiungere solo toccandoli e trascinandoli nella parte di schermo dove si vogliono vedere. I widget non si aprono come normali applicazioni del menu generale, essi si attivano premendo sul pulsante della schermata home e non aprono nuove finestre, attivano subito la funzione.
LEGGI ANCHE: app per avere interruttori on off dei controlli principali di Android
1) controllo del volume per gestire tutti i volumi, compreso quello della suoneria e quello della musica, in modo veloce.
2) Battery HD per avere sempre d'occhio lo stato di carica della batteria in un disegno ed attivare le impostazioni veloci o la vista dell'uso della batteria. Per la batteria c'è anche Battery Widget, il più leggero e minimal.
3) Widget con interruttori ON/OFF e pulsanti di controllo per attivare rapidamente, con un tocco, il wifi, il GPS, il bluetooth, per regolare la luminosità, per sincronizzare i dati, per attivare la modalità aereo e per mettere il muto o la vibrazione. In molti smartphone Android è incluso il widget del controllo risparmio energetico che è simile, ma non personalizzabile.
4) ColorNote Notepad Notes è un widget per attaccare post-it colorati da visualizzare sullo schermo Android con appunti e liste di cose da fare.
5) Evernote e Google Keep, le applicazioni migliori di appunti, è dotato di un widget per la sincronizzazione dei dati, l'accesso immediato alle note, le ricerche, i memo vocali e altro ancora.
6) Il Stats Monitor Widget per vedere lo stato del telefono: memoria, uso CPU, uso rete e altre statistiche.
7) Calendar Widget è il widget per avere un calendario personalizzabile e che si può sincronizzare anche con Facebook o con Google Calendario. Un altro calendario da mettere sullo schermo del telefono e interattivo è Event Flow Calendar, altamente personalizzabile, è un widget molto curato per vedere il calendario e gli eventi. Ovviamente anche Google Calendario ha il suo widget per lo schermo.
8) Speed Dial Widget serve ad impostare alcuni contatti e chiamarli con un tocco o inviare loro messaggi. Un altro Widget con i contatti preferiti è Contatti widget.
9) Messaggi Google include il widget per leggere velocemente dallo schermo del telefono Android i messaggi SMS.
10) FlashLight è la migliore applicazione per avere diversi tipi di torce sul telefono Android che ha anche un widget per attivare la torcia con un tocco.
11) MEteo Trasparente è un widget con orologio digitale, meteo e altre informazioni, con una grafica carina e pulita. Per approfondire possiamo leggere la guida ai migliori Widget con Meteo e Ora su Android trasparenti e personalizzabili.
12) noteit widget è l'app più particolare della lista: si può aggiungere un widget sul proprio telefono e su quello del partner, che è sincronizzato. In pratica, quello che si scrive o si disegna sul proprio smartphone, compare anche sullo schermo dell'altra persona e diventa un modo simpatico e comodo per scambiarsi messaggi o disegni.
13) Weawow è uno dei migliori widget per avere sempre le previsioni meteo sul cellulare, sempre in vista, con indicazioni sul tempo e temperatura, se c'è sole o pioggia. Per approfondire vedi anche la guida Miglior app meteo per Android con temperature e previsioni del tempo.
14) Simple Weather Widget è un widget con previsioni del tempo di domani e temperature per ogni città del mondo, pulito, chiaro e senza annunci.
15) aCalendar mostra notifiche e dati riguardo le ultime chiamate fatte o perse, i nuovi SMS, e gli eventi sul calendario.
16) Google News è il miglior lettore di feed con widget per leggere le news direttamente sullo schermo del telefonino Android. Chi usava Google Reader può invece usare il widget di Feedly da mettere direttamente a tutto schermo.
17) Widgeet - Color Widget: un'altra valida raccolta di widget che ricalca lo stile dei Pixel presentando orologi, contorni e temi con linee smussate e arrontondate, oltre a presentare dei colori chiari.
18) Device info è il widget che indica in una schermata le informazioni di sistema con percentuali e quantità sulla memoria RAM disponibile, l'uso del processore, spazio sulla memoria interna e sulla SD, batteria, cache di sistema e altro.
19) In un altro articolo, i Widget per controllare il credito residuo e le soglie internet di una ricaricabile.
Data Usage è un widget per avere sempre sotto controllo le soglie di traffico della connessione dati.
20) Chronus è un super widget personalizzabile che permette di vedere tante informazioni sulla schermata home e quella di blocco, dalle notifiche all'ora, il meteo e le notizie e tantissimo altro.
21) Dimmer è un widget che permette di modificare la luminosità dello schermo, in una misura anche superiore del minimo previsto da Android. Ideale per leggere il cellulare di notte a letto.
22) WiFi Manager è il controllo sullo schermo Android per la gestione delle reti WiFi con tante opzioni per cercare e selezionare la rete a cui connettersi o disconnettersi.
23) Con UCCW si può trasformare lo schermo Android nei modi più diversi
24) Dialer Widget è un widget col tastierino numerico e con la rubrica per fare telefonate velocemente dallo schermo principale.
25) Elixir è una raccolta di pulsanti personalizzabile che possono essere aggiunti sullo schermo per fare cose come attivare e disattivare wifi, bluetooth, dati cellulare, localizzazione, modalità aereo, sincronizzazione e tanto altro.
26) Data Enabler per attivare e disattivare con un tocco la connessione dati (non funziona su lollipop)
27) Todoist, come widget per segnare appuntamenti e cose da fare.
28) Tra le app più popolari con Widget ricordiamo Netflix, per vedere i film in un riquadro sullo schermo, poi anche Shazam, per riconoscere una canzone al volo con il pulsante rapido, poi il Google Traduttore, VLC per i controlli video, Whatsapp per i messaggi ricevuti e scrivere rapidamente a contatti selezionati.
29) Hotspot Toggle per attivare e disattivare velocemente la funzione hotspot
30) Sofascore, l'app per seguire i risultati delle partite dei campionati di calcio, ha il suo widget per tenere sempre d'occhio i risultati in tempo reale.
31) Da non dimenticare che in tutti i telefoni Android sono inclusi i Widget di Gmail per vedere le email, di Google per le informazioni dell'assistente Google, di Google Maps, per avviare rapidamente la guida verso una destinazione specifica (tipo a casa), Play Musica per avviare la riproduzione di musica.
32) YoWindow Weather è di gran lunga uno dei più validi widget belli da vedere con informazioni meteo.
33) Overdrop è uno dei widget Android più recenti nell'elenco, un'app meteo con widget di previsione molto carino e personalizzabile.
34) TickTick è una delle migliori app per elenchi di cose da fare con molte opzioni di organizzazione e personalizzazione, per ricordare le tue attività lavorative o la lista della spesa.
35) Time Until è una piccola app divertente con alcuni piccoli widget di conto alla rovescia.
36) Moon Widget mostra la Luna e le fasi lunari sullo schermo del telefono.
37) Widgets iOS è una raccolta di widget in stile iPhone, facilmente adattabile a qualsiasi tipo di launcher e a qualsiasi schermata, specie se utilizziamo un launcher che ricalca fedelmente lo stile grafico di iPhone.
38) Widgets Aesthetic è una bella raccolta di widget a tema Aestetic, con uno stile che ricorda da vicino quello dei nuovi Pixel (dove le icone sono pieni di linee e di contorni smussati e di colori chiari). Una raccolta che piacerà per chi cerca di ricreare un telefono colorato.
39) KWGT Widget Maker: probabilmente lo strumento più potente per creare da soli i propri widget, oltre a poter caricare i widget creati dagli altri utenti e condivisi all'interno dello store dedicato, così da poter usare sempre nuovi widget esclusivi. Su quest'app possiamo leggere la nostra guida su come trasformare l'aspetto dello schermo su Android con le skin KWGT.
40) Waze ha un widget per avere sotto controllo le condizioni del traffico; aprire l'app, poi toccare il tasto di opzioni e andare su Il Mio Waze dando un indirizzo a Casa e Lavoro. Il widget segnerà il tempo che occorre arrivare a Lavoro, in ogni momento, dalla posizione in cui ci si trova.
I Widget di Android vanno utilizzati sempre senza esagerare, visto che occupano memoria e possono ralletnare le prestazioni degli smartphone più vecchi o meno potenti. Bisogna anche considerare che i widget occupano spazio sul desktop del telefono e che, generalmente le applicazioni con widget non possono essere spostate sulla scheda SD.
Per finire, in un altro articolo, abbiamo visto le migliori app per creare widget personalizzati su Android di ogni tipo, come si vuole.
Per approfondire possiamo leggere anche le guide alle migliori applicazioni Android da scaricare gratis, tra cui spicca sicuramente l'app Android Navigaweb.
I Widget sono applicazioni che vengono incorporate sullo schermo del telefono e permettono un rapido accesso alle sue funzionalità.
Tante applicazioni Android includono anche i loro widget che possono essere aggiunti rapidamente sullo schermo, toccando e tenendo premuto su un punto vuoto. Dovrebbe quindi comparire l'opzione che permette di sfogliare i widget disponibili e installati sul telefono, da aggiungere solo toccandoli e trascinandoli nella parte di schermo dove si vogliono vedere. I widget non si aprono come normali applicazioni del menu generale, essi si attivano premendo sul pulsante della schermata home e non aprono nuove finestre, attivano subito la funzione.
LEGGI ANCHE: app per avere interruttori on off dei controlli principali di Android
Migliori widget gratuiti Android
1) controllo del volume per gestire tutti i volumi, compreso quello della suoneria e quello della musica, in modo veloce.
2) Battery HD per avere sempre d'occhio lo stato di carica della batteria in un disegno ed attivare le impostazioni veloci o la vista dell'uso della batteria. Per la batteria c'è anche Battery Widget, il più leggero e minimal.
3) Widget con interruttori ON/OFF e pulsanti di controllo per attivare rapidamente, con un tocco, il wifi, il GPS, il bluetooth, per regolare la luminosità, per sincronizzare i dati, per attivare la modalità aereo e per mettere il muto o la vibrazione. In molti smartphone Android è incluso il widget del controllo risparmio energetico che è simile, ma non personalizzabile.
4) ColorNote Notepad Notes è un widget per attaccare post-it colorati da visualizzare sullo schermo Android con appunti e liste di cose da fare.
5) Evernote e Google Keep, le applicazioni migliori di appunti, è dotato di un widget per la sincronizzazione dei dati, l'accesso immediato alle note, le ricerche, i memo vocali e altro ancora.
6) Il Stats Monitor Widget per vedere lo stato del telefono: memoria, uso CPU, uso rete e altre statistiche.
7) Calendar Widget è il widget per avere un calendario personalizzabile e che si può sincronizzare anche con Facebook o con Google Calendario. Un altro calendario da mettere sullo schermo del telefono e interattivo è Event Flow Calendar, altamente personalizzabile, è un widget molto curato per vedere il calendario e gli eventi. Ovviamente anche Google Calendario ha il suo widget per lo schermo.
8) Speed Dial Widget serve ad impostare alcuni contatti e chiamarli con un tocco o inviare loro messaggi. Un altro Widget con i contatti preferiti è Contatti widget.
9) Messaggi Google include il widget per leggere velocemente dallo schermo del telefono Android i messaggi SMS.
10) FlashLight è la migliore applicazione per avere diversi tipi di torce sul telefono Android che ha anche un widget per attivare la torcia con un tocco.
11) MEteo Trasparente è un widget con orologio digitale, meteo e altre informazioni, con una grafica carina e pulita. Per approfondire possiamo leggere la guida ai migliori Widget con Meteo e Ora su Android trasparenti e personalizzabili.
12) noteit widget è l'app più particolare della lista: si può aggiungere un widget sul proprio telefono e su quello del partner, che è sincronizzato. In pratica, quello che si scrive o si disegna sul proprio smartphone, compare anche sullo schermo dell'altra persona e diventa un modo simpatico e comodo per scambiarsi messaggi o disegni.
13) Weawow è uno dei migliori widget per avere sempre le previsioni meteo sul cellulare, sempre in vista, con indicazioni sul tempo e temperatura, se c'è sole o pioggia. Per approfondire vedi anche la guida Miglior app meteo per Android con temperature e previsioni del tempo.
14) Simple Weather Widget è un widget con previsioni del tempo di domani e temperature per ogni città del mondo, pulito, chiaro e senza annunci.
15) aCalendar mostra notifiche e dati riguardo le ultime chiamate fatte o perse, i nuovi SMS, e gli eventi sul calendario.
16) Google News è il miglior lettore di feed con widget per leggere le news direttamente sullo schermo del telefonino Android. Chi usava Google Reader può invece usare il widget di Feedly da mettere direttamente a tutto schermo.
17) Widgeet - Color Widget: un'altra valida raccolta di widget che ricalca lo stile dei Pixel presentando orologi, contorni e temi con linee smussate e arrontondate, oltre a presentare dei colori chiari.
18) Device info è il widget che indica in una schermata le informazioni di sistema con percentuali e quantità sulla memoria RAM disponibile, l'uso del processore, spazio sulla memoria interna e sulla SD, batteria, cache di sistema e altro.
19) In un altro articolo, i Widget per controllare il credito residuo e le soglie internet di una ricaricabile.
Data Usage è un widget per avere sempre sotto controllo le soglie di traffico della connessione dati.
20) Chronus è un super widget personalizzabile che permette di vedere tante informazioni sulla schermata home e quella di blocco, dalle notifiche all'ora, il meteo e le notizie e tantissimo altro.
21) Dimmer è un widget che permette di modificare la luminosità dello schermo, in una misura anche superiore del minimo previsto da Android. Ideale per leggere il cellulare di notte a letto.
22) WiFi Manager è il controllo sullo schermo Android per la gestione delle reti WiFi con tante opzioni per cercare e selezionare la rete a cui connettersi o disconnettersi.
23) Con UCCW si può trasformare lo schermo Android nei modi più diversi
24) Dialer Widget è un widget col tastierino numerico e con la rubrica per fare telefonate velocemente dallo schermo principale.
25) Elixir è una raccolta di pulsanti personalizzabile che possono essere aggiunti sullo schermo per fare cose come attivare e disattivare wifi, bluetooth, dati cellulare, localizzazione, modalità aereo, sincronizzazione e tanto altro.
26) Data Enabler per attivare e disattivare con un tocco la connessione dati (non funziona su lollipop)
27) Todoist, come widget per segnare appuntamenti e cose da fare.
28) Tra le app più popolari con Widget ricordiamo Netflix, per vedere i film in un riquadro sullo schermo, poi anche Shazam, per riconoscere una canzone al volo con il pulsante rapido, poi il Google Traduttore, VLC per i controlli video, Whatsapp per i messaggi ricevuti e scrivere rapidamente a contatti selezionati.
29) Hotspot Toggle per attivare e disattivare velocemente la funzione hotspot
30) Sofascore, l'app per seguire i risultati delle partite dei campionati di calcio, ha il suo widget per tenere sempre d'occhio i risultati in tempo reale.
31) Da non dimenticare che in tutti i telefoni Android sono inclusi i Widget di Gmail per vedere le email, di Google per le informazioni dell'assistente Google, di Google Maps, per avviare rapidamente la guida verso una destinazione specifica (tipo a casa), Play Musica per avviare la riproduzione di musica.
32) YoWindow Weather è di gran lunga uno dei più validi widget belli da vedere con informazioni meteo.
33) Overdrop è uno dei widget Android più recenti nell'elenco, un'app meteo con widget di previsione molto carino e personalizzabile.
34) TickTick è una delle migliori app per elenchi di cose da fare con molte opzioni di organizzazione e personalizzazione, per ricordare le tue attività lavorative o la lista della spesa.
35) Time Until è una piccola app divertente con alcuni piccoli widget di conto alla rovescia.
36) Moon Widget mostra la Luna e le fasi lunari sullo schermo del telefono.
37) Widgets iOS è una raccolta di widget in stile iPhone, facilmente adattabile a qualsiasi tipo di launcher e a qualsiasi schermata, specie se utilizziamo un launcher che ricalca fedelmente lo stile grafico di iPhone.
38) Widgets Aesthetic è una bella raccolta di widget a tema Aestetic, con uno stile che ricorda da vicino quello dei nuovi Pixel (dove le icone sono pieni di linee e di contorni smussati e di colori chiari). Una raccolta che piacerà per chi cerca di ricreare un telefono colorato.
39) KWGT Widget Maker: probabilmente lo strumento più potente per creare da soli i propri widget, oltre a poter caricare i widget creati dagli altri utenti e condivisi all'interno dello store dedicato, così da poter usare sempre nuovi widget esclusivi. Su quest'app possiamo leggere la nostra guida su come trasformare l'aspetto dello schermo su Android con le skin KWGT.
40) Waze ha un widget per avere sotto controllo le condizioni del traffico; aprire l'app, poi toccare il tasto di opzioni e andare su Il Mio Waze dando un indirizzo a Casa e Lavoro. Il widget segnerà il tempo che occorre arrivare a Lavoro, in ogni momento, dalla posizione in cui ci si trova.
Conclusioni
I Widget di Android vanno utilizzati sempre senza esagerare, visto che occupano memoria e possono ralletnare le prestazioni degli smartphone più vecchi o meno potenti. Bisogna anche considerare che i widget occupano spazio sul desktop del telefono e che, generalmente le applicazioni con widget non possono essere spostate sulla scheda SD.
Per finire, in un altro articolo, abbiamo visto le migliori app per creare widget personalizzati su Android di ogni tipo, come si vuole.
Per approfondire possiamo leggere anche le guide alle migliori applicazioni Android da scaricare gratis, tra cui spicca sicuramente l'app Android Navigaweb.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy