Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori widget Android per lo schermo dello smartphone

Aggiornato il:
Migliori 35 widget gratuiti per vedere informazioni e usare controlli dalla schermata Home di cellulari e tablet Android
widget smartphone android Una delle migliori caratteristiche di un cellulare Android è quella dei widget per la schermata principale, in modo da avere sempre sotto controllo informazioni interattive o pulsanti rapidi.
I Widget sono applicazioni che vengono incorporate sullo schermo del telefono e permettono un rapido accesso alle sue funzionalità.
Si può quindi tenere una cornice fotografica che mostra una slideshow di foto, i controlli del player della musica, l'orologio con meteo, un pulsante che abilita la torcia, oppure uno aggregatore di notizie che si aggiorna automaticamente.

Tante applicazioni Android includono anche i loro widget che possono essere aggiunti rapidamente sullo schermo, toccando e tenendo premuto su un punto vuoto.
Dovrebbe quindi comparire l'opzione che permette di sfogliare i widget disponibili e installati sul telefono, da aggiungere solo toccandoli e trascinandoli nella parte di schermo dove si vogliono vedere.
I widget non si aprono come normali applicazioni del menu generale, essi si attivano premendo sul pulsante della schermata home e non aprono nuove finestre, attivano subito la funzione.

In questo articolo vediamo quali sono i migliori widget da scaricare gratis per cellulari Huawei, Motorola, Samsung, LG e tutti i telefoni Android.

LEGGI ANCHE: Widget più utili per smartphone Android per iniziare la giornata

Prima di partire con la lista bisogna dire che i Widget di Android vanno utilizzati sempre senza esagerare, visto che occupano memoria e possono ralletnare le prestazioni degli smartphone più vecchi o meno potenti.
Bisogna anche considerare che i widget occupano spazio sul desktop del telefono e che, generalmente le applicazioni con widget non possono essere spostate sulla scheda SD.

Migliori widget gratuiti da scaricare e installare su Android

1) controllo del volume per gestire tutti i volumi, compreso quello della suoneria e quello della musica, in modo veloce.

2) Battery HD per avere sempre d'occhio lo stato di carica della batteria in un disegno ed attivare le impostazioni veloci o la vista dell'uso della batteria.
Per la batteria c'è anche Battery Widget, il più leggero e minimal.

3) Widget con interruttori ON/OFF e pulsanti di controllo per attivare rapidamente, con un tocco, il wifi, il GPS, il bluetooth, per regolare la luminosità, per sincronizzare i dati, per attivare la modalità aereo e per mettere il muto o la vibrazione.
In molti smartphone Android è incluso il widget del controllo risparmio energetico che è simile, ma non personalizzabile.

4) ColorNote Notepad Notes è un widget per attaccare post-it colorati da visualizzare sullo schermo Android con appunti e liste di cose da fare.

5) Evernote e Google Keep, le applicazioni migliori di appunti, è dotato di un widget per la sincronizzazione dei dati, l'accesso immediato alle note, le ricerche, i memo vocali e altro ancora.

6) Il Stats Monitor Widget per vedere lo stato del telefono: memoria, uso CPU, uso rete e altre statistiche.
Phono per vedere la potenza del segnale e altre informazioni sulla connessione dati.

7) Calendar Widget è il widget per avere un calendario personalizzabile e che si può sincronizzare anche con Facebook o con Google Calendario.
Un altro calendario da mettere sullo schermo del telefono e interattivo è Event Flow Calendar, altamente personalizzabile, è un widget molto curato per vedere il calendario e gli eventi.
Ovviamente anche Google Calendario ha il suo widget per lo schermo.

8) Speed Dial Widget serve ad impostare alcuni contatti e chiamarli con un tocco o inviare loro messaggi.
Un altro Widget con i contatti preferiti è Contatti widget.

9) Messaggi Google include il widget per leggere velocemente dallo schermo del telefono Android i messaggi SMS.

10) FlashLight è la migliore applicazione per avere diversi tipi di torce sul telefono Android che ha anche un widget per attivare la torcia con un tocco.

11) MEteo Trasparente è un widget con orologio digitale, meteo e altre informazioni, con una grafica carina e pulita.
Molto elegante è anche Another Widget che aggiorna le previsioni del tempo automaticamente e mostra l'orologio per accedere velocemente alla sveglia.

LEGGI ANCHE: Migliori Widget con Meteo e Ora su Android trasparenti e personalizzabili

12) Moon 3D mostra la Luna e le fasi lunari sullo schermo del telefono.

13) Weather Forecast è uno dei migliori widget per avere sempre le previsioni meteo sul cellulare, sempre in vista, con indicazioni sul tempo e temperatura, se c'è sole o pioggia.

VEDI ANCHE: Miglior app meteo per Android con temperature e previsioni del tempo

14) Simple Weather Widget è un widget con previsioni del tempo di domani e temperature per ogni città del mondo, pulito, chiaro e senza annunci.

15) aCalendar mostra notifiche e dati riguardo le ultime chiamate fatte o perse, i nuovi SMS, e gli eventi sul calendario.

16) Google News è il miglior lettore di feed con widget per leggere le news direttamente sullo schermo del telefonino Android.
Chi usava Google Reader può invece usare il widget di Feedly da mettere direttamente a tutto schermo.

17) Plume è il miglior widget per Android in grado di mostrare le ultime notizie ed aggiornamenti dei propri contatti su Twitter e Facebook.

18) Sysinfo è il widget che indica in una schermata le informazioni di sistema con percentuali e quantità sulla memoria RAM disponibile, l'uso del processore, spazio sulla memoria interna e sulla SD, batteria, cache di sistema e altro.
Un'altra ottima applicazione sulle informazioni del sistema è Android System Info che ha, ovviamente, il suo widget.

19) In un altro articolo, i Widget per controllare il credito residuo e le soglie internet di una ricaricabile.
Data Usage è un widget per avere sempre sotto controllo le soglie di traffico della connessione dati.

20) Android Widget Pro è una raccolta di widget diversi per visualizzare vari tipi di controlli sul cellulare.

21) Dimmer è un widget che permette di modificare la luminosità dello schermo, in una misura anche superiore del minimo previsto da Android.
Ideale per leggere il cellulare di notte a letto.

22) WiFi Manager è il controllo sullo schermo Android per la gestione delle reti WiFi con tante opzioni per cercare e selezionare la rete a cui connettersi o disconnettersi.

23) Con UCCW si può trasformare lo schermo Android nei modi più diversi

24) Simple Dialer Widget è un widget col tastierino numerico e con la rubrica per fare telefonate velocemente dallo schermo principale.

25) Elixir è una raccolta di pulsanti personalizzabile che possono essere aggiunti sullo schermo per fare cose come attivare e disattivare wifi, bluetooth, dati cellulare, localizzazione, modalità aereo, sincronizzazione e tanto altro.

26) Data Enabler per attivare e disattivare con un tocco la connessione dati (non funziona su lollipop)

27) Desktop Visualizer per creare icone di lancio personalizzate per le applicazioni

28) AppDialer è un widget per creare un lanciatore di applicazioni veloce.

29) 2G-3G On Off per aprire le impostazioni di connessione dati.

30) Hotspot Toggle per attivare e disattivare velocemente la funzione hotspot

31) All Goals, l'app per seguire i risultati delle partite dei campionati di calcio, ha il suo widget per tenere sempre d'occhio i risultati in tempo reale.

32) Todoist, come widget per segnare appuntamenti e cose da fare.

33) Da non dimenticare che in tutti i telefoni Android sono inclusi i Widget di Gmail per vedere le email, di Google per le informazioni dell'assistente Google, di Google Maps, per avviare rapidamente la guida verso una destinazione specifica (tipo a casa), Play Musica per avviare la riproduzione di musica.

34) Tra le app più popolari con Widget ricordiamo Netflix, per vedere i film in un riquadro sullo schermo, poi anche Shazam, per riconoscere una canzone al volo con il pulsante rapido, poi il Google Traduttore, VLC per i controlli video, Whatsapp per i messaggi ricevuti e scrivere rapidamente a contatti selezionati.

35) Per finire, in un altro articolo, le migliori app per creare widget personalizzati su Android di ogni tipo, come si vuole.

LEGGI ANCHE: migliori applicazioni Android da scaricare gratis.

Non per il widget, ma si vi piace questo articolo potete installare l'app Android Navigaweb

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
2 Commenti
  • mgy
    3/8/18

    Va anche detto però che spesso i widget (non tutti, ovviamente) incidono non poco sulla durata della batteria. Bisognerebbe valutarne ogni volta l'effettiva necessità correlata al corrispondente dispendio energetico.

  • Claudio Pomes
    3/8/18

    se ne metti 4 o 5, sui moderni cellulari il consumo di batteria non è un problema