Trasformare foto in disegni e dipinti con effetti matita e pittura
Aggiornato il:
10 Programmi e siti web per trasformare ogni foto in un disegno o un dipinto in modo automatico, online e su PC

Convertire una foto in un disegno significa dare un effetto matita o pittura, come se essa fosse stata disegnata su un foglio di carta oppure anche colorata con i pastelli.
Per trasformare le foto in disegni, sia immagini di paesaggi che facce di persone, si possono usare diversi tipi di programmi gratuiti o anche, senza scaricare nulla, alcune applicazioni web da usare direttamente online.
LEGGI ANCHE: App per creare cartoni e fumetti da foto (Android e iPhone)
1) Deep Art Effect è un programma per PC Windows, Mac e Linux, gratuito, che permette di trasformare le foto in dipinti. Si può scegliere lo stile artistico del quadro che quindi può diventare un dipinto impressionista oppure un mosaico o molto altro. La trasformazione in pittura è immediata e governata da un algoritmo formato su opere di artisti famosi come Van Gogh, Picasso e Michelangelo.
2) Pho.to è una delle web app di fotoritocco più potenti in assoluto, che offre tanti effetti per trasformare una foto o immagine in un disegno a matita o anche a colori.
3) Tra i migliori siti per trasformare le foto in disegni online c'è anche Picjoke. Basterà scegliere il tipo di disegno dalle immagini di anteprima e poi caricare la foto per vederla trasformata in quel modo.
4) Uno dei migliori programmi per questo genere di effetto Instant Photo Sketch, specializzato nel rendere le foto come fossero disegnate a matita o pitturate. Il programma si può scaricare e installare nella sua versione gratuita che si trova sotto i download del sito ufficiale, in basso, sotto il titolo "Other Software"
5) FotoSketcher è un un programma gratis che permette di dare l'effetto disegno ad una foto, trasformandola visivamente, come se fosse stata disegnata a mano libera, a colori. Siccome non fa altro, diventa molto facile usare questo software: basta aprire una immagine o una foto che sta sul computer ed applicare uno dei filtri proposti. I diversi filtri permettono di poter trasformare la foto in dipinti eseguiti con diversi strumenti, non per forza a matita. Ad esempio si può usare l'effetto penna e matita (in bianco e nero), inchiostro, acquerello, pittura a olio e diversi altri. Alla fine, premendo il tasto "Draw" si ottiene, come risultato, l'immagine della foto come fosse uno schizzo o un dipinto.
6) NeuralStyler è un programma ispirato dall'app Prisma per Android e iPhone, per trasformare le foto in quadri dipinti con diversi stili di pittura come Van Gogh, Picasso, Munch o altri celebri artisti o correnti.
7) Photo2Stencil genera diverse trasformazioni con un solo clic.
Si può impostare il numero di livelli per il disegno, il livello di levigatezza, regolare il contrasto, aggiungere un filtro, cambiare tonalità e saturazione e molto altro. Si può anche posizionare il cursore del mouse sul pulsante Confronta per cambiare l'anteprima dal disegno alla foto originale e viceversa.
Il disegno finale si può scaricare in formato SVG e PNG
8) RapidResizer.com è un sito web semplice e molto utile per convertire le foto in disegni, con diverse opzioni disponibili per trasformare la foto in modelli in bianco e nero.
Sono disponibili cursori per regolare il rapporto bianco e nero, la nitidezza e altre opzioni automatiche.
9) Stencil Graffiti Creator è un sito che permette di trasformare convertire una foto in graffiti e disegni con diversi stili disponibili per lo sfondo dell'immagine e l'immagine stessa.
10) Photo 2 Sketch è ancora più semplice tanto che non non ha nemmeno una barra menu; soltanto si deve aprire una foto dal programma e si ottiene subito la trasformazione in disegno.
L'unica cosa che si può variare è un set di parametri per decidere la dimensione e lo spessore del tratto della matita, della penna o del pastello che può essere più o meno pesante.
In realtà di questo programma esiste una versione a pagamento più complessa anche se, ricordo che questo e tanti altri generi di effetti grafici si possono ottenere con programmi gratis di fotoritocco come GIMP o applicazioni web come Photoshop.
11) Photofunia ha, tra i suoi numerosi strumenti, anche quello della foto che diventa un disegno a matita automaticamente.
In altri articoli avevamo invece visto come creare ritratti di visi e identikit di facce da zero, e come applicare effetti artistici facendo diventare le immagini dei dipinti e astratti
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy