Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Programmi per registrare video dalla webcam del PC

Aggiornato il:
Programmi per registrare video e filmati ripresi dalla webcam del PC usandola come fosse una telecamera
registrazioni webcam Per creare un video da caricare su Youtube in cui esprimere il proprio parere, per monitorare cosa succede nella stanza del computer, per creare videomessaggi da inviare a qualcuno o semplicemente per prove di discorsi o una cantata improvvisata, è possibile utilizzare il proprio PC con una buona webcam e microfono, con un programma adatto per registrare il video.
In questo articolo andiamo quindi a scoprire i migliori programmi per registrare video dalla webcam dal PC Windows 10 o Windows 7, ciascuno con la sua particolare funzione, privilegiando quelli completamente gratuiti, completamente o almeno parzialmente e con possibilità di comprare la versione premium.

1) L'app Fotocamera di Windows 10, già inclusa nel sistema e descritta in un altro articolo, permette di scattare foto e registrare video dalla webcam del PC in modo immediato e semplice.
Si tratta di uno strumento di base estremamente essenziale, con solo due pulsanti sull'interfaccia, per registrare e scattare foto.

2) Logitech Webcam software è il programma fornito dal produttore numero uno di webcam nel mondo.
Chi ha una webcam indipendente e non integrata nel portatile, molto probabilmente ne ha una di marca Logitech e potrà quindi usare il software di registrazione gratuito del produttore.
Con questo software, è possibile acquisire immagini e registrare video dalla webcam in modo semplice, con alcune opzioni aggiuntive, come la possibilità di regolare la sensibilità della fotocamera o di abilitare il rilevamento di movimento per attivare la modalità di sorveglianza.

3) Yawcam è un programma gratuito per catturare immagini e video con la webcam del PC in modo semplice, ma con diverse modalità di utilizzo.
Con Yawcam è possibile acquisire registrazioni video regolari e pianificate, ed anche eseguire lo streaming di video online in diretta.
Yawcam è anche uno dei migliori programmi di videosorveglianza con la webcam.

4) Splitcam è un vecchio e popolare programm che offre la possibilità di registrare video ed anche di trasmettere in streaming.
SplitCam offre un'enorme offerta di vari effetti e filtri per divertirsi con la webcam e creare video divertenti e dà anche la possibilità di mostrarsi in video in due videochat diverse insieme con la stessa webcam.

5) Debut Video Capture è principalmente un programma per registrare lo schermo, che può essere anche usato per registrare dalla webcam.
Questo programma consente di catturare video (sia dallo schermo che dalla webcam e da qualsiasi altra fonte esterna) in vari formati, tra cui AVI, WMV, FLV, MPG, MP4 ecc.
Debut Video Capture è un ottimo programma per registrare video di gioco o tutorial per YouTube.
Debut riconosce la presenza della webcam e, con il semplice tasto "record" permette di registrare tutto cio che viene ripreso.
Oltre ai filmati è possibile catturare e gestire screenshot che fotografino lo stato dello schermo in un determinato istante e registrare video proveniente da altre periferiche o altri programmi del PC.
Tra le altre funzioni ci sono la possibilità di registrare solo audio e poter masterizzare il video su un CD o DVD.

6) Webcam.io è un'applicazione web per registrare video, molto facile da usare e gratuita, che funziona subito e senza scaricare software.

7) Free2X Webcam Recorder è un piccolo e semplcie programma completamente gratuito che registra video da qualsiasi webcam, videocamere digitali e salva video in formato di file AVI, MP4, WMV.
Supporta anche la registrazione audio da un microfono, prendere scatti dallo schermo, registrazioni programmate e controlli da tastiera.

8) Winavi video capture consente di registrare le immagini video che hanno come sorgente non solo la webcam ma anche qualsiasi altra periferica video attaccata al computer come ad esempio una scheda tv.
WinAvi video Campture è gratuito e il funzionamento è molto simile a quello di altri programmi che registrano tutto cio che compare sul desktop del pc.

9) XSplit, il miglior programma per registrare gameplay e giochi, per caricarli su Youtube o Twitch in modo semplice, che supporta anche la registrazione da webcam per commentare le partite che si giocano.

10) ManyCam è uno dei migliori programmi per registrare dalla webcam, tra i più popolari, anche se non proprio gratuito (ma si può scaricare gratis).
La cosa migliore di ManyCam è il fatto che può essere integrato in ogni programma di chat, in ogni gioco ed anche con Youtube.
Con questo programma non c'è nemmeno bisogno di una telecamera reale per registrare video, perchè si può usare lo smartphone Android e l'app Manycam per connetterlo al programma sul PC e utilizzare la fotocamera del telefono come fosse una webcam.
A tal proposito ricordo che ci sono anche app gratuite per usare la fotocamera del telefono Android come webcam per il PC.

11) CyberLink YouCam 7 è proprio il miglior software di registrazione da un computer in assoluto, anche se disponibile solo in versione di prova.
Chiaramente, se ci si accontenta di filmati amatoriali può andare bene la fotocamera di Windows o un alltro dei programmi sopra descritti, ma se si vogliono creare video professionali usando la webcam del PC, allora Youcam è sicuramente la scelta da fare.
la registrazione è, ovviamente, lo scopo principale di questo programma, che offre anche una grande varietà di effetti divertenti, cornici, schermate, filtri ed emoticon.
Ci sono anche un editor video completo e la modalità di sorveglianza per tenere d'occhio le telecamere IP di casa.

LEGGI ANCHE: applicare effetti alle riprese di una Webcam.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy