15 Programmi per registrare lo schermo, video e audio
Aggiornato il:
15 migliori programmi per registrare lo schermo del computer su PC Windows, Linux e Mac, gratis

Questo è utile per salvare video che non è possibile scaricare, per registrare una partita a un videogioco (e magari caricare poi il video su Youtube come fanno alcune famose "Star") oppure per creare dei tutorial da condividere con qualcuno per spiegargli, passo passo, come si fa a fare qualcosa.
I registratori di schermo del computer più elementari faranno esattamente questo, salvano in un video ogni movimento sullo schermo, in alcuni casi anche registrando l'audio oppure dando la possibilità di inserire una ripresa dalla webcam in un angolo dove poter commentare in prima persona.
Ci sono molte possibilità di registrare video dal desktop del computer (su PC Windows, Mac e Linux), con soluzioni gratuite più o meno semplici e ricche di opzioni avanzate.
1) Senza installare altri programmi, si può provare prima la funzione integrata di registrazione dei giochi di Windows 10.
Questa funzionalità non funziona su tutto, ma è molto semplice da provare e non richiede alcuna configurazione. Per poter registrare lo schermo in Windows 10 bisogna soltanto aprire il menu start, avviare l'app chiama XBox e poi, lasciando questa applicazione aperta in background, premere insieme i tasti Windows-G per registrare. Un messaggio chiederà se sullo schermo c'è un gioco e, rispondendo di si, mostra una barra con un pulsante di registrazione solo da premere.
Dopo aver fermato la registrazione, il video viene salvato nella cartella utente dei video. Purtroppo, in alcuni casi e su alcuni PC, verrà scritto che mancano i requisiti di sistema per la funzione di registrazione ed il tasto sarà disattivato.
LEGGI ANCHE: Usa la Barra Giochi in Windows 10 per registrare lo schermo
2) Il miglior programma per registrare lo schermo sul PC può essere considerato Camstudio, open source e gratis per tutti, anche se purtroppo non aggiornato dal 2013. Camstudio è uno dei pochi programmi senza limitazione e completamente free, che permette di salvare registrazioni in formato AVI sul PC, senza limiti di tempo, anche con l'audio.
3) Ezvid è un altro programma per creare video registrando lo schermo, già descritto nel dettaglio in un articolo dedicato. Grazie alla sua interfaccia, Ezvid è molto facile da usare, con un editor video di base incorporato, che permette anche di aggiungere immagini, modificare la velocità di riproduzione del video e fare annotazioni sovrapposte. Ezvid supporta anche il caricamento dei video su Youtube in modo diretto e di aggiungere commenti al video usando il microfono.
4) Si può registrare lo schermo del desktop del PC anche con il programma VLC Media Player.
Premere quindi sul menù Media in alto a sinistra e selezionare l'opzione Converti / Salva . Passare alla scheda Dispositivo acquisizione e cambiare la modalità di acquisizione mettendola su Desktop.
Nella casella della velocità fotogrammi, si deve impostare un numero che di default è 1, ma che può essere meglio cambiare in un numero 15FPS o anche 30 per avere una registrazione video di alta qualità. La frequenza di fotogrammi determina la dimensione del file, quindi metterla troppo elevata farà ingrossare il file video generato dal registratore dello schermo.
Premere poi il tasto in basso Converti / Salva per aprire la finestra di dialogo successiva.
Nella finestra che si apre, premere su Sfoglia accanto alla casella del file di destinazione e scegliere dove salvare la registrazione.
Per iniziare la registrazione, basta quindi premere sul tasto Avvio e VLC farà da registratore del desktop senza dare alcuna indicazione o segnale che lo sta facendo.
Per interrompere la registrazione, si deve premere il pulsante Interrompi nell'interfaccia di VLC. A quel punto il file video viene salvato automaticamente nella posizione indicata, con formato di file MP4.
Con questa funzionalità diventa quindi facile condividere quello che si vede sullo schermo in qualsiasi momento.
5) Icecream Screen Recorder è un'altra alternativa comoda per registrare lo schermo del PC Windows e del Mac, con una versione gratuita che dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle persone. Icecream permette sia di registrare video dal desktop che dalla webcam.
6) OBS, che sta per Open Broadcaster Software, è un programma completamente free per Windows, Mac e Linux, per registrare lo schermo del PC e trasmettere partite ai videogiochi in diretta su Youtube. La sua funzione migliore è quella di poter creare un video combinato tra desktop e webcam, per commentare a voce quello che si sta facendo riprendendosi dalla telecamera del computer.
OBS è uno dei migliori programmi anche per trasmettere da PC in streaming o registrare Giochi, webcam o desktop come anche XSplit.
7) FlashBack Express è un altro buon programma di registrazione dello schermo di Windows 10, disponibile in versione gratuita e capace di catturare filmati da una webcam e da giochi. È ricco di funzionalità e strumenti nonostante sia una versione gratuita del programma FlashBack Pro a pagamento e non aggiunge filigrane né impone limiti di tempo per le registrazioni.
8) Active Presenter è un programma professionale che mette a disposizione una versione gratuita da utilizzare per uso casalingo. Active Presenter permette di registrare video da ogni parte del desktop, di registrare anche l'audio ed i suoni, senza watermark o limitazioni di tempo, con possibilità di aggiungere annotazioni e sovrapposizioni, col supporto per diversi formati video e con un editor video e audio per sistemare il filmato finale.
9) TinyTake è un altro programma di cattura e registrazione video dallo schermo, disponibile sia per Windows e Mac. Con TinyTake, è possibile registrare video dello schermo del computer, aggiungere commenti, modifiche, annotazioni e condividerlo, fino a 120 minuti nella versione gratuita.
10) Electa è un piccolo software di registrazione per PC, con la caratteristica di riuscire a registrare picture-in-picture dalla webcam e con la funzione di aggiungere un watermark o un logo al video.
11) APowerSoft è un sito web che funziona senza scaricare nulla e permette di creare registrazioni dello schermo per tutto il tempo che si vuole, anche con possibilità di selezionare l'area dello schermo da registrare, di acquisire audio e video contemporaneamente e persino aggiungere annotazioni mentre registri.
12) SRecorder è un software gratuito che registra il desktop del PC desktop in un video di alta qualità e compreso l'audio. Questo programma è perfetto quando gli utenti hanno bisogno di creare video conferenze, presentazioni video, registrazioni video di giochi o di chat.
13) Bandicam è un registratore dello schermo leggero e gratuito per Windows in grado di catturare qualsiasi cosa sullo schermo del PC e salvarlo come video di alta qualità come file AVI o MP4.
14) Rylstim Screen Recorder è un'altra app gratuita per fare la registrazione dello schermo, semplice, senza opzioni complesse da configurare.
15) Smartpixel è ancora un altro programma che funziona bene per registrare lo schermo, anche con picture in picture, effetti speciali ed altre funzioni ideali anche per i videogiocatori che vogliono condividere i video delle partite ai giochi su Youtube.
16) ScreencastOmatic è un'applicazione web che registra lo schermo, che funziona senza scaricare nessun programma (tranne il plugin Java).
17) Acala Screen Recorder e Cute Screen Recorder sono altri due programmi gratis per Windows che possono essere utilizzati per registrare il desktop, semplici, leggeri e senza troppe opzioni.
18) SMRecorder è un videoregistratore per Windows gratuito, che può registrare sia video che audio, salvando il tutto in un file AVI.
SM Recorder è davvero semplice da usare e permette di registrare dalla webcam, i video visti sul PC ed anche registrare solo l'audio del computer o da un microfono. Nella scheda generale, ci sono opzioni per scegliere da dove proviene l'audio, dove salvare la registrazione e la durata. L'opzione più importante è la Capture Size che permette di selezionare l'area del desktop da registrare. Se si registra tutto lo schermo, tenere presente che il file avi della videoregistrazione sarà molto grosso.
LEGGI ANCHE: Registrare il desktop del pc, movimenti del mouse e video in streaming
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy