Ripristinare il menu mixer volume classico su Windows 11
Il menu e il mixer volume di Windows 11 non ci piacciono? Vediamo come ripristinare il classico mix volume a cui eravamo abituati.
Su Windows 11 il mixer volume è cambiato totalmente, abbandonando la classica finestra con tutti i volumi delle app e di sistema che ci ha accompagnato da Windows 7 in poi. Sul nuovo sistema operativo possiamo infatti beneficiare del nuovo Mixer volume (disponibile premendo con il tasto destro sull'icona del volume): dopo aver premuto sulla voce si aprirà una schermata delle Impostazioni, dove possiamo controllare il volume delle singole app in una schermata con più funzioni ma meno pratica rispetto al classico Mixer volume.
Per chi lavora molto con i suoni e/o vuole ritornare al vecchio Mixer volume, può mettersi comodo: nella guida che segue vi mostreremo come ripristinare il menu mixer volume classico su Windows 11, utilizzando sia la procedura integrata in Windows (senza installare nulla) sia dei piccoli tool di terze parti pensati per lo scopo.
LEGGI ANCHE -> Risolvere problemi Audio e Video su PC Windows
Aprire il classico Mixer volume su Windows 11
Il classico Mixer volume non è sparito del tutto da Windows 11, ma è solo nascosto nei meandri dei file di sistema. Per richiamarlo velocemente premiamo WIN+R sulla tastiera, digitiamo il comando sndvol.exe e premiamo Invio o Enter sulla tastiera.
Avremo a disposizione il Mixer volume a cui eravamo abituati su Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10. Se utilizziamo spesso questo Mixer volume e vogliamo evitare di dover lanciare ogni volta il comando visto in alto possiamo anche bloccare l'icona del Mixer volume nella barra delle applicazioni: per procedere lanciamo sndvol.exe come visto a inizio capitolo, premiamo con il tasto destro sull'icona del Mixer volume in basso e premiamo sulla voce Aggiungi alla barra delle applicazioni.
Aggiungere nuovo Mixer volume alla barra di sistema
La soluzione vista in alto è senza ombra di dubbio la migliore, visto che sfrutta il Mixer volume classico presente su Windows 11 senza dover installare applicazioni di terze parti.
Se teniamo particolarmente al Mixer volume possiamo scaricare l'app ClassicVolumeMixer, un piccolo programma open source disponibile gratuitamente.
Dopo aver scaricato il file eseguibile dal sito GitHub avviamolo e osserviamo la barra di sistema in basso a destra: vedremo comparire un'icona a forma di altoparlante e, cliccandoci sopra, avremo accesso rapido al Mixer volume classico.
Se invece vogliamo rimpiazzare del tutto l'icona del volume presente in Windows 11 possiamo scaricare un altro tool gratuito come Classic Volume Control.
Per usare Classic Volume Control scompattiamo i file presenti nell'archivio compresso e eseguiamo il file ClassicVolumeControl.exe per avviare l'icona del volume presente su Windows 10 (che si andrà a piazzare nell'angolo in basso a destra dello schermo). Facendo clic destro su questa nuova icona e premendo su Open mixer volume o Apri Mixer volume avremo accesso al menu classico di gestione dei volumi per ogni singola app.
Non sappiamo come mettere in auto avvio le app per Mixer volume viste finora? Per prima cosa scegliamo quale delle due app, premiamo WIN+R sulla tastiera e digitiamo shell:startup per aprire la famosa cartella Esecuzione automatica. Creiamo ora una nuova sotto cartella in Esecuzione automatica (tasto destro -> Nuovo -> Cartella) e copiamo all'interno di essa il file o i file necessari al funzionamento del tool scelto.
Al riavvio del sistema vedremo comparire subito l'icona del Mixer volume o la nuova icona del volume in basso a destra, senza dover richiamare l'applicazione manualmente.
I cambiamenti si sa non vengono mai visti di buon occhio dai possessori di PC, specie quelli che ci lavorano con il computer: essi sono fortemente abitudinari e ogni modifica e ogni aggiunta fatta da Microsoft si traduce in frustrazione e rabbia!
Per evitare tutta questa rabbia (che non fa bene alla mente e al corpo) utilizziamo uno dei trucchi visti in questa guida per ripristinare il menu mixer volume classico su Windows 11, utilizzando sia il classico menu (ben nascosto da Microsoft) oppure scaricando una delle app analizzate, così a poter accedere velocemente al vecchio Mixer volume o (meglio ancora) alla vecchia icona del volume.
Per personalizzare Windows secondo le nostre necessità possiamo leggere anche le guide su come personalizzare l'aspetto e il tema di Windows 11 e personalizzare Windows 10 e 11 dalle Impostazioni.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy