Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori Browser Android per smartphone e tablet

Aggiornato il:
20 browser migliori per navigare su internet da cellulari e tablet Android con più velocità, personalizzazioni, estensioni
browser android Anche se Chrome è il browser predefinito per la maggior parte degli smartphone Android, non è detto che non si possa preferire un browser alternativo, ossia una diversa applicazione per navigare su internet.
Cercando nello store è possibile, infatti, trovare browser più leggeri e più veloci oppure organizzati in modo diverso oppure con funzioni aggiuntive che su Chrome non ci sono.
A differenza degli iPhone, dove Safari è così integrato nel sistema da essere la base per qualsiasi altro browser, Le app browser per telefoni Android sono applicazioni indipendenti, che in molti casi possono anche essere più veloci del browser preinstallato.

In questo articolo vediamo i browser per Android gratuiti migliori, più veloci e potenti, che si possono installare su cellulari e tablet per navigare su internet.

1) Chrome è il browser principale di tutti i dispositivi Android, quasi sempre pre-installato sul telefono.
Il principale vantaggio nell'uso di Chrome è la possibilità di tenere sincronizzati dati come preferiti, cronologia e login tra Chrome per PC e Chrome per Android sul proprio account Google.
Per farlo basta accedere, con lo stesso account, sia su Chrome per PC sia sul telefono Android ed attivare la sincronizzazione di Chrome.
In questo modo, si può lavorare indifferentemente su PC e su tablet o smartphone, con gli stessi dati salvati.
Il difetto di Chrome è, probabilmente, il fatto di essere di proprietà Google, che non fa mistero di usare i suoi prodotti per raccogliere dati di utilizzo.

LEGGI ANCHE: Migliorare Chrome su Android cambiando queste 10 Impostazioni

TRUCCO: Si può usare una diversa versione di Chrome con l'app Chromer, che permette di aprire link da altre app in modo ultra veloce sfruttando Chrome, ma senza caricare l'intero browser.

2) Firefox per Android è la prima alternativa a Chrome e, come su PC, vale la pena sempre averlo installato.
Firefox è sicuramente la prima scelta da fare per chi usa Firefox anche sul computer come browser predefinito, perchè si possono sincronizzare i dati sull'account Firefox.
In Firefox per Android ci sono infatti molte funzioni utili, tra cui anche il supporto per le estensioni Firefox su Android.

3) Mozilla fornisce anche il browser Firefox Focus per Android che funziona per navigare su internet in modo privato e senza lasciare tracce.

4) Firefox Rocket (da scaricare su APKMirror perchè prgettata solo per Android Go) è il browser Mozilla più minimalista e più veloce, per chi vuole un browser ultra leggero e senza altre funzionalità che quella di aprire siti web.
Questo browser è stato creato per gli smartphone di fascia bassa con sistema allegerito Android Go, ma può essere usata anche su qualsiasi altro cellulare Android.
La sua modalità Turbo, quando attivata, carica le pagine web in modo istantaneo.
Rocket ha anche la funzione per fotografare interamente pagine web con uno schreeshot, in modo da poterle riaprire come immagini statiche.

5) Opera fornisce ben 3 diversi browser per Android.
- Opera Browser e Opera Mini sono due diverse versioni di Opera per Android.
Opera browser è un'app alternativa a Chrome, mentre Opera Mini è un browser particolare, che comprime le pagine web e permette di scaricare meno dati, risparmiando banda al massimo.

6) Di recente è anche uscito il browser Opera Touch, molto più moderno degli altri due, che rende facile e veloce il collegamento tra PC e smartphone, tramite la funzione di sincronizzazione chiamata Flow, che può essere usata senza bisogno di account.
Opera Touch, inoltre, è ottimizzato per l'udo con una mano ed è uno dei più originali browser per smartphone Android.

7) Puffin browser per aprire siti in Flash su Android è anche uno dei browser più leggeri, con sorprendente velocità paragonabile a Chrome.

8) Samsung Internet Browser è il browser ufficiale degli smartphone Samsung Galaxy, che è disponibile anche per altri smartphone Android 5.0.
Il browser Samsung è molto simile a Chrome, si sincronizza con Chrome su PC installando l'estensione di Samsung Internet ed è davvero tra i più leggeri e veloci in assoluto.
Il browser su cellulare supporta alcune estensioni, permette di stampare pagine web, salvarle per leggerle dopo, richiedere sito in modalità desktop e tutte le opzioni normali.

9) Microsoft Edge per Android la versione per cellulari dello stesso browser Microsoft per Windows 10.
il suo pregio principale è che permette di utilizzare la funzione per inviare siti web dal telefono al PC con un tasto.

10) Waterfox è il browser Android basato su Firefox, praticamente identico, ma senza restrizioni e con miglior privacy.
In particolare, Waterfox per Android non limita le estensioni che possono essere eseguite nel browser, non richiede le autorizzazioni alla lettura dei dati del telefono (se non quelle strettamente necessarie) e non raccoglie o trasferisce dati di telemetria a Mozilla.
E' anche disabilitata la funzione Pocket per leggere dopo gli articoli e l'integrazione con Google Play Services.
Grazie a Tor, gli utenti di Waterfox non devono preoccuparsi dei cookie di terze parti che sono bloccati di default e possono solo essere attivati in Impostazioni > Privacy.

11) Tor Browser per Android, uscito ufficialmente nel 2018, per effettuare connessioni anonime e non tracciabili su ogni sito web.

10) CM Browser Fast è uno dei più rapidi browser per cellulari Android che si distingue per leggerezza e velocità, in appena 2MB di spazio.

11) Maxthon Browser è la versione per Android di questo browser giapponese basato sul cloud, è una vera rivelazione.
Sicuramente tra i più veloci a caricare, con una bellissima pagina iniziale e tante funzioni come: sincronizzazione dal PC al telefono, navigazione in privato, schermo intero, estensioni, opzioni di condivisone, personalizzazione estrema con i temi, gestore dei download.

12) UC Browser è un grandissimo browser che si rende indispensabile per navigare su internet in modo ottimizzato anche sui cellulari con lo schermo piccolo.
Un po' come fa Opera Mini, UCBrowser comprime i siti web salvando banda nella connessione dati.
Questo fa però anche qualcosa in più infatti, tutti quei siti che non hanno una versione mobile e sono difficili da navigare sullo schermo piccolo del telefono, vengono ottimizzati ed ogni pagina web viene modificata in modo che possa essere letta e visualizzata con tutti gli elementi disposti, ordinatamente, in verticale.

13) Smooz Browser è un recente browser per Android ottimizzato per l'uso con una mano, grazie alla possibilità di navigare e cambiare pagina web strisciano sullo schermo solo il pollice.
Smooz utilizza i gesti intelligenti per le attività più comuni: tocca e tieni premuto un collegamento per aprirlo in una nuova scheda, sccorrere per passare da una scheda all'altra e altri gesti facili da imparare e molto intuitivi.

14) Apus Browser è un browser minimalista semplice che supporta anche il Flash Player, il cambio di user-agent e lo schermo intero.
Apus Browser è un'app molto leggera, con interfaccia material design (quella di Android Lollipop) che occupa pochissima memoria, quindi ideale per smartphone più deboli e meno potenti.

15) Via Browser è un browser veloce e compatto, chje regala una certa freschezza e modernità nel navigare su internet.
Questo browser ha molte funzionalità quali: navigazione sicura, personalizzazione, risparmio dati, lettura pagine web offline, modalità in incognito, sincronizzazione dei preferiti, estensioni, visualizzazione versione desktop dei siti, traduttore e molto altro.

16) Armorfly Browser, un browser ottimizzato per scaricare da internet qualsiasi cosa e con potenti funzioni di sicurezza.

17) Brave Browser è molto simile a Google Chrome, con le schede, la barra degli indirizzi in alto e la barra di menu in basso.
è un ottimo browser per per chi vuole navigare senza essere tracciato dalle pubblicità, in modo anonimo, per non lasciare tracce di navigazione.

18) DuckDuckGo Privacy Browser è simile a Firefox Focus, ottimizzato per non lasciare tracce sui siti che si visitano e con motore di ricerca DuckDuckGo, quello che rispetta la privacy concorrente di Google.

19) Dolphin Browser è stato per anni uno dei browser più popolari nel Google Play Store, anche se qualche tempo fa venne coinvolto da accuse riguardo il possibile spionaggio dei dati.
Oggi che questi problemi di privacy dovrebbero essere risolti, si può considerare Dolphin come uno dei browser web per Android più personalizzabili e ricchi di funzioni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • GERARD
    21/8/18

    ne ho provati tanti ...adesso mi trovo bene con Yandex (russo) ;-)