Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

A cosa serve Android System WebView e se si può rimuovere

Aggiornato il:

Si può disinstallare l'app Android System WebView? ed a cosa serve? vediamo in questa guida

cosa fa android system webview Per rendere Android più facile da aggiornare e tenere in sicurezza su tutti i telefoni, Google ha staccato alcune sue parti critiche, rendendole applicazioni che si aggiornano automaticamente dal Google Play Store.
Abbiamo visto, ad esempio, a cosa serve l'app Google Play Services, senza la quale non sarebbe possibile usare alcuna app Google.
Un'altra applicazione misteriosa presente in molti smartphone Android è quella chiamata Android System WebView, che viene aggiornata molto spesso e che compare nella scheda sul Play Store con una descrizione un po' vaga: "componente di sistema con tecnologia Chrome che consente alle app Android di mostrare contenuti web...".

Questa applicazione viene preinstallata in molti modelli di smartphone Android, ma siccome rimane nascosta (a partire da Android Nougat) e non è utilizzabile in modo diretto, ossia non è possibile trovarla nella lista di applicazioni e non la si può avviare come si farebbe con Chrome o altri browser, ci si potrebbe chiedere cosa fa e se fosse possibile disinstallarla e rimuoverla nel caso si abbia bisogno di spazio in memoria.

In linea generale, l'app "Android System Webview" va mantenuta, anche se sembra non faccia nulla di speciale.

WebView è fondamentalmente un browser web, che non vive però di vita propria, ma si appoggia ad altre app.
Lo scopo ed il motivo per cui esiste questa applicazione Android System WebView è quello di fornire un browser per le applicazioni.
In altre parole, quando su un'app come Facebook (anche se Facebook ha anche il suo browser interno se nelle impostazioni si disattiva l'opzione per aprire link all'esterno) si tocca per aprire un link esterno (per esempio un articolo di Navigaweb), il sistema può usare il visualizzatore di pagine web System WebView dentro la stessa app che si sta usando, senza aprirlo in Chrome o Firefox.
In pratica è un mini-browser che si basa su Chrome, con tutte le funzionalità di un browser comprese la cronologia, le funzioni per ingrandire e rimpicciolire, la ricerca di testo e cosi via.
Se non ci fosse Android System WebView, ogni link che si apre da un'applicazione come Facebook verrebbe aperto sul browser predefinito (ad esempio Chrome) e poi quando si vuol tornare a Facebook, bisognerebbe chiudere il browser.
Per semplificare questo processo, Il System WebView permette invece di aprire i link all'interno dell'app stessa, con un tasto per tornare rapidamente all'app.

Android System WebView è quindi un'app nascosta che non richiede alcuna configurazione, che viene automaticamente utilizzata dalle app che lo supportano e viene eseguito in background.
Bisogna notare che non tutte le app supportano WebView, per questo a volte i collegamenti vengono aperti nel browser predefinito comunque.
In alcuni casi, poi, le app possono avere il loro visualizzatore di pagine web ed ignorare qualsiasi browser.

Si può rimuovere senza problemi Android System WebView?
Anche se come app rimane così nascosta da non creare alcun problema, è possibile sicuramente disinstallare System WebView come si farebbe con qualsiasi altra applicazione.
Sulle versioni Android inferiori ad Android Nougat, si possono solo disinstallare gli aggiornamenti e non rimuovere per intero l'app.
In Android Nougat e versioni successive, invece, Google utilizza Chrome come app Webview, quindi si può rimuovere tranquillamente.
Un motivo per non rimuoverla può essere il fatto che WebView è leggermente più veloce ad aprirsi rispetto a Chrome.
Per rimuoverla, andare in Google Play Store, cercare Android System WebView e poi premere il tasto che disinstalla l'applicazione.

Se quindi si utilizza un telefono con Android Nougat o versioni successive, è possibile rimuoverlo in sicurezza, mentre se la versione Android è precedente, allora bisogna lasciarlo come sta.
Tenere conto, infine, che se Chrome fosse stato disattivato perchè si vuol usare un altro browser, allora conviene sicuramente tenere attiva l'app Android System Webview.

LEGGI ANCHE: Migliori Browser Android per smartphone e tablet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy