Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

App per personalizzare le notifiche su Android

Aggiornato il:
Migliori applicazioni per personalizzare le notifiche su Android, l'aspetto, la gestione ed il modo in cui si ricevono
personalizzare notifiche android L'area notifiche è un elemento fondamentale di ogni smartphone, dove compaiono avvisi, messaggi ricevuti ed ogni tipo di evento che richiede l'attenzione dell'utente.
Nella barra notifiche ci sono inoltre gli interruttori
Si tratta quindi di una parte importante del telefono che può essere personalizzata secondo i propri gusti.
Su Android le impostazioni di notifica premettono solo di gestire le app che possono inviarle e poco altro.
Per fortuna, grazie alle numerose app disponibili, è possibile davvero scegliere la configurazione preferita anche radicalmente diversa rispetto a quella predefinita, cambiando quindi aspetto, modalità di ricezione e di interazione delle notifiche.
Vediamo quindi le app migliori per personalizzare le notifiche Android su ogni smartphone.

LEGGI ANCHE: Guida alla barra notifiche Android

1) Material Notification Shade è l'applicazione da usare per rendere la barra di notifiche identica a quella di Android stock, cioè come Google l'ha realizzata nella versione originale di Android senza le modifiche fatte dal produttore.
Oltre a cambiare il design, l'app consente anche di usare funzioni come le risposte rapide nelle notifiche dei messaggi, il raggruppamento delle notifiche per la stessa app e lo sfondo adattivo per i controlli musicali.
Si può scegliere tra i temi di Nougat o Oreo, la modalità scura o chiara, lo sfondo e tantissime altre impostazioni di personalizzazione.
Questa app era anche stata segnalata nell'articolo su come avere Android Stock ultima versione su ogni smartphone .

2) Power Shade è un'app degli stessi sviluppatori di Notification Shade, che permette di modificare le notifiche cambiando sfumature, trasparenza, layout, immagine di sfondo e tanto altro.

3) Notification Toggle è l'applicazione migliore per aggiungere una riga di pulsanti alla barra di notifiche.
I pulsanti possono essere scelti nelle impostazioni, tra quello per attivare e disattivare il wifi, il bluetooth, la localizzazione, per accendere la torcia, per mettere la modalità aereo e così via.
Questa è una delle app per aggiungere barre pulsanti e interruttori ON/OFF su Android

4) Notin, è tra le app migliori per prendere appunti su Android, che merita di essere inclusa anche in questa lista perchè permette di scrivere note rapide dal menu a discesa delle notifiche.
Ovviamente, Notin non è potente come le altre app per prendere appunti su Android, ma è quella che facilità di più l'accesso alla scrittura.
Attenzione soltanto che Notin non ha una funzione di salvataggio e le note vengono cancellate non appena le si fa scorrere di lato.
Le note possono comunque essere recuperate con un'app che registra la cronologia delle notifiche.

5) Quick Settings permette di personalizzare i pulsanti della pulsantiera predefinita di Android, quella che si ottiene tirando verso il basso la barra di notifiche.
Essa aggiunge anche diversi controlli aggiuntivi rispetto quelli già presenti su Android.
Ci sono anche molte altre azioni e comandi utili, come la caffeina per impedire allo schermo di spegnersi, i dadi per fare un tiro di dadi casuale e diverse altre cose sfiziose.

6) Notification Bar Reminder è un'applicazione semplice simile a notin, che permette di scrivere rapidamente dei promemoria nelle notifiche.
Ha un design minimale e consente anche di aggiungere dettagli come la scadenza e di impostare un allarme ricorrente.

7) Shouter è l'applicazione che legge le notifiche a voce alta, ideale per chi sta spesso in macchina.
Si possono scegliere le app da attivare in Shouter personalizzare le informazioni che si vogliono ricevere.

8) nBubble è una bella applicazione per personalizzare le notifiche su Android in modo originale.
nBubble aggiunge una bolla fluttuante persistente attraverso la quale visualizzare le notifiche.
Ci sono tutti i pulsanti rapidi all'interno della bolla e molte opzioni di personalizzazione per la finestra mobile.

9) Flash Alerts permette di ricevere notifiche con la luce del flash
Se non si ha un led sul telefono si può avere un segnale della ricezione di avvisi e messaggi usando la luce del flash, che si illumina alla ricezione di certe specifiche notifiche.

10) Apus Message Center è un'app per gestire le notifiche delle app dei messaggi in modo centralizzato, ideale per chi usa più chat e messenger avendole unificate in un'unica app.

11) Overdrop è un'app meteo che visualizza le previsioni del tempo sulla barra delle notifiche, molto comoda per chi vuole averle sempre sotto controllo.

12) Suoni notifiche è l'app per scegliere suoni diversi alla ricezione di notifiche diverse, in modo più facile e veloce rispetto a quanto si può fare, app per app, nelle impostazioni Android.

13) Notification Blocker NCleaner è un'app importante che permette di sbarazzarsi rapidamente delle notifiche inutili che ogni tanto appaiono.
E' vero che nelle impostazioni di Notifica di Android è possibile scegliere di non far comparire le notifiche per alcune app, ma con NCleaner questo lavoro è più semplice e più efficace, sopratutto per togliere quelle notifiche persistenti che lo stesso sistema Android a volte fa comparire.

LEGGI ANCHE: App per vedere le notifiche sul blocco schermo di Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'