Migliorare le notifiche su Android sul blocco-schermo
Aggiornato il:
Migliorare la ricezione delle notifiche rendendole visibili quando lo schermo è spento e bloccato, anche per cellulari senza LED

Vediamo quindi alcune app per migliorare le notifiche quando lo schermo è bloccato, in modo che rimanga un segno di queste anche se lo schermo fosse spento.
LEGGI ANCHE: Tutte le notifiche Android visibili sul PC in tempo reale
1) Dynamic Notifications
Questa è l'app più popolare di questo genere, che ha come obiettivo quello di rendere il dispositivo bloccato più produttivo. DynamicNotifications può mostrare le notifiche da praticamente qualsiasi applicazione installata direttamente sul blocco schermo. La prima volta, come tutte le app di questo tipo, va autorizzata per accedere alle notifiche di Android.
Le notifiche permettono di vedere immediatamente da quale app arrivano e la schermata è personalizzabile. Si può vedere la notifica spostando il pallino al centro verso l'app corrispondente. Per avere le notifiche visibili sullo schermo tutto il tempo bisogna però pagare la versione PRO, che ha diverse opzioni aggiuntive come l'auto-wake-up che accende lo schermo quando si estrae il cellulare dalla tsca, la modalità notifiche sempre accese (night mode) e la ripetizione delle notifiche.
Questa è una delle app migliori per fare Android più intelligente.
2) Flash notification usa un approccio diverso ed è l'app ideale per i telefoni senza Led,
In pratica viene utilizzato il flash della fotocamera facendolo lampeggiare per attirare l'attenzione riguardo una notifica. Il lettore pignolo dirà che così si vedrà la notifica solo se il telefono è poggiato a faccia verso il basso. Invece si accende anche il bordo dello schermo quindi non c'è proprio modo di non vedere l'avviso. La luce del flash può essere un po' forte per le notifiche quindi conviene usarla solo per app importanti e necessarie e non per tutto. Ci sono alcune opzioni da scegliere, come l'intervallo di ripetizione, la durata del flash, il colore del bordo e altre cose. Non c'è nessuna versione a pagamento di questa applicazione che visualizza annunci pop up a seconda dell'uso. Questa è l'app migliore da usare se manca il led del cellulare.
3) Notific è un'app gratuita che mostra le notifiche sulla schermata di blocco di Android.
Notify Me! funziona solo per le applicazioni selezionate dando più controllo sulle notifiche ed escludendo quelle inutili. Dopo aver selezionato le app, ci sono un po' di opzioni da modificare accessibili dal menu di impostazioni. Si può scegliere di non far accendere lo schermo se il cellulare sta in tasca e farlo accendere come lo si tira fuori. si può anche scegliere di lasciare lo schermo acceso per un certo periodo in modo che la notifica non scompaia subito. Si può anche creare una black list per escludere alcune notifiche dal comparire sullo schermo, in modo da mantenere la privacy nei casi in cui si sia in compagnia di qualche curioso.
4) Floatify è un'applicazione che migliora le notifiche su Android e permette di vederle sia quando si usa un'app a schermo intero, sia quando si ha il cellulare con il blocco schermo.
5) ACDisplay è un'app molto simile a NotifyMe, che replica la funzione di notifica degli smartphone Motorola Moto X. L'app permette di vedere le notifiche sulla schermata di blocco e funziona anche senza toccare nulla, illuminando lo schermo quando si prende il cellulare dalla tasca. L'app funziona bene, è stabile ed ha diverse opzioni per scegliere le notifiche a bassa priorità e le ore in cui mettersi in pausa.
6) Glympse Notification è un'app molto semplice che fa una cosa sola, ogni volta che arriva una notifica lo schermo si accende. L'app è capace di sentire quando il telefono è in tasca per non accendere lo schermo e sprecare quindi batteria.
7) C Notice è l'app per ricevere le notifiche galleggianti sullo schermo da qualsiasi applicazione installata (e che di cui si vogliono ricevere notifiche) sul dispositivo, per visualizzarli su una bolla o un fumetto. Non c'è più bisogno, quindi, di scorrere la barra di notifica ed è l'app perfetta per gestire le notifiche Android su uno schermo grande usando una mano sola.
8) Notification Lock Screen è uno dei migliori widget da aggiungere sul blocco schermo Android che mostra subito a cosa si riferisce la notifica senza bisogno di sbloccare il cellulare. Non è però un sistema di avviso supplementare.
LEGGI ANCHE: Guida alla barra notifiche Android
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy