Info a schermo spento su Android: Ora, Meteo, Batteria, Notifiche ecc.
Aggiornato il:
Tenere Ora, batteria, notifiche sempre in mostra anche a schermo spento sullo smartphone Android con l'app Glance Plus

Diciamo che questo è uno di quei problemi base della maggior parte degli smartphone che sono costretti a tenere lo schermo spento quando non sono in uso per non consumare troppa batteria. Questo non avveniva, invece, con i vecchi cellulari, il cui schermo mostrava comunque, anche se senza luminosità, e poteva comunque essere letto, per guardare l'ora o se c'erano nuovi messaggi, in ogni momento senza dover premere alcun pulsante.
Ci sono però alcune soluzioni interessanti per venire incontro a questo problema (chiamiamolo problema anche se non lo è veramente), per avere informazioni leggibili come l'ora o il meteo anche a schermo spento.
LEGGI ANCHE: Tenere lo schermo del telefono acceso su Android
Una soluzione è già integrata in Android e si attiva quando il cellulare sta in carica, con la funzione DayDream o "Sogno a occhi aperti".
Con la funzione Always On Display si tiene l'ora sempre visibile, grazie a un'app speciale per tutti gli Android o anche usando l'opzione interna dei cellulare Samsung e LG
Un'altra soluzione è offerta dall'applicazione Night Clock che permette di visualizzare, anche a schermo spento, informazioni come l'orologio, il meteo, la percentuale di carica della batteria o le notifiche, senza bisogno di sbloccarlo o premere pulsanti. Si tratta di un'app molto particolare, speciale e da provare, che può funzionare bene o male a seconda del modello di telefono in cui viene installata e che non è priva di bug. In sostanza essa tiene attiva, con luminosità bassissima, la visualizzazione sullo schermo di ora e altre info.
Si può quindi scegliere, nelle impostazioni:
- se tenere le informazioni a schermo spento sempre attive, cosa sconsigliata a meno che non si abbia uno smartphone con schermo Amoled (perchè questo tipo di schermo accende solo i pixel necessari e non tutti).
- se attivare le info su schermo spento solo quando si prende il cellulare in mano.
- se attivarlo alla comparsa di notifiche.
C'è anche un'opzione per riconoscere quando il telefono viene tirato fuori dalla tasca, in modo da visualizzare l'ora senza bisogno di premere nulla, immediatamente sullo schermo. Glance Plus è un'app sicuramente da provare, perchè se funziona a dovere ha notevoli benefici. Mi raccomando, dopo l'installazione, di autorizzare tutti i permessi richiesti che servono all'app per funzionare.
Più efficiente è l'app Sempre attivo, per gli smartphone con schermo AMOLED, che accende sol oi pixel necessari per far apparire l'ora e altre scritte sullo schermo quando il telefono non è in uso. L'applicazione mostra informazioni su ora, data, notifiche senza dover toccare il telefono.
Una terza soluzione che avevo già esaminato è quella di Gravity Screen, che accende lo schermo quando si prende in mano il telefono automaticamente