Mettere lo schermo del telefono in bianco e nero aiuta?
Lo schermo in bianco e nero fa riposare la vista nelle ore notturne e aiuta i daltonici o chi ha problemi di vista. Vediamo insieme come attivarlo
Sono davvero pochi gli utenti che hanno colto finora i vantaggi nell'avere lo schermo del telefono senza colori, in bianco e nero. La monocromia permette di non stancare gli occhi ed è l'ideale quando si utilizza lo smartphone di notte. Nella guida che segue vi mostreremo come mettere lo schermo del telefono in bianco e nero su Android e su iPhone. La modifica è totalmente reversibile e può essere applicata solo quando serve veramente.
Alla fine della guida vi mostreremo anche le app che possiamo utilizzare per rendere automatico il passaggio al bianco e nero sugli schermi dei nostri telefoni.
1) Mettere lo schermo in bianco e nero su Android
Su Android possiamo impostare la scala di grigi per lo smartphone direttamente dalle opzioni di accessibilità, su qualsiasi telefono dotato di Android 10 o versioni superiori.
Per ottenere lo schermo in bianco e nero apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Accessibilità, apriamo la scheda o il menu Vista/Schermo, premiamo su Correzione del colore, attiviamo la voce Usa Correzione del colore ed attiviamo infine la voce Scala di grigi.
Lo schermo del nostro smartphone Android diventerà in bianco e nero finché lasceremo la funzione attiva; nello stesso menu è possibile impostare i colori per i daltonici, ossia Deuteranomalia, Protanomalia e Tritanomalia.
LEGGI ANCHE: Attivare modalità riposo su Android
2) Mettere lo schermo in bianco e nero su iPhone
Anche su iPhone è possibile mettere lo schermo del telefono in bianco e nero utilizzando le funzioni d'accessibilità, riservati agli utenti che hanno problemi di vista (nulla ci vieta di provare l'effetto anche se non portiamo occhiali o se non abbiamo difetti visivi).
Per ottenere lo schermo in bianco e nero su iPhone apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Accessibilità, premiamo sul menu Schermo e dimensioni testo, apriamo il menu Filtri colore, attiviamo l'interruttore accanto alla voce Filtri colore ed impostiamo Scala di grigi tra le varie scelte proposte.
Un metodo molto rapido per attivare e disattivare lo schermo in bianco e nero su iPhone prevede di aprire il percorso Impostazioni -> Accessibilità, premere su Abbreviazioni e spuntare la voce Filtri colore; ora è sufficiente premere tre volte il tasto Home (sugli iPhone con tasto Home) o tre volte sul tasto laterale (su iPhone X e successivi) per abilitare o disabilitare al volo lo schermo intero senza passare dai menu.
3) App per mettere lo schermo in bianco e nero
Su iPhone non sono presenti app per regolare il bianco e nero (in effetti basta l'abbreviazione per richiamare velocemente la funzione) mentre su Android abbiamo scovato molte app che permettono di impostare in bianco e nero solo alcune app, di attivare il bianco e nero a determinati orari o di ridurre la dipendenza dal telefono impostando il bianco e nero dopo diverse ore d'utilizzo.
- minimalist phone: un'app pensata per ridurre la dipendenza dal telefono, aggiungendo la scala di grigi per le app che utilizziamo più spesso (le app come TikTok sono meno appetibili in bianco e nero e ne ridurremo l'uso automaticamente).
- Grayscale+: altra ottima app per attivare la scala di grigi automaticamente. Richiede un permesso speciale attivabile tramite un PC (se non abbiamo un telefono con root).
- Gray-Switch: ottima app in grado di attivare lo schermo in bianco e nero tramite tasto rapido (che verrà aggiunto al menu a scorrimento richiamabile dal bordo superiore).
Usando queste app potremo rendere molto più facile l'attivazione e la disattivazione dello schermo in bianco e nero anche su Android.
Con lo schermo in bianco e nero riposeremo gli occhi durante la lettura o le ore notturne, oltre ad offrire un indubbio vantaggio per chi ha problemi di vista o di percezione dei colori.
La modalità monocromatica in bianco e nero non è da confondere con la modalità notte, dove i colori vengono ingialliti.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come controllare quante volte usi il cellulare e valutare il tempo di utilizzo e su come limitare l’uso di smartphone e tablet.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy