Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Tutte le notifiche Android visibili sul PC in tempo reale

Aggiornato il:

Come ricevere messaggi avvisi e notifiche del cellulare Android su PC Windows 10, oppure su Chrome

ricevere notifiche windows 10 Grazie ad un'eccellente applicazione è possibile ora visualizzare ogni notifica del cellulare Android, sul computer.
In questo modo anche se il telefonino viene tenuto in tasca, in un'altra stanza o con la suoneria silenziosa, non ci sarà pericolo di perdersi alcun messaggio, chiamata, Whatsapp o altri tipi di notifica perchè saranno visualizzate anche sul computer.
Questo si può ottenere senza installare alcun programma aggiuntivo sul computer, usando una funzione interna di Windows 10 oppure creando una connessione tramite il browser Google Chrome e la popolare app Android PushBullet, di cui ho già parlato nell'articolo su come inviare note file e link da PC a Android e viceversa.

Sincronizzazione Notifiche su Windows 10

Con l'ultima versione di Windows 10 (a partire dall'aggiornamento di Maggio 2019) è possibile ricevere sul PC le notifiche ricevute sullo smartphone Android. Questo tipo di sincronizzazione permette quindi di visualizzare le notifiche del telefono direttamente sul monitor del computer, nella sezione delle notifiche di Windows 10 (che si apre premendo l'icona dei messaggi accanto l'orologio).
Per far funzionare il collegamento tra PC e telefono è necessario installare su Android l'applicazione Microsoft Complemento per il tuo telefono ovviamente gratis. Su PC, invece, non c'è da installare nulla, perchè l'applicazione che riceve le notifiche sul PC è già presente in Windows 10 col nome: Il mio telefono. Questa app si può trovare cercandola sul menù Start e ne avevamo già parlato nella guida su come ricevere e inviare SMS da Windows 10.
Quando si apre l'app su Windows 10, si troveranno tre funzionalità:
- Foto, per vedere le ultime foto scattate col telefono.
- Messaggi, per inviare e leggere gli SMS del telefono collegato.
- Notifiche, per vedere le notifiche di messaggi ricevuti su Whatsapp, notifiche da Facebook o da qualsiasi app installata.
Il collegamento funziona tramite la connessione wifi e richiede, per la configurazione, di autorizzare tutti i permessi all'app su Android. Prima di tutto, aprire l'app Complemento de il tuo telefono su Android e seguire la procedura guidata. Se non viene fatto automaticamente, bisogna andare a dare le autorizzazioni necessarie. Aprire, su Andorid, quindi Impostazioni -> App per vedere l'elenco delle applicazioni installate; individuare Complemento de il tuo telefono, toccarla e poi su Autorizzazioni concedere l'accesso ad Archivio (foto) a Contatti ed a SMS. Inoltre bisogna anche andare in Impostazioni > Autorizzazioni > notifiche (ma questo menù può essere trovato in punti diversi a seconda del telefono utilizzato) per concedere l'accesso alle notifiche (su Huawei sta in Impostazioni > Autorizzazioni app > Accesso speciale).
Alla fine, prima di mostrare tutti i contenuti del telefono e di inviare notifiche sul PC, L'app del telefono di Windows 10 invia una richiesta di accesso ad Android da consentire l'esecuzione.
Nel caso di problemi, provare prima a fare il collegamento tra smartphone e Windows 10 come spiegato in un altro post

Ricezione Notifiche su Chrome con PushBullet

PushBullet è una gran bell'applicazione, tra le migliori per Android, super-veloce e gratuito, che consente di trasferire dati e informazioni tra computer e telefono Android in modo semplice con un tocco.
La nuova funzione si chiama "notification mirroring" e funziona in questo modo: non appena viene visualizzata una notifica sul telefono, lo stesso avviso viene anche visualizzato sul computer in tempo reale, utilizzando le notifiche desktop di Chrome.
Messaggi di testo, email, telefonate anche tutto il resto diventano notificate tramite pop up sul PC e se aperte o cancellate, spariscono anche da Android. C'è anche la possibilità di disabilitare il mirroring di specifiche notifiche evitando quindi di essere bombardati da messaggi e avvisi persistenti. Le notifiche possono essere segnate come lette direttamente dal computer premendo su dismiss.

Per attivare questa funzione bisogna installare il programma per PC Windows o l'estensione Pushbullet su Chrome o Firefox e l'applicazione su Android.
Dopo aver configurato l'account, nell'app Android si deve premere il pulsante di opzioni in alto a destra, accedere alle impostazioni e attivare il notification mirroring autorizzando l'app a interagire con Android.
Quello di PushBullet è davvero, ancora, il sistema più semplice per e veloce per visualizzare e gestire le notifiche Android dal computer, senza installare applicazioni più pesanti.

Alternativa a Pushbullet migliore è Chrono App


Crono App, uscita nel 2018, gratis e davvero ottima, che funziona in modo molto simile a Pushbullet, con estensione per Chrome e Firefox, che permette di ricevere notifiche Android su PC dal cellulare connesso a internet e che sfrutta le API di Android. Per funzionare, si deve installare l'app Crono sul telefono Android e l'estensione Crono su Chrome su PC.
Quando le app sono connesse, Crono web mostra tutte le tue notifiche in tempo reale e permette anche di rispondere ai messaggi ricevuti, richiamare in caso di chiamata persa e tanto altro. Quasi tutte le azioni che si possono eseguire su una notifica su Android, possono essere fatte da PC su Chrome. Oltre a questo, proprio come Pushbullet, è possibile anche inviare file al dispositivo e incollare gli appunti del copia e incolla su di esso. Le notifiche possono anche essere posticipate o nascoste sullo schermo del computer.
Dopo che la connessione è riuscita, si può provare un ping di prova dal telefono al computer e verificare la ricezione della notifica. Tutte le notifiche future saranno ricevute su Windows: compresi gli SMS, Facebook, Gmail e le notifiche WhatsApp.

Come visto in altri articoli, poi,
- Gestire il telefono Android dal pc via browser web con Airdroid
- Android Messaggi riceve notifiche per gli SMS su PC

LEGGI ANCHE: Ricevere e Inviare SMS dal computer (Android e iPhone)

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy