Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Riconoscere numeri sconosciuti e sapere chi ci chiama al telefono

Aggiornato il:

Applicazioni per sapere chi ci chiama al telefono e per riconoscere e dare un nome ai numeri sconosciuti (Android e iPhone)

Numeri sconosciuti Quante volte abbiamo provato a ricavare informazioni riguardo un numero di telefono, specie su numeri che non avevamo in rubrica e che puntualmente ci infastidivano durante la giornata?
Se riceviamo delle chiamate da sconosciuti o da call center fastidiosi, possiamo ricavare le informazioni necessarie e bloccare automaticamente i numeri riconosciuti come fastidiosi grazie a delle comode app per riconoscere numeri sconosciuti.
Tutte le applicazioni che vi segnaleremo in questa guida vi permettono di sapere in anticipo chi ci sta chiamando, identificando anche le chiamate commerciali indesiderate, a cui possiamo porre un limite (il telefono non squillerà più quando riceveremo questo tipo di chiamate). Nella guida vi forniremo sia le app da utilizzare su smartphone Android sia le app per iPhone, così da poter riconoscere i numeri sconosciuti su qualsiasi tipo di telefono.

LEGGI ANCHE: Bloccare chiamate da numero privato o sconosciuto

App per riconoscere numeri sconosciuti

Qui di seguito abbiamo raccolto le migliori app per riconoscere i numeri sconosciuti e i numeri identificati come spam o seccatori (spesso già catalogati con i database creati dagli altri utenti o tramite ricerche sul Web). Oltre a mostrare le informazioni sul numero di telefono che ci sta contattando, molte delle app segnalate offrono anche degli efficaci sistemi di blocco chiamata, così da non sentire il telefono squillare quando riceviamo determinate chiamate.

Telefono (solo Android)

Con il dialer fornito direttamente da Google, ossia Telefono, avremo a disposizione un sistema di riconoscimento delle chiamate molto efficace.
Telefono Google

Una volta installato e impostato come gestore delle telefonate predefinito, ci mostrerà un avviso rosso ogni volta che riceveremo una chiamata spam o da seccatori conosciuti, così da poter ignorare senza problemi. Oltre a segnalare la chiamata fastidiosa da numeri sconosciuti l'app permette di bloccare del tutto le chiamate identificate come spam e ricavare velocemente le informazioni su un numero utilizzando il motore di ricerca di Google.

Dovrei rispondere? (solo Android)

Altra app dialer molto efficace su smartphone Android è Dovrei rispondere?
Dovrei rispondere?

Installando quest'app sul nostro telefono e impostando tutti i permessi richiesti otterremo uno strumento di filtraggio molto efficace, che utilizza un database online creato insieme agli altri utenti, così da poter riconoscere in anticipo le chiamate indesiderate dagli sconosciuti. Oltre a segnalare i numeri permette di impostare vari livelli di blocco, così da poter ricevere solo le chiamate davvero indispensabili.

Caller ID & Block (solo Android)

Caller ID & Block è una delle migliori applicazioni di identificazione del chiamante sul telefono Android, che cerca su internet, sui social network, sulla rubrica email e altre fonti di informazione per dare maggiori dettagli su chi ci sta chiamando.
Caller ID

L'app è un'app dialer che può sostituire il tastierino numerico predefinito su Android, che visualizza anche il registro chiamate. Caller ID & Block utilizza anche le informazioni fornite da account Twitter, Facebook, Google+ e e-mail per creare una lista di contatti aggiornata. Quando qualcuno ci chiama, comparirà sullo schermo una scheda informatica su questa persona, con tanto di avviso rosso in caso di chiamate commerciali o da numeri "seccatori".

TrueCaller (Android e iOS)

TrueCaller è una delle migliori app per riconoscere numeri sconosciuti sia su Android che su iPhone.
TrueCaller

Il suo funzionamento si basa su un elenco telefonico di oltre 950 milioni di numeri di tutto il mondo, riuscendo quindi a riconoscere tutti i negozi e le aziende, comprese quelle che spesso ci chiamano per sondaggi e pubblicità.
TrueCaller va oltre la semplice identificazione del numero e permette di sincronizzare anche i social Facebook e Linkedin per associare gli amici e i contatti della rubrica. La caratteristica migliore di TrueCaller è che agisce come rubrica per identificare le chiamate in arrivo ed anche quando si deve telefonare a un ristorante o una società, basta solo cercarne il nome per avere il numero.

Hiya (Android e iOS)

Hiya è un'applicazione molto utile per trovare numeri sconosciuti su Android e su iPhone.
Hiya

Funziona come rubrica alternativa a quella principale, sia attiva automaticamente quando riceviamo una telefonata per farci vedere chi ci chiama e, se possibile, mostra anche le sue informazioni personale condivise tramite Facebook o altri social network. L'applicazione permette anche di bloccare le chiamate dai numeri sgraditi e per vedere le statistiche d'uso del telefono, chiamate fatte e messaggi.

Tellows (Android e iOS)

Ultima app che vi consigliamo di provare per poter riconoscere tutti i numeri sconosciuti è tellows, disponibile per Android e iPhone.
tellows

L'app, in maniera simile alle altre già viste in questa guida, offre un grande database online di numeri, a cui possiamo accedere ogni volta che riceviamo una chiamata, così da scoprire come è stata catalogata e se dobbiamo rispondere o meno. Oltre a visualizzare l'origine delle chiamate, l'app permette di bloccare subito tutte le chiamate identificate come spam e di aggiungere un nuovo numero sconosciuto al database, così da aiutare gli altri utenti.

Whatsapp

Il trucco per sapere di chi è un numero tramite Whatsapp è semplice ed efficace, quasi scontato. Se infatti si aggiunge alla propria rubrica un numero, sarà possibile poi trovarlo in Whatsapp per inviargli un messaggio e vedere la sua immagine di profilo (sempre che il proprietario del numero non l'abbia nascosto).

SyncMe (Android e iPhone)

SyncToMe è una speciale applicazione nata inizialmente per sincronizzare la rubrica del cellulare con i contatti Facebook. Adesso, andando sul sito Sync.me oppure scaricando l'app per Android e iPhone, è anche possibile cercare di chi è un numero sconosciuto sui social network, Facebook ed anche altri dove quel numero può essere stato registrato.

Conclusioni

Come abbiamo potuto vedere sono disponibili diverse app per riconoscere numeri sconosciuti e sapere tutto su chi ci chiama sullo smartphone, così da decidere se rispondere o meno. Oltre alle semplici informazioni le app offrono anche un sistema di blocco efficace, così da non sentire nemmeno il telefono squillare quando siamo in riunione e non vogliamo essere disturbati da call center o altri servizi commerciali.

In un'altra guida vi abbiamo mostrato invece come Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono sugli elenchi non ufficiali, così da poter ricavare informazioni su numeri non seccanti ma associati ad una precisa persona o attività commerciale. Se invece desideriamo conoscere chi ci chiama con l'anonimo, vi invitiamo a leggere la nostra guisa sulle App per scoprire il numero di chi telefona in modo anonimo.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy