Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Configurazioni ottimali per scheda grafica NVIDIA e AMD

Aggiornato il:

Tool NVIDIA e AMD per configurare automaticamente le impostazioni della scheda grafica per i videogiochi e per tenere aggiornati i driver

Configurazioni schede video La maggior parte dei giochi per PC richiedono la configurazione manuale delle impostazioni grafiche, così da poter esprimere il massimo potenziale. Purtroppo la maggior parte delle persone modificheranno solo le impostazioni presenti all'interno del gioco stesso, ignorando completamente le impostazioni presenti su tutti i pannelli di controllo delle schede grafiche. Se volessimo ottimizzare le configurazioni senza doversi mettere a studiare manuali per capire il significato di ogni opzione della scheda grafica, vi mostreremo in questa guida come configurare le impostazioni video ottimali per i videogiochi e tenere aggiornati i driver, così da poter ottenere sempre la migliore esperienza di gioco.
Per ogni produttore di scheda madre vi mostreremo le impostazioni configurabili automaticamente (con i programmi appositi) sia le configurazioni manuali più semplici, così da poter ottenere subito un miglioramento della qualità e delle performance.

LEGGI ANCHE: Modificare velocità di CPU, Scheda Grafica e RAM: migliori programmi

Configurazioni schede grafiche NVIDIA

In questa parte della guida vi mostreremo come configurare al meglio una qualsiasi scheda video NVIDIA, così da poterne trarre il massimo in termini di resa grafica e di velocità di gioco.

GeForce Experience

Se siamo inesperti nella configurazione delle schede video di marca NVIDIA possiamo installare sul nostro PC il programma gratuito GeForce Experience.
GeForce Experience

Esso fornisce informazioni dettagliate sull'hardware e sul tipo di scheda grafica, permette di aggiornare i driver e ottimizza automaticamente le configurazioni della scheda in base al gioco installato sul PC. La prima volta che viene eseguito GeForce Experience infatti troveremo tutti i giochi compatibili installati. Per ottimizzarne uno, è sufficiente cliccarci sopra e poi premere il tasto Ottimizza. Se si vuol approfondire quello che fa il programma è possibile confrontare le impostazioni considerate ottimali e confrontarle con quelle predefinite.
Con un semplice tocco all'interno del programma riusciremo ad ottimizzare al massimo la scheda grafica, così da giocare con i giusti parametri grafici e con la giusta velocità di gioco (che spesso è anche più utile rispetto alla pura grafica sparata al massimo).

Configurazioni manuali scheda grafica NVIDIA

Se vogliamo procedere manualmente alla configurazione della nostra scheda video, facciamo clic destro in un punto vuoto del nostro desktop Windows e selezioniamo la voce Pannello di controllo NVIDIA.
NVIDIA

La prima configurazione possiamo farla nella prima schermata: applichiamo il segno di spunta alla voce Usa la mia preferenza mettendo in risalto, così da sbloccare le impostazioni rapide della scheda; muovendo il cursore verso sinistra o verso destra otterremo maggiore qualità o maggiori performance, così da poter decidere in anticipo come deve comportarsi la scheda video con qualsiasi gioco.

Se invece volessimo configurare i vari parametri per ogni gioco, portiamoci nel menu Gestisci le impostazioni 3D quindi apriamo la scheda Impostazioni programma.
Configura NVIDIA

Nel menu a tendina Seleziona un programma da personalizzare selezioniamo il gioco da configurare, quindi modifichiamo i vari parametri presenti per poter incrementare la qualità oppure la velocità del gioco. Se non sappiamo a cosa servono i vari parametri, possiamo comprendere il significato di molte delle voci presenti leggendo la nostra guida al Significato Impostazioni grafica videogiochi e scheda video.
Ogni gioco ha una sua configurazione diversa, ma in linea generale vi consigliamo di ottimizzare i seguenti parametri (provando tutte le voci e controllando subito se il gioco mostra miglioramenti o peggioramenti):
  • Antialias - Impostazione
  • Filtro anisotropico
  • Filtro struttura - Qualità
  • Ottimizzazione thread
  • Sincronizzazione verticale

Dopo aver effettuato le modifiche necessarie, facciamo clic in basso a destra su Applica per renderle effettive.
Se il gioco non fosse presente nell'elenco mostrato dal pannello di controllo NVIDIA, possiamo sempre aggiungerlo manualmente facendo clic su Aggiungi e scorrendo tra le cartelle del PC, fino a trovare l'eseguibile del gioco (in formato .exe).

Configurazioni schede grafiche AMD

Nelle prossime righe vi mostreremo come configurare una moderna scheda video AMD, così da tirare fuori tutta la potenza di queste schede (molto più difficili da configurare, anche per via del driver).

AMD Radeon Software

Per ottimizzare al meglio la scheda per tutti i giochi moderni, dovremo installare il nuovo AMD Radeon Software, fornito ogni anno con un nome diverso.
AMD Radeon

Una volta installato sul nostro computer, facciamo clic destro su un punto vuoto del desktop, selezioniamo Impostazioni AMD Radeon, quindi facciamo clic su Gioco e Impostazioni globali. Da questo menu possiamo modificare tutte le impostazioni grafiche relative alla scheda, che saranno attive su qualsiasi gioco verrà avviato. Se desideriamo impostare le voci in maniera diversa per ogni gioco, è sufficiente fare clic sulla scheda dello stesso all'interno del menu Gioco e modificare i parametri grafici più utili; per ottenere un buon bilanciamento tra qualità e prestazioni vi consigliamo di agire sui seguenti parametri:
  • Metodo Anti-aliasing
  • Modo Anti-Aliasing
  • Modo filtro anisotropico
  • Texture Filtering Quality
  • Modo Tessellazione
  • Attendi per sincronizzazione verticale

Overclock e modifica parametri con Afterburner

Per le schede grafiche AMD possiamo anche utilizzare il programma Afterburner.
Afterburner

Con questo tool di terze parti potremo controllare da vicino la velocità della GPU, delle memorie video e la temperatura della scheda video, oltre che modificare i parametri grafici per poter ottenere sempre le massime performance con qualsiasi gioco.
Per approfondire l'uso di questo potente tool (valido anche per schede grafiche NVIDIA), vi consigliamo di leggere la nostra guida su come potenziare la scheda grafica con Afterburner.

Conclusioni

Con i programmi forniti dal produttore stesso possiamo configurare tutti i giochi presenti sul nostro computer, così da poter ottenere sempre la massima velocità e fluidità di gioco, anche nel caso in cui la nostra scheda video non sia pi così recente.

Per poter sfruttare i suggerimenti presenti nella guida, dovremo possedere sempre l'ultimo driver video per le schede NVIDIA e AMD; se non sappiamo come scaricarlo, possiamo rimediare leggendo la nostra guida su come Scaricare e installare driver di scheda video AMD o NVIDIA aggiornati.
Se invece volessimo fare di meglio e ottenere molto di più dalla nostra scheda video, possiamo provare i programmi per ottimizzare il computer per giochi e videogiochi per PC.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy