Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Leggere e inviare SMS da Windows 10 con l'app "il tuo telefono"

Aggiornato il:
Configurare la connessione tra smartphone Android e Windows 10 per inviare e ricevere SMS sull'app "il tuo telefono"
sms da windows 10 Una bella novità di Windows 10, tra le funzioni migliori dell'aggiornamento Windows 10 1809, è la nuova app "Il tuo telefono", un po' nascosta, ancora un parzialmente incompleta, ma già pienamente funzionale.
Con questa nuova applicazione che si può trovare cercando "telefono" nel menu Start di Windows 10, è possibile non solo leggere gli SMS del telefono, ma anche inviarli direttamente dal computer.
Inoltre si troverà una sezione per vedere le foto del telefono in Windows 10 senza doverle scaricare o trasferire.
In futuro, da questa stessa app, si potrà anche fare il mirroring dell'intero schermo del telefono per vederlo sullo schermo del PC e visualizzare le notifiche dal tuo telefono sul PC.

Da notare che l'app "il Tuo Telefono" funziona solo su smartphone Android 7 e versioni successive e non su iPhone (perchè Apple non permette integrazioni così profonde da altri sviluppatori su iOS) ed è un'evoluzione della funzione per collegare lo smartphone al PC con Windows 10 già spiegata in passato (che invece funziona anche su iPhone).

Per configurare il collegamento tra smartphone Android e Windows 10 è necessario installare l'applicazione Microsoft: Connessione guidata cellulare, che è gratis sul Google Play Store.
Dopo averla installata, aprirla e seguire le istruzioni sullo schermo.
In Windows 10 bisogna aprire Impostazioni > Telefono ed attivare la connessione col proprio smartphone, in modo che questo compaia nell'elenco dei dispositivi collegati.
Questa app permette, senza fare altro, di usare le opzioni di condivisione del telefono per inviare al PC pagine web, link, foto ed altri contenuti, tramite la condivisione su "Continua su PC".

Per vedere i messaggi SMS e le foto del telefono è necessario, invece, aprire l'app Il Tuo Telefono che si trova nel menu Start (cercandola dalla barra di ricerca).
L'applicazione chiede quindi di autorizzare sul telefono l'accesso agli SMS e l'accesso alle foto per funzionare.
Sullo schermo del cellulare Android compare una notifica dove bisogna toccare il tasto per concedere il permesso.
Una volta fatto, la lista degli SMS si popola con tutti i messaggi ricevuti ed è anche possibile inviarli direttamente dal computer (sempre lasciando il telefono connesso).
Quando si riceve un nuovo SMS, se il collegamento è attivo, comparirà una notifica sul computer.
Questa funzione è praticamente identica a quella del sito Messaggi Android per inviare e ricevere SMS su PC.
L'app del telefono diventa comunque un potente strumento per i messaggi di testo, per scrivere SMS con la tastiera del tuo PC.

Dalla sezione foto è possibile vedere le foto recenti scattate col telefono, in modo da poterle eventualmente anche copiare sul computer (Per il momento, però, non + ancora funzionante).

Come detto sopra, Microsoft ha anche annunciato aggiornamenti futuri per migliorare questa applicazione in modo da poter ricevere tutte le notifiche del telefono ed effettuare il mirroring dello schermo sul computer, visualizzandolo in una finestra sul desktop.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
2 Commenti
  • WinkleDC
    7/10/18

    Ciao! Io ho scaricato sia il Launcher (richiesto della app Windows) che il Phone companion (alias "connessione guidata cellulare"). Ora telefono e computer sono connessi e riesco a mandare una notizia dal cellulare al computer (Microsoft Edge), ma non vedo nessuna opzione per foto o SMS; e ciò non cambia, sia che io usi il launcher predefinito di Huawei che quello di Microsoft appena installato. L'icona del mio telefono nell'app di Windows dice marca e modello del mio cellulare ma non è cliccabile per accedere ad altre opzioni. Sbaglio qualcosa? Grazie

  • Claudio Pomes
    10/10/18

    Non saprei, la guida è questa, prova a ripetere la procedura