Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Trasformazioni Foto per fare immagini in movimento

Aggiornato il:
Siti e app per Android e iPhone per creare Motion Photos, foto in movimento che si animano automaticamente
foto in movimento Parlare di immagini animate e di come trasformare le foto è molto generico e può significare tante cose.
Cercando di fare un discorso completo possiamo dire che:
- Trasformare le immagini in video può significare creare immagini GIF animate.
- Vedere una faccia che si muove e si anima, come quella di un videogioco, come se fosse un avatar in tre dimensioni virtuale in stile SecondLife o The Sims.
- Usare effetti animati speciali per mettere le nostre facce su corpi di ballerini.
- Mischiare foto e muovere immagini con effetti morph e transizioni.

In questo articolo, invece, vediamo alcune applicazioni web da usare su PC e applicazioni per smartphone Android e iPhone, molto semplici, che aggiungono immagini in movimento alle foto creando le Motion Photos, oppure che creano un fotomontaggio dove si inserisce la foto in un elemento grafico animato.

1) Per cominciare, bisogna citare gli effetti animati glitter dati da siti come Blingee, il miglior sito di quel genere, che consentono di caricare una fotografia di qualsiasi tipo e applicarci sopra degli elementi animati che possono essere dei disegni o degli effetti video di sovraimpressione.
Il Glitter è una forma grafica che ha la caratteristica di essere scintillante e colorata e piace molto ai più giovani e alle ragazze per personalizzare le fotografie digitali come se si disegnasse su un diario o su un quaderno.

2) Crello è un sito web che funziona come creatore ed editor di immagini, che ha una sezione speciale dedicata alle animazioni.
Il sitp davvero di grande qualità, mentre le animazioni si possono incollare sopra le foto in modo da animarla senza dover fare trasformazioni.

3) Photofunny o la versione spagnola PhotoEfectos, è un sito che mette a disposizione la tipica applicazione web per caricare una fotografia che si trova nel computer, trasformandola, aggiungendo sopra di essa delle immagini animate oppure montando la stessa fotografia su uno sfondo particolare e divertente.
Non è necessario registrare un account per fare le trasformazioni, basta solo cliccare su uno degli effetti elencati, scegliere un file dal computer, adattare il viso modificando le dimensioni e i contorni con un facile strumento del sito e vedere l'immagine modificata.
Le creazioni possono alla fine essere salvate sul pc oppure inviate via mail a chi si vuole.
Tra le funzioni speciali disponibili ci sono: i classici effetti di fotomontaggio mettendo la propria faccia sul corpo di un personaggio famoso oppure su uno sfondo celebre, applicare filtri per modificare i colori di una foto, animare la fotografia inserendola in un corpo animato ed aggiungere cornici di vario tipo.

4) Il sito Pho.to presenta ben quattro applicazioni online molto divertenti: Due di queste le abbiamo viste in altri articoli: Makeup Photo di cui abbiamo gia parlato che consente di fare il lifting alla pelle di un viso rifacendole il trucco e Funny Photo che crea dei fotomontaggi automatici di molteplici effetti.
In questo post invece stanno pienamente gli altri due che sono Avatar Photo e Cartoon Photo che animano un viso e modificando i tratti del volto.
Avatar Photo serve a creare un disegno partendo da una immagine reale in modo da utilizzarlo come avatar di rappresentanza su un forum, un blog o un Facebook.
Gli effetti che si possono applicare sono tutti animati e ad esempio, c'è l'effetto acqua riflessa, la tradformazione in un fantasma, in un terminator, si possono mettere cornici animate e frames, si possono applicare trucchi vari e tante altre cose.
Cartoon Photo invece è più semplice e consente di dare una espressione diversa a un volto fotografato.
Praticamente la faccia si anima, come nell'immagine in alto, e sorride oppure storce la bocca, o stringe gli occhi o si arrabbia, diventa triste e cosi via; sembra quasi di creare elle emoticondi messenger con delle foto vere.
Per far funzionare l'animazione si deve premere, dopo aver caricato la foto, sul tasto "Animate".
Ognuna di queste immagini può essere salvata come file Gif e può essere poi vista sul pc o inviata a chi si vuole.

LEGGI ANCHE: Creare online cartoni animati e video personalizzati

5) Hypah è leggermente diverso e ci riperta un po' ai glitter perchè è una applicazione facile e immediata da usare che consente di aggiungere elementi animati sopra una fotografia.
Però tutti questi effetti li fa bene con un editor molto divertente per giocare con le foto.
C'è lo spray luccicante, i fiocchi di neve, i raggi luminosi, cuori, stelle ed altre figure, ognuna delle quali può esserecolorata come si vuole con i parametri di luminosità, contrasto, opacità, saturazione e frequenza delle animazioni.
L'immagine si può alla fine salvare come GIF e condividere su Facebook o dove si vuole.

6) Per finire, inserito in questo post vale la pena ricordare MakeSweet, una applicazione web dove si fanno fotomontaggi inserendo una propria fotografia dentro uno scenario in movimento in 3D come ad esempio una bandiera che sventola, una candela, una chitarra, un corpo e tanti altri.

Per muovere le foto si può anche usare il programma gratuito FotoMix che mette in movimento le immagini.

Su smartphone Android e su iPhone è invece possibile utilizzare alcune applicazioni per creare l'effetto in movimento "Photo Motion".
Tra queste abbiamo:

- Zeotropic per Android e per iPhone, gratuita e semplice, che aggiunge animazioni alle fotografie.

- VIMAGE, solo per Android, crea immagini Cinemagraph, quelle dove tutto è fisso tranne un elemento che sta in movimento.

- Loopsie, gratis per Android e per iPhone genera immagini in movimento cinemagraph dai video, in modo facile ed automatico.

- StoryZ è veramente una grande applicazione per Android e per iPhone che permette di trasformare le foto per farle muovere.
L'Effetto Doppia Esposizione animato sovrappone immagini statiche e video creando foto motion art.

- Motions Stills è un'app Google per Android e per iPhone per aggiungere elementi animati alle foto da salvare poi come GIF Cinemagraph o come video.

LEGGI ANCHE: Fare foto animate GIF da Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'